Proseguono le nostre guide di League of Legends, anche perché ne ho in programma ancora qualcuna prima dell’effettivo inizio dell’anno competitivo e della conclusione di quella che viene definita preseason. L’ultima volta con Yuumi abbiamo fatto debuttare un nuovo stile per queste guide, ma oggi facciamo un passo indietro e torniamo a parlare di build, di rune e di oggetti. Ad essere onesti penso di alternare queste due modalità per il momento.
D’altronde dopo aver parlato di Yone, potevo forse lasciare fuori il suo caro fratellino? Yasuo è probabilmente uno dei campioni più odiati ed allo stesso tempo amati di League of Legends. Il suo kit è dannatamente divertente e soddisfacente. Yasuo può fare tranquillamente 1 vs 3 se è avanti con le risorse… il problema è metterlo così avanti e riconoscere quando è il caso di attaccare e quando è meglio tenere un profilo basso. Vediamo quindi la sua migliore build nella preseason 2023.
League of Legends: La Migliore Build di Yasuo – Le Rune
Yasuo Tempo Letale (Precisione/Determinazione)
Precisione
Tempo Letale: non sorprende nessuno lo scoprire che il percorso di rune ideale di Yasuo sia identico a quello di Yone, vero? I due fratelli funzionano d’altronde in modo simile come meccaniche. L’early di Yasuo fa affidamento sulla sua attack speed per spammare la Q. Questa runa è perfetta per sinergizzare con questa meccanica ed al momento è l’unica runa chiave davvero degna di essere usata su Yasuo. No, il Conquistatore ha bisogno di troppo tempo per stackare.
Trionfo: la guarigione e l’oro aggiuntivo fornito per ogni eliminazione sono semplicemente perfetti per un campione come Yasuo. Trionfo può salvare Yasuo da un pericoloso 1 vs 1 o dalle schermaglie prolungate nel tempo. Sovraguarigione è la tipica seconda scelta, ma Yasuo ha già uno scudo nel suo kit quindi di base non è mai una sostituzione così valida.
Leggenda: Alacrità: al contrario di Yone, Yasuo qui ha una sola vera scelta ed è Alacrità. Sopravvivere all’early è fondamentale per Yasuo e ha bisogno del cooldown più basso possibile su quella Q. Per averlo, la sua attack speed deve essere 1.4. Arrivarci velocemente senza questa runa è difficile.
Ultima Sfida: come Yone, Yasuo ha due possibili rune in questa linea, ma Ultima Sfida è quella migliore di base perché non solo countera eventuali avversari con un sacco di burst, ma sinergizza anche bene con il suo oggetto mitico. Di contro, se pensi che snowballerai brutalmente la partita perché hai un match-up favorevole, Colpo di Grazia è una scelta migliore.
Determinazione
Corazza Ossea: in base a chi dovrai affrontare, dovrai scegliere tra questa runa e Secondo Fiato. La prima ridurrà la quantità di burst ricevuto negli scambi mentre la seconda è ideale per sopravvivere al poke. In linea generale, se guardiamo i campioni giocati nell’attuale meta, la Corazza Ossea è la scelta migliore alla cieca, ma ricordati che ha un cooldown di 55 secondi.
Rivitalizzare: questa runa aumenta le guarigioni e gli scudi. Yasuo ha entrambe le cose all’interno della sua build quindi è una scelta perfetta, ma se la composizione avversaria ha dei cc molto pesanti, puoi considerare anche Risoluto. Yasuo ha bisogno di muoversi.
League of Legends: La Migliore Build di Yasuo – Gli Oggetti
Come Yone, anche Yasuo ha degli spike particolari che vengono raggiunti all’acquisto di determinati oggetti, il più importante dei quali è quello rappresentato dall’ottenimento del 100% della possibilità di critico. Prima di questo, però, bisogna evitare di dare troppo vantaggio al team nemico. Per questo si tende preferire lo scudo di Doran alla lama, ma se vuoi scambiare in early, niente ti vieta di scegliere quest’ultima.
Il primo oggetto da acquistare dipende quindi da quanto oro riesci a raccogliere in vista del tuo primo recall. La Faretra Solare è fantastica per farmare e fornisce +30 attack damage, un’ottima statistica per gli scambi, ma è anche molto, molto costosa. Per questo è più comune che i giocatori di Yasuo vadano per i Gambali del Berserker come primo acquisto.
I Gambali non forniscono gli stessi bonus all’attack damage, ma aumentano sia l’attack speed che la velocità di movimento, cosa che aiuta non poco sia ad inseguire gli avversari che a schivare le abilità nemiche. Inoltre bisogna notare che la velocità dello scatto dato dalla E di Yasuo è proporzionale alla velocità di movimento del campione quindi i Gambali restano un buon primo acquisto (e vanno costruiti comunque, a prescindere).
A questo punto è ora di rushare l’oggetto mitico di Yasuo: l’Arcoscudo Immortale. Questo oggetto fornisce attack damage, attack speed, possibilità di critico, rubavita ed uno scudo come passiva. Praticamente tutto ciò di cui ha bisogno Yasuo. Il suo spike di potere dovrebbe durare abbastanza da garantire la sopravvivenza di Yasuo fino al secondo oggetto fondamentale: il Frammento d’Infinito.
Con questi due oggetti Yasuo raggiunge il suo power spike più grande e può a questo punto far pesare il suo potere. Finché lo giocherai in maniera perfetta a livello meccanico, non temerai alcun campione avversario. Nessuno. Detto questo, se non hai comprato i Gambali, questo è il momento di farlo. La scelta successiva, invece, dipende dall’attuale stato della partita e a cosa devi dare priorità.
Se stai snowballando di brutto, la Bramasangue ti permetterà di spingere ulteriormente più in avanti il vantaggio che già hai, grazie alle sue statistiche. In qualsiasi altra situazione scegli la Danza della Morte, se devi affrontare molte fonti di danno fisico, o il Memento Mori, se devi fare i conti con una squadra che ha valanghe di sustain. Di solito ne sceglierai due su tre, lasciando l’ultimo slot libero per un oggetto difensivo.
Parlando di questo, tre sono i possibili oggetti con cui chiudere la build di Yasuo: l’Angelo Custode, la Speranza Perduta o la Scimitarra di Mercurio. La prima è una scelta generica molto buona visto che la sua passiva può ottenere un valore decisivo nei teamfight. La seconda è invece fantastica per contrastare le eventuali fonti di danno magico mentre la terza è l’ideale per contrastare gli eventuali cc di cui sono dotati gli avversari.
Qui sotto trovi un esempio di build standard completa per Yasuo, ma, prima di chiudere l’articolo, vale lo stesso avviso fatto per Yone: non acquistare mai le Fauci di Malmortius, sarebbero semplicemente inutili. La loro passiva è la stessa dell’Arcoscudo Immortale e di conseguenza non si attiverebbe mai. Veri e propri soldi buttati, non l’ideale per un campione che come Yasuo dipende così tanto dagli oggetti.