Ci siamo, l’ultimo passo della 2° fase dei mondiali 2021 di League of Legends, l’evento competitivo più importante per il noto MOBA, è pronto a compiersi. Oggi la fase a gruppi troverà la sua naturale conclusione e poi ci sarà da affrontare solo il knockout stage che, attraverso una serie di scontri ad eliminazione diretta, decreterà il team campione del mondo 2021 di League of Legends.
Ieri abbiamo visto Royal Never GiveUp e Hanwha Life Esports emergere vincitori dal blocco C, un gruppo meno competitivo del previsto, ed andare ad unirsi a DWG KIA, Cloud9, T1 e EDG nella corsa verso quella coppa. Oggi è tutta un’altra musica visto che il gruppo D ha già regalato tantissime emozioni ed è ancora il più aperto del mucchio. Quali squadre occuperanno gli ultimi 2 posti disponibili? Scopriamolo insieme.
League of Legends Mondiali 2021 Main Stage – Blocco D
Gen.G (2-1) vs MAD Lions (1-2)
Ban GEN: Twisted Fate, LeBlanc, Ryze/Wukong, Kennen
Ban MAD: Yuumi, Lucian, Irelia/Thresh, Braum
Bardol – Graves vs Armut – Gwen
Clid – Lee Sin vs Elyoya – Viego
Bdd – Syndra vs Humanoid – Azir
Ruler – Aphelios vs Carzzy – Miss Fortune
Life – Rakan vs Kaiser – Leona
Anche il gruppo D si apre con una partita che sa di vendetta e che promette di essere una delle più determinanti della serata. I Gen.G hanno raccattato solo una sconfitta nel girone di andata e quell’unica sconfitta è anche l’unica vittoria dei MAD Lions. Il 1° seed europeo ha avuto una partenza sottotono, ma è noto per avere un motore a diesel. Insomma, questo scontro promette scintille e non delude.
Abbiamo infatti un game al cardiopalma, combattuto costantemente sul filo del rasoio. I MAD schierano un Armut semplicemente fenomenale in questa giornata, ma questo purtroppo non basta per replicare la vittoria dell’andata. Un barone rischiosissimo costa decisamente troppo ai MAD che si vedono strappare vantaggio e partita dal letale duo composto da Bdd e Ruler. I Gen.G correggono così la loro precedente onta con una sudatissima vittoria.
LNG Esports (2-1) vs Team Liquid (1-2)
Ban LNG: Twisted Fate, Kennen, Jayce/Gangplank, Gnar
Ban TL: Lucian, Lee Sin, Irelia/Talon, Camille
Ale – Gwen vs Alphari – Graves
Tarzan – Viego vs Santorin – Trundle
icon – Lissandra vs Jensen – LeBlanc
Light – Ezreal vs Tactical – Tristana
Iwandy – Yuumi vs CoreJJ – Rell
Parlando di rivincita, questa partita in precedenza era terminata con uno stomp da parte dei LNG, ma oggi i Team Liquid si sono svegliati dal lato giusto dal letto. Siamo onesti, quest’anno la LCS sembra decisamente temibile, molto più di un’Europa che fino ad adesso si è rivelata ben sotto le aspettative. Jensen lo aveva detto mesi fa, ma al tempo nessuno lo aveva ascoltato. Beh, forse aveva ragione.
Proprio Jensen è il fiore all’occhiello dei Team Liquid in questa partita. Il famoso midlaner tira fuori una prestazione tanto fantastica quanto perfetta sulla sua LeBlanc e permette alla propria squadra di prendere presto un controllo totale della Landa degli Evocatori. Gli LNG provano se non altro a reagire, ma è troppo tardi e Alphari e Tactical danno il colpo di grazia. Grande partenza per i Liquid con questa vittoria!
Gen.G (3-1) vs LNG esports (2-2)
Ban GEN: LeBlanc, Ryze, Gwen/Twisted Fate, Leona
Ban LNG: Yuumi, Graves, Nami/Kennen, Braum
Burdol – Irelia vs Ale – Fiora
Clid – Lee Sin vs Tarzan – Xin Zhao
Bdd – Azir vs icon – Syndra
Ruler – Aphelios vs Light – Miss Fortune
Life – Lulu vs Iwandy – Rakan
Al 3° game si parla già di scontri decisivi. La situazione del gruppo D è particolare a dir poco, ma una vittoria dei Gen.G qui li metterebbe in una buonissima posizione per garantirsi una qualifica ai quarti di finale del mondiale 2021. Di contro gli LNG si vogliono riprendere dalla precedente batosta e lo fanno schierando un Ale su Fiora! Una soluzione degna della LPL.
Bdd però sta usando il suo Azir è quello è un pick rinomato per essere temibile in Corea. Infatti, nonostante gli LNG prendano un enorme vantaggio iniziale proprio grazie al duo Ale e icon, non riescono a chiudere velocemente come vorrebbe proprio a causa di quell’Azir. Anzi, manca poco che Bdd e Ruler ribaltino l’intera partita a loro favore, ma alla fine Light entra in gioco e gli LNG sigillano la vittoria che riporta i due team orientali alla pari! Questo gruppo non sembra voler trovare la quadra!
