Questo weekend appena passato ha avuto inizio il 2° evento internazionale più importante di League of Legends, ovvero il Mid-Season Invitational 2021. Le 11 squadre che hanno vinto i rispettivi spring split regionali si sfidano per decretare il team migliore del mondo in questa prima metà di stagione. Pochi giorni fa abbiamo fatto i nostri pronostici in merito e oggi andremo a vedere come sono andate le prime 3 giornate della 1° fase, quella a gruppi. Iniziamo!
League of Legends Mid-Season Invitational 2021 – Day 1
DWG KIA 0-0 vs Cloud9 0-0
Ban DK: Thresh, Lee Sin, Senna/Orianna, LuLu
Ban C9: Rumble, Nidalee, Jayce/Renekton, Lucian
Khan – Gnar vs Fudge – Gangplank
Canyon – Morgana vs Blabler – Kindred
ShowMaker – Zoe vs Perkz – Viktor
Ghost – Jhin vs Zven – Varus
BeryL – Leona vs Vulcan – Tahm Kench
Si apre con uno scontro interessante. I campioni del mondo 2020 e grandi favoriti per la vittoria finale affrontano i campioni LCS, una delle leghe maggiori più bistrattate di sempre. I C9 si difendono indubbiamente bene con un early fenomenale da parte di Perkz e Zven, ma poi i DWG KIA sfruttano l’inesperienza di Fudge e Blabler per rigirarseli come vogliono. Khan e Canyon prendono un vantaggio enorme, recuperano tutto e vanno per una vittoria tanto rapida quanto dominante. Se non altro non è stata una sconfitta così brutale.
Gillette Infinity 0-0 vs DetonatioN FocusMe 0-0
Ban INF:
Ban DFM:
Buggax – Gnar vs Evi – Akali
SolidSnake – Udyr vs Steal – Hecarim
cody – Sylas vs Aria – Renekton
Whitelotus – Xayah vs Yutapon – Kai’sa
Ackerman – Alistar vs Kazu – Rell
Dopo uno scontro tra due team maggiori, restiamo nel Gruppo C per i due team che provengono dalle leghe minori. Gli Infinity partono molto bene sulle sololane, ma presto i DFM recuperano con un impressionante lavoro di Evi. Tuttavia tutto questo vantaggio si scontra con un cody semplicemente abnorme. I DFM non si arrendono e cercano di recuperare, ma è ormai troppo tardi ed un teamfight finale dominato da Buggax, SolidSnake e cody permette a Infinity di ottenere una vittoria assolutamente inaspettata.
Royal Never Give-Up 0-0 vs Pentanet.GG 0-0
Ban RNG: Ahri, Morgana, Zoe/Kindred, Udyr
Ban PGG: Lucian, Jayce, Varus/Renekton, Olaf
Xiaohu – Gnar vs Biopanther – Urgot
Wei – Rumble vs Pabu – Fiddlestick
Cryin – Nocturne vs Chazz – Lee Sin
GALA – Kai’sa vs Praedyth – Jinx
Ming – Nautilus vs Decoy – Thresh
Cambiamo gruppo e questo è uno scontro che chiamare scontato è dire poco. I Pentanet.GG già non appaiono molto forti, provenendo da una lega non lega, ma, come se non bastasse, hanno contro un altro team favorito per la vittoria finale, i RNG. A onor dei PGG c’é da dire che questi ci provano davvero tanto con buone performance di Pabu (con un jungler bizzarro) e Chazz, ma presto entrano in partita Xiaohu e Wei che devastano gli avversari in midgame permettendo a Cryin di scalare e chiudere questa facilissima vittoria.
