Proprio questa settimana è iniziato l’evento più atteso da tutti i fan di League of Legends, il mondiale 2021. 22 squadre si daranno battaglia nel corso del mese di ottobre per eleggere la migliore del mondo e tutto parte dai play-in. La fase 1 è uno scontro brutale tra 10 di quelle squadre per decretare quali saranno le 4 che si meriteranno un posto nel main stage.
Ieri abbiamo visto la giornata 1 e le sorprese non sono mancate, ma già in questa 2° giornata inizieremo a chiudere i punti lasciati in sospeso visto che molti team concluderanno qui le loro partite regolari. Come sarà andata? Scopriamolo insieme.
League of Legends Mondiali 2021 Play-in – Gruppo A
PEACE (0-1) vs Hanwha Life Esports (1-1)
Ban PCE: Camille, Tryndamere, LeBlanc/Yone, Yasuo
Ban HLE: Lucian, Lee Sin, Nidalee/Ezreal, Ziggs
Vizicsacsi – Renekton vs Morgan – Aatrox
Babip – Lillia vs Willer – Taliyah
Tally – Irelia vs Chovy – Azir
Violet – Tristana vs Deft – Miss Fortune
Aladoric – Rakan vs Vsta – Amumu
Come di consueto i giochi si aprono con il blocco A e con un confronto che vede due team che, nella prima giornata, hanno mostrato buone cose, ma anche parecchie delusioni. Certo che, sulla carta, gli HLE sono favoriti, d’altronde vengono da una lega maggiore, ma i PEACE hanno dimostrato di valere la loro presenza ai play-in.
Infatti sono loro che aprono in vantaggio con un buonissimo lavoro di Babip, ma questo purtroppo non basta. Più la partita avanza, più il gioco di squadra degli HLE si rivela micidiale ed inevitabile e presto i rappresentanti della LCK ottengono un’altra dominante vittoria. Nonostante ciò, una buona prova per i PCE che non si meritano quello 0-2, ma d’altronde non hanno avuto avversari semplici per ora.
RED Canids (1-0) vs LNG Esports (2-0)
Ban RED: LeBlanc, Qiyana, Camille/Braum, Sylas
Ban LNG: Lee Sin, Nami, Amumu/Leona, Jarvan IV
Guigo – Kennen vs Ale – Jayce
Aegis – Xin Zhao vs Tarzan – Gragas
Grevthar – Irelia vs icon – Zed
Titan – Miss Fortune vs Light – Lucian
Jojo – Lulu vs Iwandy – Rakan
Parlando di avversari semplici e difficili, i RED hanno una vittoria, si, ma l’hanno ottenuta battendo gli Infinity Esports, il team più debole del blocco A. Di contro, oggi, si trovano davanti degli avversari di tutt’altra caratura, quei LNG che sono per la via verso il 4-0.
Nonostante ciò Aegis e Grevthar partono davvero molto bene, ma la risposta dei rappresentanti LPL non si fa attendere e, per quanto lo scontro si riveli molto più incerto e combattuto del previsto, alla fine i dragoni si svegliano ed il trittico Tarzan, icon e Light tira dritto sugli avversari per raggiungere la terza vittoria ai mondiali. Onore ai RED per aver perso meno brutalmente del previsto, ma una sconfitta è una sconfitta.
Infinity Esports (0-2) vs PEACE (0-2)
Ban INF: Twisted Fate, Poppy, Nidalee/Ziggs, Ezreal
Ban PCE: LeBlanc, Lucian, Miss Fortune/Aatrox, Kennen
Buggax – Gnar vs Vizicsacsi – Jayce
SolidSnake – Lee Sin vs Babip – Lillia
cody – Sylas vs Tally – Irelia
Whitelotus – Aphelios vs Violet – Xayah
Ackerman – Rakan vs Aladoric – Leona
Dopo due avversari decisamente impegnativi, i PEACE si trovano davanti un team più alla loro portata sulla carta, ma che li fa sudare comunque non poco. Entrambe le squadre compiono una valanga di errori e fanno leva sulle capacità di un loro singolo giocatore: Buggax per gli Infinity e Babip per i PCE. Il risultato è un game in cui il vantaggio fa costantemente avanti ed indietro in uno scontro al cardiopalma.
Nel duello tra i due “assi” è alla fine Buggax a risultare migliore, ma questo serve poco agli INF perché i PCE, compresa per tempo la situazione, la sfruttano per convertire un maggiore vantaggio sugli altri giocatori e vanno così ad ottenere finalmente una vittoria mostrando di essere decisamente più astuti e versatili degli avversari. Una chiara prova che League of Legends è un gioco di squadra e che non basta avere un solo giocatore bravo per vincere.
RED Canids (1-1) vs Hanwha Life Esports (2-1)
Ban RED: LeBlanc, Irelia, Ezreal/Yone, Tryndamere
Ban HLE: Lee Sin, Lucian, Gwen/Kennen, Ryze
Guigo – Jax vs Morgan – Camille
Aegis – Xin Zhao vs Willer – Taliyah
Grevthar – Twisted Fate vs Chovy – Sylas
Titan – Miss Fortune vs Deft – Kai’sa
Jojo – Amumu vs Vsta – Leona
Continua la collezione di “brutti” avversari per i RED ed appare chiaro che questa non è una grande giornata per loro. Quanto agli HLE, questo è il loro ultimo game regolare nei play-in e sicuramente non vogliono perdere, anche solo per assicurarsi quel secondo posto nel blocco. Ancora una volta i RED partono bene, con buone proposizioni di Guigo e TitaN, ma è un fuoco di paglia e tendono ad esitare troppo nelle sue decisioni, probabilmente per paura degli avversari.
