E’ finalmente quel momento dell’anno. Si avvicina l’autunno, le temperature si fanno più clementi e tutti entrano in un torpore simile al letargo mentre si avvicina l’inverno. Tutti tranne i fan di League of Legends perché ottobre significa anche mondiali, il più grande ed importante evento internazionale del popolarissimo MOBA. Abbiamo 24 squadre, 15 provenienti dalle leghe maggiori e 9 dalle leghe minori, ma solo una, alla fine, potrà alzare la coppa di Campione del Mondo di League of Legends 2022.
All’inizio di questa settimana si sono conclusi i play-in e quindi adesso i quattro gruppi della prossima fase sono completi. Fnatic, Evil Geniuses, DRX e RNG i quattro fortunati, con ben poche sorprese rispetto alle previsione della viglia. Adesso l’antipasto è concluso ed è tempo di passare alla portata principale. Sono rimasti solo 16 team a darsi battaglia e da questa seconda fase ne usciranno dimezzati. Chi riuscirà nell’impresa? Scopriamolo insieme.
League of Legends Mondiali 2022 – Day 7 Group Stage
Cloud9 (0-0) vs Fnatic (0-0)
Ci siamo e quale miglior maniera di far partire il group stage se non con la storica rivalità tra Nord America ed Europa. I Fnatic, 3° seed della LEC, contro i C9, 1° seed della LCS. Nonostante tutti questi fattori, bisogna dirlo, le draft sembrano anche troppo standard. Non sono per altro un fan delle scelte dei FNC che propongono una formazione sulla carta meno incisiva dei C9. Vedremo se sarà davvero così.
Mi aspettavo di veder brillare Humanoid e Upset, è vero, ma non così tanto. Jensen e Berzerker sono stati completamente gappati dai loro diretti avversari, sia a livello di draft che a livello di performance. D’altronde quando vedi una composizione da scaling finire l’early in parità, se non proprio in vantaggio, è chiaro che qualcosa non sta funzionando nel modo giusto. In midgame i FNC raccolgono quanto seminato e devastano completamente i C9 per ottenere una prima vittoria incredibilmente facile.
G2 Esports (0-0) vs DWG KIA (0-0)
Seconda partita per l’Europa e nuovamente è una faida storica: i G2 contro i DK. Queste due squadre si punzecchiano sin dal debutto dei DK e i G2 li hanno spesso eliminati dai mondiali… fino a quando i DK non hanno deciso di vincerlo un mondiale. Le draft si fanno molto più piccanti. Seraphine per caPs e Caitlyn/Lux per Flakked/Targamas, ma Nuguri va su Camille, Canyon su Graves e quello è l’Azir di ShowMaker. Uff. Si respira tensione.
Questa giornata sta andando molto diversamente da come pensavo. Per la seconda volta la partita va in modo simile a come era prevedibile, ma in maniera molto più brusca. I DK stompano i G2. Non c’é altro modo per definirlo. Togliendo Flakked nessuno dei G2 ha anche solo iniziato a giocare. Nuguri e ShowMaker, soprattutto, hanno mostrato delle performance disumane e Kellin è stato folle con i suoi ingaggi. Questa sconfitta per i G2 ha fatto malissimo.
CTBC Flying Oyster (0-0) vs 100 Thieves (0-0)
Alla terza partita si alleggeriscono un po’ i toni. Nessuna rivalità effettiva per uno scontro che dovrebbe essere più leggero: 1° seed della PCS contro 2° seed della LCS. Penso che sia una delle poche volte in cui i rappresentanti LCS sono favoriti. A quanto pare Fiora è molto in meta per i team LCS perché torna per Ssumday. Per il resto draft abbastanza standard. Rest è riuscito a mettere le mani su Aatrox, ma Abbedagge ha Akali.
Oggi però è la serata delle sorprese e così, contro ogni mia aspettativa, i 100T decidono di non giocare minimamente. Non scherzo. Nessuno dei 100T è riuscito a fare una qualsiasi cosa mentre i CFO li devastavano. Non un bel segnale per i rappresentanti LCS, ma un grande prova di forza per questa squadra a cui nessuno sta dando fiducia. Soprattutto degno di nota è il rookie ADC Shunn che, su Kai’sa, sigilla la vittoria con un brutale 10/0. Salute ragazzo.
