Una sola giornata di pausa e via si riparte. Il mondiale 2021 di League of Legends, l’evento competitivo più importante per quanto riguarda questo famosissimo MOBA, non rallenta minimamente mentre prosegue la fase a gruppi del main stage, la 2° fase che ci condurrà direttamente verso l’elezione del nuovo team campione del mondo.
L’andata dei gruppi si è conclusa con uno stradominio dei team LPL e LCK e con un occidente in visibile difficoltà. Ora però la sinfonia cambia. Ogni giornata sarà dedicata ad un solo gruppo e vedrà disputarsi tutte le partite di quello fino ad eleggere i due team che parteciperanno ai quarti di finale. Riuscirà l’occidente a rivalersi dell’oriente?
League of Legends Mondiali 2021 Main Stage – Blocco A
FunPlus Phoenix (2-1) vs DWG KIA (3-0)
Ban FPX: Draven, Graves, LeBlanc/Talon, Aatrox
Ban DK: Lucian, Kennen, Yuumi/Sylas, Gwen
Nuguri – Gragas vs Khan – Jayce
Tian – Lee Sin vs Canyon – Poppy
DoinB – Irelia vs ShowMaker – Twisted Fate
Lwx – Jhin vs Ghost – Miss Fortune
Crisp – Braum vs BeryL – Leona
Come all’andata, anche al ritorno il gruppo A si apre con il confronto tra LPL e LCK, Campioni del Mondo 2019 e 2020 a confronto, FPX vs DK. Il brutale stomp messo in campo in quell’occasione, però, ha decisamente ucciso l’hype ed ora si è più che altro curiosi di vedere se le fenici risorgeranno dalle loro ceneri o se ci ricadranno di testa.
La risposta è BONK. Il rumore che provoca il martellone di Poppy sulle teste dei FPX quando viene comandata da Canyon. Le fenici ci provano davvero tanto, soprattutto un ottimo DoinB su Irelia, ma non è abbastanza. Il divario di abilità è abnorme e nuovamente i DK ottengono una facile vittoria brutale ed unilaterale. Raccolta oltretutto con un dolorosissimo backdoor. Esiste qualcuno in grado di impensierirli?
Cloud9 (0-3) vs Rogue (1-2)
Ban C9: Twisted Fate, Aphelios, Nami/Rumble, Jarvan IV
Ban RGE: Lee Sin, Ezreal, Yuumi/LeBlanc, Syndra
Fudge – Graves vs Odoamne – Gwen
Blabler – Lillia vs Inspired – Qiyana
Perkz – Irelia vs Larssen – Ryze
Zven – Miss Fortune vs Hans Sama – Draven
Vulcan – Leona vs Trymbi – Braum
I Rogue sicuramente sono il team europeo che all’andata ha mostrato più impegno nel cercare di ottenere dei risultati, con performance sempre costanti e di buon livello, soprattutto da parte di Hans Sama. Ecco, questo non vuol però dire che conviene abbassare la guardia contro avversari sulla carta più malleabili perché i Cloud9 sono noti come “European Killer” fin da quel 2018 dove eliminarono i Vitality.
Infatti i Rogue si fanno fregare dalla confidenza data dal Draven di Hans Sama e sottovalutano completamente i loro avversari che, in risposta, schierano una dominazione di campo assurda. Blabler costruisce la giungla intorno all’annullare completamente il povero Hans Sama mentre Perkz umilia Larssen e con una velocità imbarazzante i Cloud9 smollecolano i Rogue. E’ stata proprio una brutta partita per i rappresentanti della LEC che concedono una vittoria devastante. Pessimo.
FunPlus Phoenix (2-2) vs Cloud9 (1-3)
Ban FPX: Irelia, Leona, Lee Sin/Ziggs, Thresh
Ban C9: Kennen, Yuumi, Lucian/Miss Fortune, Amumu
Nuguri – Graves vs Fudge – Jayce
Tian – Jarvan IV vs Blabler – Xin Zhao
DoinB – Rumble vs Perkz – Twisted Fate
Lwx – Kai’sa vs Zven – Tristana
Crisp – Rell vs Vulcan – Rakan
La precedente vittoria ha rimesso i Cloud9 in campo, ma questi continuano a giocarsi il tutto per tutto. Basta un’ultima sconfitta per eliminarli dalla competizione, ma, dovessero vincere questa e anche i Rogue vincessero contro i FPX, si arriverebbe ad uno spareggio a tre. Considerando quanto i Cloud9 erano andati vicino a farlo nell’andata, questo game non è irraggiungibile. Tutt’altro.
