Dieci lunghi mesi di scontri diretti, due split, un evento internazionale, 4 leghe maggiori ed una manciata di leghe minori. Tutto questo troverà oggi la sua naturale conclusione nella finale del mondiale 2021 di League of Legends, l’evento competitivo più importante per quanto riguarda il famoso MOBA.
Una settimana fa abbiamo visto svolgersi le semifinali, due lunghe serie da 5 game che hanno eletto DWG KIA e EDward Gaming come i finalisti di questo evento tutto orientale. I pronostici sono tutti a favore della Corea e dei rappresentanti della LCK, ma la LPL, la lega cinese, non ci sta a cadere senza dare battaglia. Chi alzerà la coppa alla fine?
League of Legends Mondiali 2021 – EDward Gaming vs DWG KIA
Game 1 0-0
Ban DK: Aphelios, Nami, Lissandra/Kennen, Leona
Ban EDG: Yuumi, Twisted Fate, Lee Sin/Talon, Qiyana
Khan – Yasuo vs Flandre – Graves
Canyon – Xin Zhao vs JieJie – Jarvan IV
ShowMaker – LeBlanc vs Scout – Ryze
Ghost – Ziggs vs Viper – Jhin
BeryL – Rakan vs Meiko – Zilean
Tutto il mondo guarda con il fiato sospeso. I DWG KIA si giocano la loro dinastia ed il ritorno stabile della Corea sulla vetta di League of Legends. Gli EDward Gaming si oppongono loro con il sogno, per la prima volta, di alzare quella coppa. Inutile negarlo, i rappresentanti LPL sono gli underdog di questa serie, soprattutto dopo che i DWG KIA hanno battuto i T1 in quella che molti chiamano la vera finale del mondiale 2021.
Sicuramente nessuna di queste persone si aspettava questo 1° game dove, contro ogni pronostico, gli EDG si rivelano ben più che semplici avversari casuali. Flandre, JieJie e Scout erigono un vantaggio iniziale violentissimo a cui i DK non riescono minimamente ad opporsi, grazie ancora una volta alla brillante idea di mettere Meiko su Zilean. Il risultato è una prima inaspettata e decisamente stompata vittoria degli EDG che si portano in avanti a testa alta.
Game 2 1-0
Ban DK: Aphelios, Nami, Jarvan IV/Xayah, Ezreal
Ban EDG: Yuumi, Twisted Fate, Lee Sin/Lissandra, Poppy
Khan – Graves vs Flandre – Irelia
Canyon – Qiyana vs JieJie – Xin Zhao
ShowMaker – Malzahar vs Scout – LeBlanc
Ghost – Jhin vs Viper – Kai’sa
BeryL – Leona vs Meiko – Rakan
Questa serie non è iniziata come ci aspettavamo. Contro ogni pronostico e parere, gli EDG hanno tirato dritto ed hanno conquistato una prima vittoria più che convincente. Un bel modo per mettere a tacere i loro detrattori e chi già sogghignava sotto i baffi aspettandosi un 3-0. Il problema è che ora hanno risvegliato la bestia dei DWG KIA e questo potrebbe costare loro caro, telefonare ai T1 per informazioni.
Questo 2° game si svolge in modo quasi opposto al precedente. Stavolta sono Khan, Canyon e ShowMaker che prendono subito vantaggio per i DK mentre gli EDG, nonostante le buone performance di JieJie e Viper, non riescono a combinare nulla. Una situazione disperata che si evolve presto in un rapido controstomp che vale ai DWG KIA il pareggio sul tabellone. Qui abbiamo già una novità perché se non altro adesso sappiamo che questa finale dei mondiali sarà una serie! Altro che 3-0!