D’altronde stai affrontando Chovy e Deft, non gli ultimi arrivati. Questo però non paga in positivo. Gli HLE sfruttano l’indecisione avversaria per rispondere con delle fantastiche azioni di Deft e Vsta e presto, veicolando il loro vantaggio attraverso la bottom lane, riescono a sovrastare completamente i RED e chiudono i loro play-in in 2° posizione per ora! Nella peggiore delle ipotesi, dovranno vincere solo un’altra serie!
League of Legends Mondiali 2021 Play-in – Gruppo B
Beyond Gaming (0-1) vs Cloud9 (1-0)
Ban BYG: LeBlanc, Qiyana, Irelia/Gangplank, Camille
Ban C9: Aphelios, Lucian, Ryze/Kennen, Gwen
Liang – Lillia vs Fudge – Malphite
Husha – Graves vs Blabler – Lee Sin
Maoan – Yone vs Perkz – Sylas
Doggo – Miss Fortune vs Zven – Ezreal
Kino – Amumu vs Vulcan – Leona
Il gruppo B si apre con uno scontro decisamente atteso, quello tra i due favoriti dello stesso, per quanto il 2° seed della PCS non è partito con il piede giusto in questi play-in. Purtroppo anche questa partita contro i Cloud9 non va minimamente come loro vorrebbero. Maoan e Doggo tirano fuori delle buone performance, ma queste non bastano per contrastare una prova ancora migliore di Fudge, Blabler e Perkz.
Certo, poi i C9 tirano un po’ troppo la corda, il game diventa una fiesta caotica ed i BYG quasi recuperano di Husha e Doggo, ma è solo un momento. Presto Perkz e Zven riconducono la partita sui giusti binari ed è vittoria per i C9! Le cose iniziano a mettersi bene per il 3° seed LCS.
Galatasaray Esports (2-0) vs DetonatioN FocusMe (1-1)
Ban GS: Irelia, LeBlanc, Leona/Yone, Malphite
Ban DFM: Miss Fortune, Ryze, Qiyana/Gwen, Twisted Fate
Crazy – Jayce vs Evi – Urgot
Mojito – Lee Sin vs Steal – Xin Zhao
Bolulu – Azir vs Aria – Zoe
Alive – Lucian vs Yutapon – Aphelios
Zergsting – Nami vs Gaeng – Thresh
La 2° partita del blocco B è una partita di cui, purtroppo, c’é poco da dire. Sia Galatasaray che DetonatioN FocusMe hanno sorpreso tutto nel 1° giorno con delle performance assolutamente di primissimo livello ed era molto atteso questo confronto.
Ahimé, non è andata come previsto ed i DFM si sono confermati assoluti candidati al secondo posto del blocco con una prova a dir poco maiuscola che gli garantisce una vittoria completamente unilaterale. Le azioni di Evi, Yutapon e Gaeng hanno governato i GS dall’inizio alla fine. Questi non hanno trovato alcuna risposta e le loro speranze si sono presto schiantate contro un Nexus distrutto. Veloce e tutt’altro che indolore.
Beyond Gaming (0-2) vs Unicorns of Love (0-2)
Ban BYG: Kassadin, Camille, Irelia/Amumu, Galio
Ban UoL: Aphelios, Lucian, Ryze/Yone, Orianna
Liang – Jaycevs BOSS – Wukong
Husha – Xin Zhao vs AHaHaCiK – Lee Sin
Maoan – Syndra vs Nomanz – Sylas
Doggo – Ezreal vs Argonavt – Miss Fortune
Kino – Rakan vs SaNTaS – Nautilus
Penultimo game della giornata ed è a dir poco decisivo visto che vede due team messi molto male a punti. Una vittoria è qui vitale per cercare di allontanarsi da quel fondo e dall’eliminazione immediata. In tal senso è comprensibile la partenza tentennante ed incerta dei due team visto che la posta in gioco è alta. Tuttavia questo è territorio di casa per i giocatori orientali e i BYG riescono così a trovare progressivamente un grosso vantaggio su Liang, Husha e, soprattutto, Doggo.
Gli Unicorns of Love provano a rispondere puntando tutto su BOSS, ma lo abbiamo già detto, non basta un giocatore capace per vincere a League of Legends, non a questi livelli. I BYG ottengono così la loro prima vittoria di questi Play-In mentre le cose si mettono malissimo per gli unicorni.
Cloud9 (2-0) vs Galatasaray Esports (2-1)
Ban C9: Talon, Lucian, Ryze/Gwen, Camille
Ban GS: Irelia, Qiyana, Lee Sin/LeBlanc, Malphite
Fudge – Jarvan IV vs Crazy – Jayce
Blabler – Taliyah vs Mojito – Xin Zhao
Perkz – Tryndamere vs Bolulu – Sylas
Zven – Ezreal vs Alive – Miss Fortune
Vulcan – Leona vs Zergsting – Thresh
Ultima partita della giornata ed ultima partita anche per i Galatasaray che però, grazie alla giornata 1, non sono messi minimamente male. Se vincono minacciano la vetta del blocco mentre se perdono sono comunque abbastanza al sicuro da un’eventuale eliminazione immediata. Non è poco considerando quanto questo team sia giovane.
Che i GS poi siano giocatori di valore lo dimostra un early molto paritario tra le due squadre, ma poi la superiore esperienza ed abilità di Blabler e Zven si fa sentire. I GS però non si lasciano abbattere e continuano a cercare di rispondere vendendo cara la pelle. Purtroppo è solo questione di tempo e quando anche Perkz entra in partita, la vittoria dei C9 è garantita! Che performance da parte dei Cloud9 in questi play-in!