Proseguono le nostre guide di League of Legends e dopo Yone, è ora di parlare di un altro campione decisamente odiato/amato dalla community. Perché? Beh, perché Riot ha annunciato proprio in questi giorni di voler realizzare un rework dello stesso visto che, al momento, non soddisfa le loro aspettative in termini di utilizzo e risultati. Queste settimane potrebbero rappresentare l’ultima occasione per usarlo così come è.
Se hai un po’ seguito il sito ufficiale, avrai quindi capito che oggi parliamo del gatto più odiato dagli ADC (e non solo), ovvero Yuumi. Questo è uno dei campioni più polarizzanti di League of Legends, ma, per quanto possa sembrarlo, non è così semplice da usare. Tuttavia voglio cambiare formato dell’articolo oggi e, piuttosto che parlare delle build, vediamo 4 campioni con cui Yuumi è estremamente efficace ed uno che è proprio da evitare!
I Migliori Compagni di Corsia di Yuumi
Sivir
Al momento per Yuumi non esiste un compagno di corsia migliore di Sivir. La ragione principale è perché i punti di forza di Sivir coprono precisamente le due principali debolezze di Yuumi, ovvero il waveclear e la sua suscettibilità ai support da ingaggio. La Q e la W di Sivir sfoltiscono bene le ondate di minion mentre la E è un ottimo counter ai dive dei support. Insomma, Sivir aiuta Yuumi a sopravvivere al suo debole early game così che poi il duo esploda in tutto il suo potere nei teamfight.
Nilah
La coppia Nilah/Yuumi è una delle più forti di League of Legends a livello di statistiche visto che hanno un sacco di sinergia. La passiva di Yuumi garantisce uno scudo all’alleato a cui si unisce e la passiva di Nilah aumenta l’efficacia di scudi e guarigione, comprendendo quindi anche la E del gatto. Infine, l’Apoteosi di Nilah può attrarre i nemici verso di sé così da devastarli definitivamente con la R di Yuumi. Non è un duo semplice da giocare, vero, ma è dannatamente forte per chi è capace.
Lucian
Lucian è un ottimo compagno per quei giocatori di Yuumi che hanno uno stile molto aggressivo. Il suo potenziale di burst rapido si sposa bene con i lunghi cooldown che il gatto ha in early. Praticamente il duo può alternare la combo scatto, Q, doppio colpo con il sustain fornito da Yuumi per bullizzare l’avversario in lane. Va specificato tuttavia che questa coppia necessita di una buona coordinazione tra i due giocatori. Un solo errore ed entrambi i campioni sono spacciati vista la loro fragilità.
Jhin
Se al contrario del precedente caso, hai uno stile molto difensivo, allora forse Jhin è un compagno migliore di Lucian. Jhin è un campione che soffre molto dall’assenza di tool di fuga e Yuumi lo aiuta non poco con la velocità di movimento fornita dal Tiragraffi. La Q di Yuumi, inoltre, sinergizza bene con la W di Jhin, il Fluorilegio Letale. Questo permette di generare molta pressione dalla distanza, sia sulla lane che sugli obiettivi.
Il Peggior Compagno di Corsia di Yuumi
Ok, forse definirlo così è esagerato, ma Ezreal rappresenta indubbiamente una trappola ingannevole per tutti i giocatori di Yuumi. Storicamente questa è una coppia classica: due campioni che vogliono restare a distanza e pokare a morti gli avversari. Aggiungiamo a questo concetto il fatto che si è visto spesso giocare Ezreal/Yuumi nel competitivo… e capiamo perché molti giocatori li scelgano. Il loro win rate è tuttavia catastrofico, come mai?
Beh, il problema principale è il waveclear. Entrambi questi campioni sono terribili nell’eliminare minion e questo li porta spesso a restare indietro nel farm, oltre che renderli incredibilmente esposti ai towerdiving avversari. Infine, è davvero difficile assicurarsi il drago con Ezreal/Yuumi visto che necessitano di tanti oggetti per funzionare. O siete estremamente coordinati e capaci per sopravvivere alla lane oppure ti conviene lasciar perdere questa coppia.