Pentanet.GG 0-1 vs Unicorns of Love 0-0
Ban PGG: Lucian, Nocturne, Lee Sin/Renekton,
Ban UoL: Udyr, Jinx, Tristana/Viktor,
Bipanther – Ornn vs Boss – Gnar
Pabu – Kindred vs AhAhAcik – Nidalee
Chazz – Rumble vs Nomanz – Orianna
Praedyth – Varus vs Lodik – Kai’sa
Decoy – Tahm Kench vs SaNtaS – Alistar
Vista l’assenza di un 4° team nel Gruppo A, queste squadre si affronteranno non due volte, ma ben quattro! E’ quindi nuovamente volta dei Pentanet.GG che però stavolta si trovano davanti un avversario ben più malleabile. Lo scontro parte molto piano, ma una migliore pianificazione sulla Landa degli Evocatori permette agli UoL di costruire un vantaggio sempre più crescente. Alla fine sono loro a dominare completamente la mappa ed a portarsi verso una vittoria più che totale. Ahi, ahi PGG.
Fastpay Wildcats 0-0 vs paiN Gaming 0-0
Ban iW: Draven, Renekton, Thresh/Lucian, Viktor
Ban PNG: Senna, Varus, Kai’sa/Orianna, Ryze
Starscreen – Sett vs Robo – Darrius
Ferret – Rumble vs Cariok – Udyr
Serin – Lee Sin vs Tinowns – Sylas
HolyPhoenix – Samira vs brTT – Tristana
Farfetch – Alistar vs Luci – Rell
Passiamo nel Gruppo B per quella che è indubbiamente la partita più appassionante della 1° giornata. I PNG partono con un’aggressione tanto smodata quanto considerata. Gli iW se ne approfittano per portarsi in enorme vantaggio grazie agli ingressi di Farfetch e alle performance di Starscreen e HolyPhoenix. I PNG riescono però incredibilmente a stallare la partita e a trovare una serie di teamfight di successo con Robo e Tinowns. In questo modo tornano incredibilmente in partita, una partita che diventa tesissima e si decide tutta in un ultimo teamfight che vede uscire in testa nuovamente i PNG! Che ribaltone assurdo da parte loro!
MAD Lions 0-0 vs PSG Talons 0-0
Ban MAD: Renekton, Varus, Morgana/Viktor, Diana
Ban PSG: Senna, Orianna, Rumble/Wukong, Nocturne
Armut – Lee Sin vs Hanabi – Gnar
Elyoya – Udyr vs River – Nidalee
Humanoid – Ryze vs Maple – Sett
Carzzy – Tristana vs Doggo – Kai’sa
Kaiser – Nautilus vs Kaiwing – Leona
Ultimo scontro della giornata ed è la volta dei rappresentanti europei, i MAD Lions, di affrontare i dominatori di una quasi lega maggiore. Gli stessi PSG Talon che li avevano puniti non poco ai mondiali 2020. I leoni cercano la vendetta e stavolta la trovano generando una partita che non è una partita, ma un massacro unilaterale in cui i giocatori dei PSG vengono distrutti ed umiliati su tutta una linea. Una vittoria incredibilmente facile che mostra cosa possono fare questi MAD Lions!
League of Legends Mid-Season Invitational 2021 – Day 2
Pentanet.GG 0-2 vs Royal Never Give-Up 1-0
Ban PGG:
Ban RNG:
BioPanther – Gnar vs Xiaohu – Lee Sin
Pabu – Volibear vs Wei – Udyr
Chazz – Orianna vs Cryin – Sylas
Praedyth – Kog’maw vs GALA – Kai’sa
LuLu – Decoy vs Ming – Leona
La seconda giornata si apre con un rematch del giorno prima che, però, va praticamente nello stesso modo: un massacro unilaterale in cui i RNG hanno smollecolato i PGG su praticamente ogni fronte, dal controllo di mappa alle statistiche. Wei e GALA semplicemente assurdi e i PGG oggi non hanno giocato. Io almeno non li ho visti.
Unicorns of Love 1-0 vs Royal Never Give-Up 2-0
Ban UoL: Tristana, Udyr, Rumble/Rakan, x
Ban RNG: Morgana, Thresh, Varus/Rell, Orianna
Boss – Gnar vs Xiaohu – Lucian
Ahahacik – Trundle vs Wei – Olaf
Nomanz – Viktor vs Cryin – Ryze
Lodik – Kai’sa vs GALA – Xayah
SaNtaS – Braum vs Ming – Alistar
In questa seconda giornata tocca ai RNG giocare due partite… come se questo fosse un problema per loro. A onor del vero gli Unicorns of Love si difendono meglio dei Pentanet.GG, ma si parla di venire uccisi con un veloce affondo invece che massacrati da uno spadaccino cieco. Una buona performance di Lodik non basta assolutamente a contrastare le assurde giocate di Xiaohu (come vi è venuto in mente di lasciargli Lucian?), Wei e, soprattutto, GALA. Teamfight dopo teamfight, non sembrano esserci avversari per i RNG nel Gruppo A.