Game 3 1-1
Ban EDG: Qiyana, Rakan, Graves/Irelia, Lucian
Ban DK: Yuumi, Nami, Jarvan IV/Ziggs, Jinx
Flandre – Jayce vs Khan – Gragas
JieJie – Xin Zhao vs Canyon – Lee Sin
Scout – Twisted Fate vs ShowMaker – Sylas
Viper – Jhin vs Ghost – Aphelios
Meiko – Leona vs BeryL – Braum
1 a 1, palla al centro e si riparte da zero. A turno entrambe le squadre hanno stompato gli avversari mostrando tranquillamente che hanno tutte le carte giuste per portarsi a casa la serie e la coppa. Questi due primi seed potrebbero regalarci davvero una finale memorabile ed è anni che ai mondiali di League of Legends non ne abbiamo una.
Il 3° game è quello più combattuto visto fino ad ora. Gli EDG partono davvero bene con ottime giocate di JieJie, Scout e Viper, ma in midgame Khan e ShowMaker iniziano a portarsi a casa un teamfight dopo l’altro. Lo scontro è agguerrito, ma alla fine i due sololaner dei DK riescono a mettere abbastanza vantaggio su Canyon e Ghost per riuscire così ad andare a match point!
Game 4 1-2
Ban EDG: Qiyana, Aphelios, Twisted Fate/Kennen, Jayce
Ban DK: Yuumi, Jarvan IV, Lee Sin/Ryze, LeBlanc
Flandre – Graves vs Khan – Gwen
JieJie – Viego vs Canyon – Talon
Scout – Zoe vs ShowMaker – Orianna
Viper – Lucian vs Ghost – Jhin
Meiko – Lulu vs BeryL – Nami
Gli EDward Gaming sono sull’orlo del baratro. Dopo quella prima vittoria, non sono più riusciti a recuperare ed ora basta un’ulteriore sconfitta per finire secondi e vedersi sfuggire quella coppa. D’altronde sono riusciti a risvegliare la bestia dei DK. Detto questo, però, la draft del 4° game sembra completamente a favore degli EDG. Che avremo un 5° game in una finale del mondiale?
La risposta è si. Scout non ci sta a chinare il capo e su Zoe estrae una performance assolutamente fenomenale. Canyon e ShowMaker provano a contenerlo, ma non sembrano minimamente riuscirci e, in tutto questo, JieJie riesce ancora una volta a compiere un furto miracoloso rubando il drago dell’anima. Grazie a questo Flandre e Viper diventano una coppia inarrestabile di carry mentre Scout praticamente one-shotta tutto quello che vede. Signore e signori, per la prima volta dal 2016 una finale del mondiale di League of Legends ha raggiunto il 5° game! Che risuoni Silver Scrapes!
Game 5 2-2
Ban DK: Jarvan IV, Ryze, Nami/Viego, LeBlanc
Ban EDG: Yuumi, Lee Sin, Twisted Fate/Qiyana, Talon
Khan – Graves vs Flandre – Kennen
Canyon – Trundle vs JieJie – Xin Zhao
ShowMaker – Syndra vs Scout – Zoe
Ghost – Ziggs vs Viper – Aphelios
BeryL – Leona vs Meiko – Rakan
EDG e DK non potevano farci regalo migliore. Una serie di 5 game nella finale dell’evento più importante di League of Legends. Una vera e propria pernacchia in faccia a chi si aspettava un 3-0 o comunque una vittoria semplice dei DK. In tutto ciò, questa 5° partita è la degna conclusione non solo del mondiale 2021, ma dell’intera stagione competitiva di quest’anno. La draft mostra il meglio di entrambe le squadre ed ora ci si gioca il tutto per tutto.
Sarò onesto, descrivere questa partita è semplicemente impossibile. E’ stata un qualcosa di assurdo, una sunta delle migliori performance di queste due squadre che hanno davvero dato il 100% per regalarci una partita al cardiopalma, con continui ribaltamenti di fronte e colpi di scena. Alla fine però sono gli underdog a trionfare. Il sogno della dinastia dei DWG KIA crolla mentre gli EDG procedono ad alzare l’agognata coppa del mondo per la prima volta nella storia di questa organizzazione. Santo cielo se se lo sono meritato.