Stai ancora cercando di smaltire i pasti di Natale e ti ritrovi davanti quello di Santo Stefano senza sapere come arrivare a fine serata? Stai sereno, le nostre guide di League of Legends sono qui per distrarre un po’ il tuo fegato ed il tuo sistema digerente da questo periodo impegnativo. L’ultima volta abbiamo parlato di Miss Fortune e dei suoi compagni ideali (di corsia, che credi), ma oggi torniamo alla vecchia formula per trattare niente meno che Kassadin.
Kassadin è probabilmente uno dei campioni più caratteristici di League of Legends: ha un early debolissimo, ma il suo mid-late può essere devastante. Non a caso la community usa il termine Kassaclock per indicare che, ad un certo punto, questo campione sarà troppo forte perché tu possa vincere. Puoi solo ritardare quel momento, cercando di vincere prima. Qui però parliamo di chi Kassadin lo vuole giocare e per te è importante sapere quali rune ed oggetti ti aiutano a far squillare il Kassaclok prima e meglio del previsto. Iniziamo!
League of Legends – Migliori Build di Kassadin – Le Rune
Kassadin Piede Lesto (Precisione/Determinazione)
Precisione
Piede Lesto: esistono due possibili combinazioni di rune per Kassadin e la prima ha come runa chiave la Piede Lesto. Kassadin è un mago da mischia e per sopravvivere al suo early avrà bisogno di ogni mezzo possibile di sustain. Questa runa svolge bene il lavoro e ci aggiunge anche della velocità di movimento extra che non fa mai male per inseguire… o fuggire.
Presenza di Spirito: Kassadin è un campione affamato di mana, soprattutto fino a quando non suona il kassaclock. Questa runa ci aiuta a gestire i costi delle sue abilità e soprattutto della sua R. Il fatto che le eliminazioni ne forniscano un bel po’ è perfetto per un mago assassino come Kassadin.
Leggenda: Tenacia: qui la scelta è semplice per esclusione. Kassadin ci fa poco con il rubavita o l’attack speed quindi l’unica runa davvero utile è Tenacia. Questa è per altro non poco utile per un campione così fragile.
Colpo di Grazia: raggiunti i suoi spike di potere, Kassadin è capace di burstare velocemente i campioni nemici. Questa runa da una mano a farlo, sinergizzando anche bene con Presenza di Spirito.
Determinazione
Crescita Eccessiva: questa è una scelta abbastanza bizzarra, lo ammetto, ma questa runa sinergizza molto bene con i nuovi oggetti introdotti nella preseason 2023. Avere più salute, inoltre, aumenta le possibilità di sopravvivenza di Kassadin.
Secondo Fiato: ho già parlato di quanto il sustain sia importante per Kassadin, no?
Kassadin Elettroshock (Dominazione/Precisione)
Dominazione
Elettroshock: in linea generale la Piede Lesto è la configurazione di rune che Kassadin usa più spesso, ma se ti ritrovi davanti un altro midlaner che mira a scalare, puoi preferire quest’altra combinazione. La scelta di Elettroshock riduce il sustain iniziale in favore però di un incremento notevole di danni burst con le proprie rotazioni di abilità.
Assaggio di Sangue: senza raccontarci menzogne, questa runa cerca di fare quello che fa Piede Lesto, senza però essere altrettanto efficace. Beh, in ogni caso meglio poco che nulla, no?
Collezione di Bulbi: Kassadin è un campione che gioca molto sul collezionare eliminazioni ed una runa che fornisce danni adattivi in relazione ai campioni uccisi è perfetta per lui. E’ inoltre più facile stackare questa runa rispetto alle altre due presenti nella stessa riga.
Cacciatore Supremo: davvero ti devo spiegare perché questa runa è ottima per Kassadin? Davvero, davvero?
Precisione
Presenza di Spirito: di base vale quanto detto nell’altra build. Pari pari.
