Neanche il tempo di realizzare la cosa e già siamo al termine dei quarti di finale del mondiale 2021 di League of Legends, l’evento competitivo più importante per quanto riguarda il noto MOBA. Dopo oggi, mancheranno solo 3 giorni alla conclusione e a scoprire quale squadra alzerà la coppa di campione del mondo 2021.
Prima però è tempo di combattere per le speranze dell’occidente. Nei primi 2 quarti di finale abbiamo visto due scontri fratricida tra team della stessa regione, ma oggi si mischia tutto. L’ultima speranza dell’Europa e l’ultima speranza del Nord America affronteranno il loro destino. L’ostacolo? Una corea che mai come quest’anno appare indistruttibile. Iniziamo.
League of Legends Mondiali 2021 – DWG KIA vs MAD Lions
Game 1 0-0
Ban DK: Irelia, Nami, Jarvan IV/Thresh, Xin Zhao
Ban MAD: LeBlanc, Yuumi, Twisted Fate/Kennen, Jayce
Khan – Gwen vs Armut – Gnar
Canyon – Lee Sin vs Elyoya – Graves
ShowMaker – Syndra vs Humanoid – Orianna
Ghost – Miss Fortune vs Carzzy – Aphelios
BeryL – Rakan vs Kaiser – Leona
Se esiste un team non coreano che ha una possibilità di battere i DWG KIA è quello dei rappresentanti della LEC, i MAD Lions. Tuttavia, da quando questo mondiale 2021 è iniziato, i leoni europei hanno indubbiamente deluso le aspettative mentre il 1° seed LCK le ha frantumate. Rendiamoci conto del fatto che i DWG KIA non hanno ancora perso neanche una partita in questo torneo. I MAD Lions riusciranno a farli sanguinare?
Beh, le premesse non sono minimamente buone. Canyon e ShowMaker sono decisamente in giornata e, per quanto in early i MAD giochino bene ed impostino un certo vantaggio su Humanoid, alla fine la Landa degli Evocatori diventa completamente territorio dei coreani che procedono ad ottenere semplicemente tutto fino alla vittoria. E’ stata una partita pulita e perfetta per i DWG KIA. Non è che i MAD hanno fatto grossi errori, è che le meccaniche dei DWG KIA si sono rivelate semplicemente migliori e questo è un pessimo segnale per questa serie.
Game 2 1-0
Ban MAD: Aphelios, Twisted Fate, Graves/Irelia, Syndra
Ban DK: Lucian, LeBlanc, Yuumi/Xin Zhao, Ryze
Armut – Jayce vs Khan – Kennen
Elyoya – Jarvan IV vs Canyon – Lee Sin
Humanoid – Orianna vs ShowMaker – Azir
Carzzy – Miss Fortune vs Ghost – Jhin
Kaiser – Rakan vs BeryL – Leona
Il 1° game non è stato uno stomp, ma è stata una vittoria unilaterale che ha messo ben in chiaro le differenze di abilità e meccaniche tra DWG KIA e MAD. Se però sappiamo una cosa dei leoni europei è che questi semplicemente non si arrendono mai. Sei lì che pensi siano spezzati e sconfitti e loro ti tirano fuori la prestazione della vita che ribalta l’intero risultato finale. Ne sanno qualcosa i Rogue e i Fnatic, soprattutto i primi che si sono visti strappare la coppa dello spring split con un reverse sweep.
Questo 2° game dimostra ancora una volta la forza d’animo dei MAD Lions che, dopo una brutale sconfitta, si rialzano e sfoderano le zanne. L’early è totale dominio dei leoni che mettono un vantaggio impressionante su Elyoya, grazie anche agli ingaggi di Kaiser. ShowMaker risponde come sempre a tono, ma non riesce ad evitare che questo vantaggio venga efficacemente traslato su Humanoid e Carzzy. La partita sembra ormai dei MAD Lions, quando, dal nulla, i DWG KIA rientrano in partita dopo un fenomenale teamfight. Il game ritorna così ad essere incerto e, alla fine, in un secondo assurdo teamfight, i DK riescono a ribaltare tutto con un fantastico ingresso di Khan in ulti! Tanto basta ai coreani per andare a match point! AHIA!
Game 3 2-0
Ban MAD: Aphelios, Graves, Twisted Fate/Leona, Ezreal
Ban DK: LeBlanc, Lucian, Yuumi/Jarvan IV, Xin Zhao
Armut – Wukong vs Khan – Jayce
Elyoya – Gragas vs Canyon – Lee Sin
Humanoid – Viktor vs ShowMaker – Syndra
Carzzy – Miss Fortune vs Ghost – Ziggs
Kaiser – Rakan vs BeryL – Pyke
Ai MAD Lions ora non resta che sperare in un reverse sweep, ma siamo onesti, dopo quel 2° game qualcuno può credere che sia possibile? Personalmente no. Quelli erano i migliori MAD Lions. I MAD Lions capaci di risultati incredibili e di vincere due split. Contro i DWG KIA neanche questo è bastato ed onestamente, in questa 3° partita, i MAD Lions sembrano nel pallone più completo e li capisco. Nonostante ciò non si arrendono, ma si vede che hanno raggiunto la loro vetta e questa comunque non è bastata.
