Buon 2023 e quale miglior modo di festeggiare il nuovo anno se non con una bella guida di League of Legends? L’ultima volta abbiamo trattato un campione complesso come Kassadin e la volta prima è stato il turno di una tipica scelta per i giocatori nuovi, ovvero Miss Fortune. Oggi ci manteniamo nel settore “vecchie glorie” andando a trattare Varus, un campione né facile, né semplice, ma con i suoi fan nella community.
Ora, Varus è un AD carry che ha molteplici build diverse che dipendono dal modo in cui ci si vuole approcciare al gioco. C’é quella classica che si basa sull’attack speed e quindi sulla Guinsoo, quelle da poke che si concentrano sulla Lacrima della Dea e sulla letalità e infine, per i più coraggiosi, quelle che mirano ad accumulare AP per massimizzare i danni della W e della R. A prescindere della nostra scelta, però, quali sono i migliori compagni di corsia per Varus?
League of Legends – Migliori Compagni di Corsia di Varus
Lulu
Lulu è uno dei migliori support del gioco da accoppiare alla versione classica di Varus, quella che si basa sull’attack speed. Questa coppia può bullizzare pesantemente gli avversari in lane nei primi livelli, soprattutto se questi sono andati a scegliere un support da mischia.
Via, via poi che Varus passa da early a midgame, da poke-champ a teamfight carry, Lulu si adatta con lui. La W e la E della yordle sono utilissime negli scontri late game per permettere a Varus di ottenere la vittoria, kitando alla perfezione gli avversari.
Karma
Più o meno Karma svolge la stessa funziona di Lulu, ma rispetto alla yordle, ha una maggiore possibilità di punire i support a distanza visto che ha un grande raggio con le sue abilità. Il suo kit inoltre è molto più utile per i gank se la nostra squadra ha un jungler molto aggressivo che vuole attaccare spesso.
Per quanto Karma possa indubbiamente funzionare con il Varus da attack speed, è soprattutto con quello da letalità che da il meglio di sé. Questo Varus, accoppiato con Karma, ha un potenziale di poke e di zone control assurdo che renderà la vita della botlane avversaria un vero inferno.
Xerath/Lux
Mi rendo conto che mettere due campioni in uno è un po’ come barare, ma Xerath e Lux svolgono una funzione simile quando accoppiati con Varus: mantenere a distanza gli avversari in botlane, massacrandoli un pezzetto alla volta con le loro abilità a lungo raggio per creare pressione sulle placcature e sui draghi.
Rispetto alla botlane Karma/Varus, questa è indubbiamente una soluzione molto più aggressiva e rischiosa visto che né Xerath, né Lux hanno molti strumenti di fuga efficaci in caso di un gank da sovraestensione. Anche per questo, vuoi giocare questi due support solo con il Varus da letalità perché il tuo stile si baserà interamente sul poke.
Blitzcrank
Fino ad ora non abbiamo visto molti support da mischia in questa lista e per un valido motivo, Varus è sì un AD carry, ma ha soprattutto un’elevata capacità di bullizzare gli avversari in lane mentre iperscala fino al late game. Se si parla di bullizzare una lane, i support a distanza sono troppo più validi.
Tuttavia la versatilità di Varus fa sì che questo campione possa adattarsi davvero bene a ogni situazione. Mettiamo caso che gli avversari abbiano pickato un enchanter prima del tuo support e che tutte le altre scelte viabili siano bannate. Bene, in tal caso puoi ottenere una dolce vendetta andando a scegliere Blitzcrank.
Accoppiato con Varus, il grab di Blitzcrank equivale ad un potenziale di kill altissimo, a prescindere dalla build scelta. Le stack della passiva di Varus, infatti, equivalgono sempre a tanto danno burst. Inoltre, Blitzcrank è uno dei pochi support adatto a dare senso ad un Varus esclusivamente AP.
Thresh
Probabilmente Thresh è in questo caso una delle opzioni migliori tra i support non-enchanter per un semplice motivo: è versatile almeno quanto lo è lo stesso Varus. In caso di un buon match-up, Thresh può giocare in modo aggressivo e comportarsi in modo simile a Blitzcrank, cercando i pick con i suoi uncini.
Se tuttavia gli avversari ti soverchiano a livello di raggio oppure se rimani indietro come risorse, la lanterna di Thresh è uno degli strumenti di fuga più efficaci di tutto League of Legends. Thresh lavora particolarmente bene soprattutto con il Varus da attack speed visto che ha tre abilità che tengono gli avversari a portata di attacco.
Più a lungo procede il combattimento, più Varus otterrà risorse dal Tempo Letale e dalla Guinsoo. Tuttavia Thresh è talmente versatile come campione che può funzionare bene con qualsiasi variante di build di Varus. Basta avvertire il proprio support di quali sono le nostre intenzioni in modo che giochi di conseguenza.