Gillette Infinity 1-0 vs DWG KIA 1-0
Ban INF: Nidalee, Lee Sin, Rumble/Tahm Kench, Ryze
Ban DK: Thresh, Morgana, Udyr/Nautilus, Leona
Buggax – Gnar vs Khan – Sion
SolidSnake – Lillia vs Canyon – Graves
cody – Lucian vs ShowMaker – Syndra
Whitelotus – Kalista vs Ghost – Varus
Ackerman – Alistar vs BeryL – Sett
Passiamo al Gruppo C e gli Infinity mi hanno fatto seriamente pena. Dopo la buonissima performance contro i DFM, infatti, si trovano davanti dei DWG KIA che semplicemente non fanno prigionieri. Ruotando come sempre intorno a Canyon e Ghost, i DK devastano su ogni fronte gli avversari per la terza vittoria unilaterale di questa giornata. Una performance a dir poco schiacciante.
DetonatioN FocusMe 0-1 vs Cloud9 0-1
Ban DFM: Thresh, Lee Sin, Senna/Tahm Kench, Twisted Fate
Ban C9: Rumble, Morgana, Renekton/Rell, Sett
Evi – Gnar vs Fudge – Jayce
Steal – Udyr vs Blabler – Nidalee
Aria – Zoe vs Perkz – Orianna
Yutapon – Kai’sa vs Zven – Varus
Kazu – Alistar vs Vulcan – Leona
La sconfitta del giorno prima contro i DK deve aver pesato parecchio sui Cloud9 che in questa partita sbagliano semplicemente TUTTO. Selezionano una draft complessa e meno funzionale di quella dei DFM, tirano giù una serie di prestazioni davvero preoccupanti e fanno una quantità imbarazzante di errori. In early Evi semplicemente massacra Fudge ed in midgame sono Yutapon e Kazu che troncano le speranze dei C9 e conducono i DFM alla loro prima vittoria. Condizione dei Cloud9 più che preoccupante. E’ stato un disastro in carreggiata completo e gran parte della colpa è ad imputare a Fudge e, soprattutto, Blabler.
FastPay Wildcats 0-1 vs MAD Lions 1-0
Ban iW: Thresh, Lucian, Rumble/Orianna, Renekton
Ban MAD: Tahm Kench, Lee Sin, Morgana/Sylas, Gnar
Starscreen – Nocturne vs Armut – Wukong
Ferret – Udyr vs Elyoya – Volibear
Serin – Ryze vs Humanoid – Viktor
HolyPhoenix – Tristana vs Carzzy – Kai’sa
Farfetch – Leona vs Kaiser – Nautilus
In una giornata di vittorie dominanti, questa è stata probabilmente l’unica partita un po’ più sudata, per quanto non sia stata così eccezionale. Starscreen, infatti, tira fuori una prestazione fenomenale e fa sudare freddo i MAD Lions che però dominano la bottom lane con Carzzy e Kaiser. Lo scontro è molto teso perché gli iW generano una notevole pressione con il loro vantaggio, rispondendo a colpo su colpo. Alla fine, però, se quello in bottomlane si chiama AD Carry c’é un motivo e, ruotando intorno alla performance di Carzzy, Humanoid e Armut si portano in vantaggio e chiudono una vittoria combattuta, ma convincente.