Infatti il miracolo si compie. Fudge e Blabler imbastiscono un early semplicemente assurdo, per quanto Perkz venga ben annullato dal Rumble di DoinB, un giocatore sempre eccezionale. Proseguendo nella partita Lwx trova anche qualche risorsa per rispondere al fuoco nemico, ma lo stesso viene messo nelle mani della Tristana di Zven che, caricandosi la partita in spalla insieme a Blabler, sigilla un’incredibile ed importantissima vittoria per i Cloud9. Giornata decisamente no invece per i FPX.
DWG KIA (4-0) vs Rogue (1-3)
Ban DK: Irelia, Nani, Sylas/Jarvab IV, XinnZhao
Ban RGE: Lee sin, Yuumi, Tryndamere/Graves, Vladimir
Nuguri – Lucian vs Odoamne – Jayce
Canyon – Qiyana vs Inspired – Olaf
ShowMaker – Twisted Fate vs Larssen – Ryze
Ghost – Draven vs Hans Sama – Miss Fortune
BeryL – Thresh vs Trymbi – Leona
I Cloud9 hanno compiuto il miracolo che anche i Rogue possano fare altrettanto? Certo, non sono apparsi altrettanto granitici oggi, ma le loro performance sono sempre state costanti… tranne che contro i Cloud9 stessi. I Rogue, per altro, sono stati l’unico team a far sudare i DWG KIA all’andata. Che stavolta possano sperare in un’incredibile vittoria? Ovviamente tutti i fan europei ci sperano e quasi ci credono.
I Rogue tirano infatti fuori una grandissima prestazione come squadra e fanno sudare freddissimo i DK (regalando la prima morte del mondiale a ShowMaker) che però reggono colpo e si chiudono a riccio, facendo scudo intorno ai loro punti di forza. Aggiungiamo all’insieme un Lucian imprevisto in top che si rivela a dir poco micidiale ed un Ghost che riesce ad incassare nei momenti giusti e presto i Rogue panicano perdendo il controllo di un game che era partito davvero molto bene per loro. Niente da fare, questi DK sono marmorei. Per i Rogue ora l’unica speranza è lo spareggio!
Rogue (1-4) vs FunPlus Phoenix (2-3)
Ban RGE: Irelia, Leona, Ryze/Malzahar, Galio
Ban FPX: Twisted Fate, Yuumi, Draven/Xin Zhao, Jarvan IV
Odoamne – Jayce vs Nuguri – Kennen
Inspired – Fiddlesticks vs Tian – Lee Sin
Larssen – LeBlanc vs DoinB – Sylas
Hans Sama – Lucian vs Lwx – Aphelios
Trymbi – Nami vs Crisp – Lulu
Parlando di spareggio, questo match è semplicemente vitale. Se i Rogue vincono qua, basterà sperare che i Cloud9 perdano dai DK (ipotesi tutt’altro che improbabile). Se a vincere saranno i FunPlus Phoenix, invece, i sogni di Cloud9 e Rogue termineranno brutalmente qua. Detto ciò, i pronostici sono a favore dei Rogue vista la giornata negativa delle fenici, ma i primi si saranno ripresi dalla batosta appena rimediata?
La risposta è si, anche se non del tutto. Il risultato è un match al cardiopalma e tesissimo dove Lwx imbastisce un buon early, ma Inspired e Larssen rispondo a tono. Il primo, soprattutto, sfoggia nuovamente quel fantastico Fiddlestickes e credo sia l’unico capace di giocarlo a questo livello. Nonostante il vantaggio creato, in midgame Nuguri e DoinB mettono decisamente in crisi i Rogue, ma presto anche Odoamne entra in partita e, cannonata dopo cannonata, i Rogue tengono vivo il loro sogno!
Cloud9 (2-3) vs DWG KIA (5-0)
Ban C9: Ryze, Sylas, LeBlanc/Syndra, Braum
Ban DK: Nami, Yuumi, Jhin/Ezreal, Tristana
Fudge – Kennen vs Khan – Jax
Blabler – Graves vs Canyon – Lee Sin
Perkz – Twisted Fate vs ShowMaker – Kassadin
Zven -Kai’sa vs Ghost – Miss Fortune
Vulcan – Leona vs BeryL – Shen
Ultimo incontro previsto in scaletta, ma potrebbe non essere l’ultimo. Ora è tutto nelle mani dei Cloud9 perché una loro vittoria li farebbe passare immediatamente ai quarti mentre una loro sconfitta porterebbe ad altre due partite per decretare quel secondo posto. Sembra un’impresa impossibile contro i DK, ma i Cloud9 oggi si sono svegliati con il piede giusto e ci fanno quasi sognare un risultato incredibile.