JD Gaming (0-0) vs Evil Geniuses (0-0)
Dalla padella alla brace. Il Nord America non sta avendo una bellissima prima giornata di group stage e questa quarta partita promette di essere la peggiore. EG, il 3° seed LCS, contro i JDG, il 1° seed LPL e la squadra che per molti, me compreso, è la favorita alla vittoria finale. Impact sa bene che la sfida è complessa e va sul suo Gangplank, ma in bot Hope e Missing sono su Aphelios/Thresh e Kanavi ha Viego.
40 secondi e Vulcan concede il primo sangue a Kanavi. Nonostante ciò questa è la serata delle sorprese e gli EG riescono a far sudare freddissimo i JDG. A mani basse sono stati il team LCS più credibile della giornata. jojopyun e Kaori hanno tirato fuori grandi performance e anche Impact ed Inspired si sono fatti valere. Un grande early game che si schianta però di faccia contro Kanavi. Gli EG partono bene, ma il jungler dei JDG è di un’altra categoria ed in midgame tutto si ribalta. Vittoria per i JDG, ma onore agli EG!
T1 (0-0) vs EDward Gaming (0-0)
Si torna a parlare di rivalità storiche nelle ultime due partite di oggi visto che avremo, per due volte, LCK contro LPL. I primi a scendere in campo, nel penultimo game, sono gli storici T1 di Faker contro gli EDG, i campioni del mondo 2021. Zeus decide di spiegare ai team LCS come si gioca Fiora mentre Flandre vuole fare lo stesso con Ornn per BB. Per il resto la formazione dei T1 fa paura: Lee Sin, Akali, Sivir, Yuumi. Se dovessi valutare lo scontro solo sulle draft, non avrei dubbi sui vincitori.
In un certo senso anche questa partita è stata una sorpresa. Non mi aspettavo infatti che i T1 distruggessero in questo modo gli EDG. Li hanno letteralmente asfaltati. Oner, Faker e Gumayusi hanno brutalmente gappato i rispettivi avversari con persino Keria che ottiene valanghe di risorse su Yuumi. In tutto questo Zeus mette su una scuola di come si gioca Fiora in toplane. Scout ci prova, ma gli EDG non sono presenti in questo stomp ad opera dei T1. Brutale.
Gen.G (0-0) vs Royal Never GiveUp (0-0)
Ultima partita della giornata ed è nuovamente LCK contro LPL. 1° seed contro 4° e onestamente, le cose non si stanno mettendo bene per i RNG. La LCK ha ancora da perdere un solo game in questo mondiale e i RNG dovrebbero essere addirittura più morbidi degli EDG. Le draft sembrano standard, ma sono altrettanto interessanti. I RNG concedono Aatrox a Doran senza rispondere con Maokai. Inoltre Ruler e Lehends tirano fuori il loro Senna/Singed. I GEN sembrano avere tutta la forza della draft.
Tuttavia il game racconta una storia ben diversa, ma questa d’altronde è la giornata delle sorprese. I RNG riescono infatti a leggere alla perfezione i GEN e a quel punto ci fai poco con Chovy su Azir e Peanut su Poppy, oltre che su tutto il resto. Per i RNG sono un libro aperto e tanto basta. Chovy cerca di fare 1vs9, ma con Wei e GALA midgame su ADC con valanghe di risorse e con Breathe che su Jax fa 1vs5 e ne uccide uno prima di cadere, come pensi di evitare la vittoria dei RNG? Una vittoria inaspettata ed importante.
League of Legends Mondiali 2022 – Day 8 Group Stage
Rogue (0-0) vs DRX (0-0)
Seconda giornata ed è sempre l’europa ad aprire le danze. Anche i Rogue scendono infine in campo per il loro game e sarà una partita vitale per capire lo stato di salute dell’Europa nei confronti della Corea. 1° seed contro 4° seed. In draft Odoamne riesce a mettere le mani su Maokai, ma quella è la Akali di Zeka. Uno dei campioni più temibili nelle mani del midlaner. Interessante anche il ritorno di Lucian/Nami per Comp e Trymbi.