paiN Gaming 1-0 vs PSG Talons 0-1
Ban PNG: Varus, Renekton, Thresh/Akali, Sylas
Ban PSG: Draven, Alistar, Camille/Irelia, Nocturne
Robo – Karma vs Hanabi – Gnar
Cariok – Hecarim vs River – Rumble
Tinowns – Ryze vs Maple – Lucian
brTT – Tristana vs Doggo – Kai’sa
Luci – Rell vs Kaiwing – Leona
Arriviamo così alla fine della 2° giornata. I PNG nuovamente partono a tutta birra con un’aggressione smisurata ed inopportuna. I PSG, assetati di vittorie dopo la 1° giornata, non hanno certo voglia di avere pietà degli avversari e, complice un Rumble scappato ai ban, si portano subito in vantaggio sia con River che con Doggo. Stavolta i PNG non trovano il miracolo e quando anche Maple entra in partita, i giochi sono ormai fatti. 5° e ultima vittoria schiacciante ed assoluta della giornata che mette per altro i due team alla pari in classifica.
League of Legends Mid-Season Invitational 2021 – Day 3
Royal Never Give-Up 3-0 vs Unicorns of Love 1-1
Ban RNG: Renekton, Senna, Morgana/Jayce, Gnar
Ban UoL: Tristana, Udyr, Kai’sa/Ashe, Lucian
Xiaohu – Lee Sin vs Boss – Nocturne
Wei – Rumble vs Ahahacik – Nidalee
Cryin – Orianna vs Nomanz – Kassadin
GALA – Kalista vs Lodik – Varus
Ming – Nautilus vs SaNtaS – Leona
Terza ed ultima giornata “mista” visto che dalla 4° partiranno le giornate dedicate esclusivamente ai singoli gruppi. Nuovamente si apre con il gruppo A e nuovamente è un massacro visto che gli UoL decidono di lasciare Rumble a Wei. A brillare oltre a lui è però Ming che tira fuori degli ingaggi semplicemente fuori di testa sul suo Nautilus. Degli unicorni c’é da dire che Nomanz tira fuori una prestazione fenomenale, ma da solo non può far miracoli e i RNG chiudono ancora una volta grazie a Xiaohu e Wei. Una prima metà di fase 1 da completamente imbattuti.
Unicorns of Love 1-2 vs Pentanet.GG 0-3
Ban UoL: Tristana, Rumble, Lillia/Rell, Nautilus
Ban PGG: Nocturne, Varus, Thresh/Braum, Alistar
Boss – Jayce vs Biopanther – Gnar
Ahahacik – Udyr vs Pabu – Morgana
Nomanz – Viktor vs Chazz – Lee Sin
Lodik – Kai’sa vs Praedyth – Samira
SaNtaS – Galio vs Decoy – Rakan
Il gruppo A conclude questa sua prima metà di corsa con uno scontro decisamente teso e dal risultato inaspettato. Dopo averle solo prese per due giorni, i PGG tirano fuori una prestazione early maestosa di Chazz e Praedyth. Un Praedyth su una Samira che tira fuori una performance assolutamente inattesa. Gli UoL provano a recuperare puntando su Boss, ma questo viene ben compensato da BioPanther e, soprattutto, da un Pabu che, avendo messo le mani su Morgana, riesce a gestire tutte le lane con una maestria eccezionale. Alla fine Praedyth dominerà teamfight su teamfight e condurrà la sua squadra alla vittoria, con un Pabu che non è mai morto! Una grandissimo prova finale dei PGG che tornano così in gara per la qualifica al Rumble Stage!
DWG KIA 2-0 vs DetonatioN FocusMe 1-1
Ban DK: Renekton, Lee Sin, Rumble/Sett, Nocturne
Ban DFM: Senna, Thresh, Varus/Lucian, Gnar
Khan – Gangplank vs Evi – Urgot
Canyon – Morgana vs Steal – Udyr
ShowMaker – Viktor vs Aria – Zoe
Ghost – Xayah vs Yutapon – Tristana
BeryL – Alistar vs Kazu – Rell
Passiamo così al Gruppo C e stavolta tocca ai DFM essere distrutti dai DK… o almeno toccherebbe visto che un Khan completamente fuori forma permette a Evi, Steal e persino Aria di conquistare un vantaggio iniziale semplicemente assurdo. I DK sembrano totalmente preda degli avversari che arrivano vicinissimi ad una vittoria assurda, riescono persino a toccare le torri del Nexus, ma questo non basta. Chi ha seguito la LCK lo sa, basta un errore ed i DK tornano in gioco. Succede proprio questo. Canyon e Ghost approfittano della fretta di chiudere degli avversari, li respingono e sfruttano questo momentum per pushare ed andare a chiudere con una velocità semplicemente disarmante. Una sconfitta dolorosa.