MAD Lions (1-3) vs Team Liquid (2-2)
Ban MAD: LeBlanc, Xin Zhao, Camille/Jayce, Graves
Ban TL: Lucian, Lee Sin, Yuumi/Braum, Wukong
Armut – Kennen vs Alphari – Jarvan IV
Elyoya – Viego vs Santorin – Trundle
Humanoid – Sylas vs Jensen – Twisted Fate
Carzzy – Miss Fortune vs Tactical – Aphelios
Kaiser – Rakan vs CoreJJ – Thresh
Quarta partita e ci stiamo avvicinando ad un risultato finale che potrebbe essere sconvolgente. Una sconfitta per i MAD vorrebbe praticamente dire eliminazione, ma una vittoria… una vittoria aprirebbe a scenari decisamente interessanti. Lo scontro che ne segue è fenomenale, una delle partite migliori e più entusiasmanti di questa fase del mondiale 2021 ed è nuovamente LCS contro LEC.
I MAD partono benissimo veicolando un gran vantaggio attraverso la loro fenomenale bottom lane composta da Carzzy e Kaiser, i quali umiliano a più riprese i povero Tactical e CoreJJ. Purtroppo le due solo lane europee non sembrano altrettanto in forma ed i Liquid recuperano presto terreno grazie alle performance di Alphari e Jensen. Tuttavia Armut è un giocatore che non deve mai essere sottovalutato ed infatti è proprio un suo ingaggio che apre alla carneficina decisiva da parte di Elyoya e Carzzy. I MAD trovano così la vittoria e la situazione si sta davvero facendo calda in questo blocco.
Team Liquid (2-3) vs Gen.G (3-2)
Ban TL: Lucian, Aphelios, Yuumi/Jarvan IV, Viego
Ban GEN: LeBlanc, Twisted Fate, Xin Zhao/Jayce, Ryze
Alphari – Gnar vs Rascal – Renekton
Santorin – Lee Sin vs Clid – Taliyah
Jensen – Syndra vs Bdd – Yone
Tactical – Jhin vs Ruler – Miss Fortune
CoreJJ – Rakan vs Life – Leona
Arrivati al 5° game, dobbiamo fare due conti. Se i Gen.G vincono questa partita, si qualificano automaticamente mentre i Team Liquid sono eliminati sul posto. Se però a vincere dovessero essere i rappresentanti LCS… beh, si aprirebbe una possibilità davvero affascinante, quella di vedere il primo quadruplo pareggio della storia in un blocco di un mondiale di League of Legends. In tal caso si dovrebbero giocare ben 3 spareggi, 2 dei quali ad eliminazione diretta!
Come se i giocatori americani avessero sentito la chiamata del destino, i Team Liquid compiono il miracolo. E’ nuovamente Jensen ad aprire le danze, ma, siamo onesti, Bdd e Ruler lo contengono bene. Il problema è che per farlo perdono il controllo di Santorin e Tactical. I coreani non sembrano avere le risorse e la capacità di contenere contemporaneamente questi 3 giocatori ed alla fine i TL collezionano anima, barone, drago maggiore e l’inevitabile vittoria!
LNG Esports (3-2) vs MAD Lions (2-3)
Ban LNG: Twisted Fate, Viego, Yuumi/Xin Zhao, Azir
Ban MAD: Camille, LeBlanc, Aphelios/Kennen, Ryze
Ale – Jax vs Armut – Gwen
Tarzan – Lee Sin vs Elyoya – Poppy
icon – Irelia vs Humanoid – Orianna
Light – Ziggs vs Carzzy – Lucian
Iwandy – Leona vs Kaiser – Nami
Una cosa è certa, questa non sarà l’ultima partita di oggi. Se gli LNG vinceranno questo game, saranno automaticamente qualificati come primi e si giocherà uno spareggio tra Gen.G e Team Liquid per scegliere il secondo classificato. Se a vincere però dovessero essere i MAD, beh, allora si avrebbe il primo assurdo pareggio a quattro della storia di League of Legends.
Ovvio che i rappresentanti LPL non vogliano farlo avvenire, ma sbagliano completamente la loro draft. Prima lasciano Lucian/Nami a Carzzy e Kaiser, poi fanno lo stesso con Gwen per Armut e poi, non contenti, scelgono ben 4 campioni capaci di scattare… ed Elyoya si limita a pickare Poppy!!! Questo si è che è sottovalutare le capacità degli avversari!!! Il risultato è un assurdo stomp in cui i MAD camminano semplicemente sopra ai LNG per arrivare al Nexus ed ottenere una vittoria totale e dominante. Che spareggio a quattro sia allora!