A brillare è soprattutto un fantastico Vulcan che genera una serie di ingaggi geniali e brillanti per mettere un meraviglioso e massiccio vantaggio su Fudge e Perkz, due giocatori che sanno bene come utilizzarlo. I DK però hanno Khan e Canyon. Il primo diventa un bastione di difesa granitico che i Cloud9 non riescono a superare mentre il secondo umilia Blabler annullando completamente la sua presenza. Questo permette ai rappresentanti della LCK di stallare quanto basta per far risuonare il Kassaclock e quando quel campione entra finalmente in gioco, ShowMaker tira semplicemente dritto verso una sudata vittoria. DK imbattuti e sarà uno spareggio a tre per il secondo posto!
FunPlus Phoenix (2-4) vs Rogue (2-4)
Ban FPX: Draven, Lucian, Leona/Graves, Fiddlesticks
Ban RGE: Irelia, Yuumi, Lee Sin/Aphelios, Ezreal
Nuguri – Jayce vs Odoamne – Kennen
Tian – Viego vs Inspired – Jarvan IV
DoinB – Twisted Fate vs Larssen – Sylas
Lwx – Jhin vs Hans Sama – Miss Fortune
Crisp – Thresh vs Trymbi – Rakan
La giornata del blocco A prosegue e siamo così al primo spareggio, una rivincita di poco fa. Riusciranno stavolta i FPX a farsi valere contro i Rogue o quest’ultimi elimineranno a sorpresa il 2° seed della LPL, nonché favorito alla vittoria finale del mondiale? Sulla carta le fenici sarebbero favorite, ma dopo aver visto questa squadra andare 0-3 nel corso della giornata di oggi, beh, non credo possano farcela.
A loro difesa Tian ce la mette davvero tutta sfoggiando finalmente una performance di primo livello, all’altezza della sua fama. Purtroppo questo non è abbastanza per contrastare dei Rogue in forte ascesa. Inspired imbastisce un enorme vantaggio dalla giungla e lo converte efficacemente su Larssen e Hans Sama per chiudere una vittoria pulita e lineare. I FPX sono eliminati dal mondiale 2021 mentre i Rogue continuano la loro corsa!
Cloud9 (2-4) vs Rogue (2-4)
Ban C9: Twisted Fate, Lucian, Draven/Fiddlesticks, Kennen
Ban RGE: Leona, Yuumi, Irelia/Amumu, Rell
Fudge – Wukong vs Odoamne – Jayce
Blabler – Lee Sin vs Inspired – Olaf
Perkz – LeBlanc vs Larssen – Ryze
Zven – Miss Fortune vs Hans Sama – Jhin
Vulcan – Alistar vs Trymbi – Rakan
Non potevo chiedere una conclusione migliore di questa giornata. LCS contro LEC, gli European Killer contro il 3° seed europeo, Cloud9 contro Rogue. Questi due team non si sono risparmiati NULLA per cercare di portarsi a casa un importantissimo game per l’accesso diretto ai quarti di finale del mondiale. Inspired nuovamente crea il suo grande vantaggio in giungla, ma i Cloud9 generano una maggiore pressione sugli obiettivi. Tale scelta genera pressione anche sui Rogue che iniziano a sbagliare.
Gli ingaggi di Blabler e Vulcan si fanno sempre più precisi e letali mentre Fudge e Perkz iniziano ad ottenere quel potere inarrestabile caratteristico di questi campioni. I Rogue si chiudono a riccio intorno a Larssen e Hans Sama e lo scontro si tira per le lunghe. Alla fine, però, quando ormai i 50 minuti di game sono passati, Vulcan trova l’ingaggio decisivo che porta alla carneficina ed ad una meritatissima vittoria dei Cloud9 che hanno compiuto un vero miracolo! Da 0-3 a qualificati per i quarti di finale! Chi l’avrebbe mai detto? Tanta amarezza per i Rogue, ovviamente, ma se non altro sono caduti a testa alta.