Colpo di Grazia: se guardiamo le rune di precisione presenti nell’altra build e togliamo Presenza di Spirito, resta questa runa e Leggenda: Tenacia. Beh, Colpo di Grazia è una scelta troppo migliore dell’altra, soprattutto in una build che, come questa, si basa tanto sull’ottenimento delle eliminazioni.
League of Legends – Migliori Build di Kassadin – Gli Oggetti
Anche se il Sigillo Oscuro ha perso molto del suo potere alla fine della season 10, resta il miglior oggetto iniziale per un campione che mira allo scaling come Kassadin, soprattutto considerando che è l’unico che gli permette di acquistare la pozione ricaricabile. Una scelta perfetta per il sustain. Successivamente Kassadin può concentrarsi sul suo primo core: il Bastone Secolare.
Pur essendo diverso da prima, questo oggetto è fantastico per Kassadin e sostituisce il Gelo Perenne, utile ormai solo come oggetto situazionale se vuoi dei cc. Come primo oggetto effettivo conviene acquistare l’Ametista degli Eoni per il sustain fornito o gli stivali per aumentare la mobilità, ma, a prescindere, non rushare mai gli stivali tier 2. Il Bastone Secolare è troppo più importante come oggetto completo.
Subito dopo l’oggetto Mitico, conviene passare al secondo oggetto core di Kassadin, ovvero lo Scettro dell’Arcangelo. Nonostante questo abbia ricevuto diversi cambiamenti alla fine dell’ultima season, il costo ridotto di conseguenza lo rende comunque più che valido per un campione da scaling come Kassadin. L’acquisto così anticipato è dovuto al fatto che vogliamo al più presto stackarlo abbastanza da trasformarlo velocemente nell’Abbraccio Serafico.
Per lo stesso motivo conviene acquistare la Lacrima della Dea il prima possibile, magari anche prima del Bastone Secolare se ti trovi in questa condizione, così da far partire lo stacking dell’oggetto subito. Non sono in pochi i giocatori che dall’Ametista passano subito alla Lacrima. Non ti dimenticare infine i tuoi stivali tier 2. Calzari del Mago, ovviamente, che vogliamo tutta la penetrazione magica possibile sul nostro danno burst.
Questi tre oggetti compongono il core di Kassadin e quanto segue è molto situazionale, dipendente dall’effettivo stato della partita. Se gli avversari hanno molti danni fisici, la Clessidra di Zhonya sarà il probabile 4° oggetto, visto anche che la sua attiva ti permetterà di fare da esca per gli ingaggi e di sopravvivere a situazioni critiche. Subito dopo, però, ti conviene a prescindere considerare il Copricapo di Rabadon.
Questo oggetto trasforma Kassadin in una brutale macchina da guerra. A prescindere da quale fai prima e quale dopo, è probabile tu li acquisti entrambi nella tua build, cambiando solo l’ordine. Per chiudere infine il tutto ci sono parecchie opzioni per Kassadin. Se il team nemico ha molti tank o avversari con valanghe di resistenza magica, puoi propendere per un Bastone del Vuoto, ma devi aver staccato abbastanza AP prima.
Un’altra ottima scelta è il Terrore dei Lich. Questo incrementa il danno burst di Kassadin e funziona alla perfezione con il setup di rune dell’Elettroshock. La sinergia è talmente forte che personalmente credo sia la chiusura ideale per chi ha preferito questa direzione. Va infatti ricordato che la W di Kassadin funge da reset degli auto-attack e puoi quindi proccare velocemente la runa chiave eseguendo la combo R-Q-W.
Una terza scelta, sempre molto valida, anche se difensiva, è infine il Velo della Banshee. Se stai affrontando degli avversari che hanno molte abilità capaci di bloccarti in posizione, è una soluzione più che valida. Non comprare però l’oggetto solo per la resistenza magica extra perché Kassadin ha già di suo uno scudo contro i danni magici. Qua sotto trovi un esempio di una tipica full build di Kassadin.