League of Legends è un gioco complicato e complesso, ma la preseason è il momento ideale per iniziare a giocare, magari motivati dall’ultima finale dei mondiali. Questo è infatti il momento in cui Riot Games applica le modifiche più massiccie al meta ed anche i veterani devono spesso ricominciare quasi da zero per poter giocare allo stesso livello a cui erano prima.
Ne approfitto anche io per iniziare a pubblicare un po’ di guide a tema League of Legends qui su iCrewPlay e parto da una delle mie posizioni preferite: la toplane. I nuovi oggetti introdotti nella preseason sembrano aver infatti ridato vita a questa lane e ne stanno beneficiando molti campioni, tra cui Fiora, quello di cui parliamo oggi. La sua natura da duellante e le sue capacità di split-pushing sembrano particolarmente onpoint in questo fine anno.
Detto ciò, Fiora resta un campione molto difficile da padroneggiare per via delle meccaniche richieste dal suo kit. Meccaniche non sempre chiarissime, soprattutto nelle loro interazioni con le rune e gli oggetti migliori da utilizzare. Questa guida forse non ti aiuterà a padroneggiare al 100% Fiora, per quello serve esperienza, ma sicuramente ti darà una mano a meglio comprendere questo campione oggi.
Le Migliori Build di Fiora in League of Legends – Le Rune
Fiora Presa dell’Immortale (Determinazione/Stregoneria)
Determinazione
Presa dell’Immortale: indubbiamente la scelta più popolare. Una runa facile da attivare con il kit di Fiora e che le fornisce un certo sustain nei primi minuti di laning. Considerando quanto Fiora è debole in early, questa runa è una manna dal cielo. Questa scelta ti obbliga tuttavia a buildare un sacco di salute.
Demolire: questa è in realtà una scelta obbligata visto che non c’é di meglio da scegliere. Di per sé non è male visto che una Fiora in vantaggio vuole split-pushare, ma se resti indietro, questa runa diventa inutile.
Corazza Ossea: questa runa è utilissima contro quei campioni che cercano degli scambi veloci in early, ergo la maggior parte dei toplaner con cui ti ritroverai a fare i conti. Nega un sacco di danni e permette di fare la differenza tra un trade vinto o perso. Se l’avversario cerca di fare il furbo pickando un campione a distanza o con incantesimi che hanno una grande portata, sostituiscila con Secondo Fiato per non sprecare lo slot.
Crescita Eccessiva: in questa linea, in realtà, tutte e tre le rune sono scelte ottime, ma Crescita Eccessiva è la migliore a tutto tondo perché sinergizza veramente bene con Presa dell’Immortale. Ho già detto quanto è importante buildare salute, no? Ecco. Le altre due restano ottime soluzioni di adattamento. Rivitalizzare è una buona scelta se si ha un team con un sacco di scudi e guarigioni mentre Risoluto da il meglio di sé contro avversari pieni di cc. In ogni altro caso, vai su Crescita Eccessiva.
Stregoneria
Fascia del Flusso: può sembrare una scelta bizzarra, ma solo se non hai mai giocato Fiora. Le skill di questo campione costano infatti un botto di mana, soprattutto in early, ed è un problema visto che le vorrai usare spesso per duellare. La Fascia del Flusso aiuta a non restare a secco troppo velocemente, ma facci comunque attenzione.
Bruciare: non ci sono molti campioni che beneficiano davvero tanto da questa runa, ma Fiora rientra tra essi. La sua Q la attiva facilmente e se consideriamo che spesso la useremo per degli scambi veloci, possiamo ben immaginare quanti danni extra arrecheremo all’avversario nel corso della laning phase.
Fiora Conquistatore (Precisione/Determinazione)
Precisione
Conquistatore: questa runa chiave è pensata per uno stile di gioco basato su scambi e duelli prolungati. Se questo è quello che fa per te, il Conquistatore è una scelta preferibile alla Presa dell’Immortale per via della forza adattiva e del sustain. Detto ciò, è un percorso sicuramente meno intuitivo del precedente visto che richiede che si auto-attacchi tra una skill e l’altra, così da accumulare il più possibile i benefici di questa runa.
Presenza di Spirito: il principio dietro questa scelta è lo stesso della Fascia del Flusso. Fiora necessita di mana, questa runa fornisce una migliore rigenerazione dello stesso. Scelta obbligata, no?