Cloud9 0-2 vs Gillette Infinity 1-1
Ban C9: Gnar, Zoe, Varus/Orianna, Alistar
Ban INF: Lee Sin, Tahm Kench, Rumble/Rakan, Ryze
Fudge – Renekton vs Buggax – Gangplank
Blabler – Morgana vs SolidSnake – Udyr
Perkz – Tristana vs cody – Viktor
Zven – Jinx vs WhiteLotus – Kai’sa
Vulcan – Thresh vs Ackerman – Rell
E’ incredibile che i Cloud9 siano ancora a 0 vittorie. Questo team non giocava così male nella sua lega, che cosa è successo? Lo scontro comunque è, in modo scontato, molto, molto teso. Gli Infinity aprono con un buon gioco di SolidSnake e WhiteLotus, ma stavolta i C9 puntano sui cavalli giusti, ovvero Perkz e Zven. Questi farmano incontrastati e riescono così a caricarsi sulle spalle il proprio team per condurlo alla prima agognata vittoria. Che fatica però. Resta che il Gruppo C, escludendo i DWG KIA, vede ora tutte le altre squadre alla pari.
MAD Lions 2-0 vs paiN Gaming 1-1
Ban MAD: Renekton, Draven, Udyr/Karma, Nocturne
Ban PNG: Senna, Varus, Rumble/Lucian, Orianna
Armut – Lee Sin vs Robo – Camille
Elyoya – Morgana vs Cariok – Olaf
Humanoid – Kog’maw vs Tinowns – Zoe
Carzzy – Aphelios vs brTT – Jinx
Kaiser – Thresh vs Luci – Tahm Kench
Se devi scegliere una sola partita da vedere di tutta la giornata, anzi… di tutte le tre giornate, scegli questa. I MAD Lions aprono in modo dominante con un buon gioco di Armut, Elyoya e Carzzy, ma i PNG riescono poi a trovare spazio generando pressione su tutta la Landa grazie a Luci. Lo scontro si fa così tesissimo ed i PNG prendono la partita sempre più nelle loro mani fino ad arrivare ad attaccare il Nexus stesso!!! Il merito va a ricercarsi soprattutto nella prova di Tinowns e brTT che però, alla fine, non festeggiano la vittoria. Armut e Carzzy, che non ci stanno a far sfigurare l’Europa, respingono gli avversari e ribaltano a loro volta la contesa, imitando quanto fatto poco prima dai DWG KIA! Una sudatissima vittoria che però permette ai leoni di arrivare alla 2° parte della fase 1 da imbattuti. Che rischio però.
PSG Talon 1-1 vs FastPay Wildcats 0-2
Ban PSG: Senna, Lee Sin, Udyr/Gnar, Lucian
Ban iW:Varus, Leona, Nocturne/Kalista, Jinx
Hanabi – Renekton vs Starscreen – Gangplank
River – Rumble vs Ferret – Morgana
Maple – Sylas vs Serin – Yone
Doggo – Aphelios vs HolyPhoenix – Kai’sa
Kaiwing – Thresh vs Farfetch – Nautilus
Considerando l’entusiasmo e la tensione della partita precedente, questa è una conclusione quasi anti-climatica. Gli iW provano a far valere le performance di Ferret e Serin, ma dopo un primo giorno disastroso, i PSG si sono svegliati, soprattutto River e Maple che, ancora una volta, dominano l’intera partita. Onore agli iW per averci provato fino alla fine, ma è un tentativo che si scontra contro la realtà dei fatti e contro un Doggo che in mid-late dice prepotentemente la sua. I PSG ottengono una facile e convincente vittoria e consolidano il 2° posto all’interno del loro gruppo.