I DWG KIA prendono vantaggio su tutta la Landa degli Evocatori fin da subito. I MAD non cedono, vogliono andare a terra come veri guerrieri. Humanoid e Carzzy tirano fuori delle prestazioni fenomenali in questa partita che frantumano i piani degli avversari in più occasioni. Persino Armut, dopo un bruttissimo early, riesce a rientrare in partita e fare la sua parte. Ancora una volta, però, questo non è abbastanza. Gli ingaggi di Canyon sono troppo letali ed incontrollabili. Alla fine Khan, ShowMaker, Ghost e BeryL sono tutti in enorme vantaggio e tanto basta per ottenere la vittoria decisiva. Un 3-0 che nessuno si aspettava e mi chiedo se ci sia una squadra in questi mondiali 2021 che possa anche solo impensierire i DWG KIA.
League of Legends Mondiali 2021 – Gen.G vs Cloud9
Game 1 0-0
Ban GEN: LeBlanc, Irelia, Twisted Fate/Rakan, Leona
Ban C9: Yuumi, Renekton, Miss Fortune/Azir, Sett
Rascal – Kennen vs Fudge – Jarvan IV
Clid – Xin Zhao vs Blabler – Lee Sin
Bdd – Aatrox vs Perkz – Yasuo
Ruler – Aphelios vs Zven – Ziggs
Life – Lulu vs Vulcan – Nautilus
Ultimo quarto di finale. I Cloud9 portano sulle spalle tutte le speranze ed i sogni dell’occidente e anche qui bisogna essere onesti, i Gen.G non sembrano un avversario irraggiungibile. Non per questi Cloud9 che hanno rovesciato un intero gruppo pur di qualificarsi. Il problema è sempre il solito: saranno davvero quelli i Cloud9 che vedremo oggi? O saranno quelli che si svegliano con il piede sbagliato e si dimenticano come si gioca? Come tutti spero nei primi, ma il timore di avere tre squadre LCK in semifinale non si attenua.
Infatti il 1° game prende velocemente la direzione sbagliata. I Gen.G accumulano sempre più vantaggio globale tramite le performance di Rascal e Bdd e davvero non capisco perché Perkz sia andato su Yasuo. In midgame i C9 quasi ci fanno sognare un ribaltone con un fantastico ingaggio di Blabler che porta Fudge e Perkz a tornare in gioco. La partita potrebbe essere davvero loro, ma poi Perkz si getta in mezzo a 5 immolandosi per niente e questo regala un vantaggio enorme ai Gen.G che presto lo fanno lentamente ed inesorabilmente snowballare fino alla vittoria.
Game 2 1-0
Ban C9: Aphelios, Nami, Jarvan IV/Azir, Kennen
Ban GEN: LeBlanc, Twisted Fate, Yuumi/Irelia, Jayce
Fudge – Malphite vs Rascal – Graves
Blabler – Poppy vs Clid – Lee Sin
Perkz – Sylas vs Bdd – Syndra
Zven – Miss Fortune vs Ruler – Jhin
Vulcan – Leona vs Life – Rakan
La 1° partita è stata una sconfitta per i Cloud9, ma sicuramente non è stata pulita. I rappresentanti LCS hanno in più occasioni mostrato di poter sollevare la testa contro i Gen.G, quasi riuscendo a ribaltare il tutto in loro favore. Bastava non mettere Perkz su Yasuo e non penso risuccederà. Il problema però è un altro. Gli attuali Cloud9 hanno già dimostrato di non sapersi riprendere nel corso di una serie iniziata male.
Una tendenza che non viene tristemente smentita neanche stavolta visto che questo 2° game è un brutale stomp. L’unico dei C9 che ci prova davvero è il solito Perkz che cerca in ogni modo di tornare in partita. Il resto della squadra, però, memore probabilmente del game precedente, non lo segue e lui da solo non può fare nulla. Clid prende immediatamente vantaggio in early e Rascal e Ruler procedono a disintegrare i Cloud9 un pezzetto dopo l’altro. E’ match point per i coreani.
Game 3 0-0
Ban C9: Aphelios, Nami, Irelia/Kennen, Azir
Ban GEN: LeBlanc, Twisted Fate, Yuumi/Olaf, Jayce
Fudge – Graves vs Rascal – Renekton
Blabler – Jarvan IV vs Clid – Lee Sin
Perkz – Syndra vs Bdd – Zoe
Zven – Miss Fortune vs Ruler – Jhin
Vulcan – Leona vs Life – Rakan
Al 3° game i Cloud9 sono già sul ciglio del burrone. Una sconfitta frantumerebbe i sogni di tutto l’occidente, ma per vincere bisogna mirare ad un reverse sweep che, con la forma di oggi di questa squadra, non sembra semplicemente possibile. Come se non bastasse, Clid finisce ancora una volta su Lee Sin e Bdd mette le mani sulla sua Zoe. Già in draft si percepisce la tragedia a cui andremo incontro in questa partita. Stavolta però i Cloud9 mostrano uno spirito rinnovato sulla Landa degli Evocatori.
Zven prende un buon vantaggio iniziale mentre Clid viene ben tenuto a bada da Fudge e Blabler. I Cloud9 sembrano avere tutto sotto controllo e si muovono bene sugli obiettivi. I Gen.G rispondo però chiudendosi a guscio intorno alla loro composizione a lungo raggio (Zoe + Jhin) ed attendono. Attendono perché sanno che i C9 non sono i MAD ed i C9 sbagliano, lo fanno spesso. Così l’errore arriva e tanto basta a Clid, Bdd e Ruler per ribaltare tutto e chiudere la vittoria decisiva in un modo dolorosissimo. E’ la fine dell’occidente per questo mondiali 2021 mentre la Corea schiererà ben 3 team in semifinale e l’unico team coreano eliminato è stato battuto da un altro team coreano. Se non è una prova di forza questa.