Leggenda: Alacrità: la velocità d’attacco è una statistica di cui Fiora beneficia particolarmente, ma, per via del modo in cui va utilizzata, raramente ne ottiene a sufficienza dagli oggetti comprati e costruiti. Questa runa sopperisce a questa mancanza fornendo velocità d’attacco permanente nel tempo.
L’Ultima Sfida: una runa che è un grande classico per i duellanti. Fiora si ritroverà a duellare spesso ed in maniera continuativa, soprattutto con questo percorso di rune. Questa runa non solo permetterà di aumentare i propri danni quando si avrà poca salute, ma incrementerà anche le proprie possibilità di sopravvivenza. Che vuoi di più?
Determinazione
Corazza Ossea: il principio di scelta è lo stesso per cui questa runa è presente nell’altro percorso. Migliora la propria capacità di duellare, soprattutto in early, ed evita di essere burstati velocemente. Secondo Fiato resta nuovamente una buona seconda scelta, se si desidera avere una maggiore rigenerazione della salute.
Rivitalizzare: stavolta questa scelta è quasi obbligata. Il percorso di Fiora Conquistatore ruota quasi interamente intorno al sustain ed alla guarigione. Questa runa sinergizza troppo bene con questi obiettivi per metterla in panchina e preferirgli una delle altre due. No, davvero, non lo fare.
Le Migliori Build di Fiora in League of Legends – Gli Oggetti
Fiora ha due possibili oggetti iniziali. Il più scontato è la Lama di Doran. Una scelta davvero popolare visto che fornisce salute, attack damage ed un pizzico di sustain. Praticamente tutto quello che serve a Fiora.
Contro quei match-up con cui Fiora non può essere aggressiva, lo Scudo di Doran è l’alternativa migliore. Fornisce una maggiore rigenerazione della salute e lavora molto bene per contrastare i campioni a distanza o quelli che hanno skill che infliggono tanti danni di base.
Detto ciò, per Fiora è fondamentale rushare il proprio oggetto mitico visto che rappresenta il suo principale spike di forza. Prima lo si raggiunge, prima Fiora sarà efficace. La scelta si riduce a due oggetti: Succhiasangue o Annientatore Divino. Il primo è buono contro gli avversari tankosi e pieni di salute mentre il secondo è migliore contro avversari più squishy. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l’Annientatore Divino risulterà la scelta migliore per via del maggiore sustain.
Per quanto concerne gli stivali, la scelta obbligata sono ovviamente le Piastre d’Acciaio. Siamo in toplane dopotutto. Se però abbiamo davanti tanti cc pesanti, allora non è una cattiva idea scambiarle per i Calzari di Mercurio. Fiora ha bisogno di muoversi rapidamente.
Ok, parliamo seriamente: l’Idra Famelica è abnorme in questa pre-season. La maggior parte dei campioni corpo a corpo ne beneficiano e Fiora non fa eccezione, anche perché sinergizza splendidamente con il suo kit. Danni, rubavita globale, velocità di abilità e la passiva della Tiamat. Che cosa vuoi di più? Beh, semplice, il tuo terzo oggetto, una Danza della Morte che ti fornisca un po’ di statistiche difensive.
A questo punto Fiora sarà semplicemente una bestia da split-pushing e difficilmente qualcuno potrà contestare il suo dominio sulle sidelane. Tre oggetti sono tutto ciò di cui Fiora ha bisogno, ma possiamo anche spingerci oltre. Se vogliamo pushare persino più efficacemente, possiamo optare per uno Spaccascafo mentre se ci troviamo spesso a duellare con gli avversari, una Lancia di Shojin potrebbe essere utile per ridurre i cooldown delle skill. Se infine abbiamo problemi di resistenza, l’Angelo Custode è sempre una buona scelta, no?
Parlando di resistenze ed oggetti difensivi, in realtà l’Angelo Custode è la migliore scelta a tutto tondo ed indubbiamente la soluzione più versatile, ma se il team nemico ha valanghe di danni magici, potresti volergli preferire le Fauci di Malmortius. Anche la Corazza Spirituale è una buona risposta, ma ti fa perdere un sacco di attack damage quindi… facciamo anche no, ok?
Conclusi tutti i nostri ragionamenti ecco quindi che qua sotto puoi vedere come dovrebbe apparire una tipica build completa di Fiora. Bisogna tuttavia dire che, nella maggior parte delle partite, al terzo oggetto chiuso sarai più che capace di camminare da solo fino al Nexus avversario (o distrarre il team rivale abbastanza a lungo da farci arrivare i tuoi compagni di squadra). D’altronde è questo che fanno gli split-pusher.