Gen.G (3-3) vs Team Liquid (3-3)
Ban GEN: LeBlanc, Camille, Irelia/Twisted Fate, Ryze
Ban TL: Lucian, Aphelios, Lee Sin/Trundle, Olaf
Rascal – Graves vs Alphari – Jayce
Clid – Jarvan IV vs Santorin – Xin Zhao
Bdd – Zoe vs Jensen – Syndra
Ruler – Miss Fortune vs Tactical – Tristana
Life – Yuumi vs CoreJJ – Rell
Primo spareggio ed è revenge time. Gen.G e Team Liquid sono 1 a 1 come vittorie/sconfitte in questo gruppo, ma i Liquid combattono anche contro la maledizione del 3-3. Regolarmente questa squadra ad ogni mondiale raggiunge questo punteggio solo per poi essere sistematicamente eliminata per sfortuna o per spareggio. Che quest’anno la storia racconterà qualcosa di diverso?
Beh, le intenzioni c’erano, soprattutto da parte di Alphari e Jensen, ma il Team Liquid si dimentica che è sempre una buona idea bannare Zoe a Bdd. No, davvero, come vi è potuto sfuggire questo campione su di lui. Bdd è una bestia su Zoe ed in questa partita lo dimostra brutalmente con dei one-shot alla cieca che sono stati impressionanti da vedere. I rappresentanti non si arrendono e Jensen ruba persino un barone con Syndra in una scena epica, ma è una lotta disperata e presto i Gen.G sigillano la vittoria e la qualifica ai quarti di finale. La maledizione dei Team Liquid prosegue.
MAD Lions (3-3) vs LNG Esports (3-3)
Ban MAD: Irelia, Aphelios, Lee Sin/Camille, Jayce
Ban LNG: Twisted Fate, Yuumi, Nami/Jarvan IV, Xin Zhao
Armut – Gnar vs Ale – Kennen
Elyoya – Qiyana vs Tarzan – Viego
Humanoid – LeBlanc vs icon – Ryze
Carzzy – Ezreal vs Light – Miss Fortune
Kaiser – Rakan vs Iwandy – Leona
Secondo spareggio e si respira vendetta. Proprio il brutale stomp dei MAD ai danni degli LNG ha bloccato questi quattro team in questo assurdo spareggio e la tensione di uno scontro in cui ci si gioca il tutto per tutto si sente, si sente eccome. Lo sentono soprattutto i MAD che in early sfoggiano un’aggressività davvero eccessiva. Gli LNG se ne approfittano senza esitare e la partita sembra ormai in mano loro.
Ale, icon e Light hanno un vantaggio enorme e la situazione sembra disperata, ma questo è il setting in cui i MAD danno il meglio di loro stessi. Armut, Elyoya e Humanoid sguainano infatti gli artigli che hanno permesso loro di vincere due split e, teamfight dopo teamfight, risalgono la china della partita. Light resta l’ultima speranza degli LNG e questa quasi basta per far esplodere il Nexus, ma Carzzy trova una performance assurda, ribalta l’intera situazione e, in tutto questo, Armut con un teleport pensa bene di distruggere la base avversaria. I leoni si qualificano per i quarti di finale! L’europa è ancora viva!
Gen.G (3-3) vs MAD Lions (3-3)
Ban GEN: LeBlanc, Twisted Fate, Ryze/Orianna, Wukong
Ban MAD: Aphelios, Graves, Viego/Talon, Xin Zhao
Rascal – Kennen vs Armut – Irelia
Clid – Olaf vs Elyoya – Lee Sin
Bdd – Syndra vs Humanoid – Viktor
Ruler – Miss Fortune vs Carzzy – Lucian
Life – Yuumi vs Kaiser – Nami
Ultima partita effettiva di questa lunghissima giornata e ci si gioca la prima posizione nel blocco. Praticamente ci si gioca chi affronterà gli avversari più forti ai quarti di finale e chi i più deboli. La posta in gioco è decisamente inferiore rispetto alle due precedenti partite, d’altronde entrambe queste squadre sono già qualificate, ma tale condizione porta forse ad un’eccessiva rilassatezza nei MAD, probabilmente anche stanchi per la giornata, che sottovalutano decisamente troppo i Gen.G.
Rascal e Clid prendono velocemente vantaggio, così come un Life a cui è stato concesso una gattina di troppo. I MAD provano a riprendersi in midgame, quando si accorgono che tutto sta andando male, puntando su una fantastica performance di Carzzy/Kaiser e su un Humanoid che di certo non ti aspettavi di vedere in flame horizon su Bdd, non con Viktor.
Il problema è che però ormai il vantaggio dei Gen.G è troppo grande e presto Bdd e Ruler chiudono la pratica agilmente per far guadagnare alla Corea il 3° primo posto su 4 gruppi. La LCK è impressionante quest’anno. I MAD sono comunque qualificati, ma l’estrazione li piazza contro i DWG KIA nei quarti di finale. AHIA! Forse era meglio non prendere sotto gamba questa partita.