Passando alla partita, le preoccupazioni dei fan europei vengono dissipate da un Odoamne semplicemente enorme su Maokai. Ha devastato gli avversari, soprattutto un Kingen, talmente rimasto indietro da essere inutile. Tuttavia bisogna dare onore anche al resto dei Rogue perché è stata proprio una bella partita a tutto tondo, con un Larssen che non vedevo da mesi così convincente ed un Comp fantastico e micidiale. I Rogue ridanno speranza all’Europa con una vittoria molto convincente!
Evil Geniuses (0-1) vs G2 Esports (0-1)
Seconda partita, sempre Europa in campo, ma la storia è ben diversa. I G2 sono stati il peggior team europeo della precedente giornata mentre gli EG sono stati il miglior team LCS. Insomma, i pronostici non sono a favore dell’Europa qua e se c’é un game che la LCS può vincere facilmente oggi, è questo. Impact mette le mani su Maokai, ma c’é un fatto: BB adora gli skirmisher ed è un fantastico player di Fiora. Inoltre hai lasciato Sylas a Caps.
Quanto scritto si rivela alla base della catastrofe degli EG. Inoltre, va detto, Jankos si annoierà a giocare Sejuani, ma è favoloso su questo campione. Con BB e Caps che dominano i teamfight e un Jankos che finalmente tiene fede alla sua fama, non ci sarebbe neanche bisogno di una buona prestazione bot, ma c’é anche questa! La coppia Aphelios/Rell di Flakked/Targamas gappa brutalmente Kaori e Vulcan e i G2 completano una vittoria che li riporta in partita e getta l’ombra della catastrofe sulla LCS.
Fnatic (1-0) vs T1 (1-0)
Fino ad adesso abbiamo riso e scherzato, ma adesso si fa sul serio. Se le precedenti due partite sulla carta erano “facili”, qui si tratta di affrontare i T1 di Faker. I Fnatic sono chiamati a dare una grande prova di forza. C’é da dire che la draft li vede davvero favoriti. Ok, quello è il Jax di Zeus, quella l’Akali di Faker e abbiamo anche Thresh per Keria, ma hai draftato cinque campioni che scattano contro la Poppy di Razork. Ok che ho poca fiducia in questo giocatore, ma così si esagera.
Così mi tocca persino elogiare Razork, ma la sua Poppy in questa partita è stata assurda. Il modo in cui ha ottenuto il primo sangue è stato favoloso. Per il resto Humanoid su Azir e Upset su Lucian dominano le loro lane (il secondo persino solokilla Gumayusi), tutto mentre Zeus e Oner cercano di far rimanere indietro Wunder. Cosa che non funziona perché Wunder c’é abituato. In midgame la forza dei FNC si fa sentire in modo devastante ed è vittoria! I FNC affondano i T1 in modo molto convincente e sono ancora imbattuti! Che Europa oggi!
EDward Gaming (0-1) vs Cloud9 (0-1)
Quarta partita ed è ora di concludere anche la pratica odierna del Nord America. 1° seed contro Campioni del Mondo 2021. Voglio dare la mia fiducia ai C9. Nonostante tutto questo è un confronto che possono vincere, ci credo. La draft infrange un po’ le mie speranze. Nuovamente Fiora contro Aatrox per Fudge? Non è andata bene l’ultima volta. Per non parlare di affrontare l’Azir di Scout con Viktor o di pickare Xin Zhao per Blabler in giungla.
Le cose vanno di male in peggio alla partenza del game. Regalare 2 kill a Scout subito è una pessima idea, anche perché questo prontamente le snowballa verso l’infinito dominando tanto la midlane quanto la giungla e le sidelane. In tutto questo Meiko spiega perché solitamente non gli facevano giocare Thresh. I suoi uncini sono a pilota automatico e permettono agli EDG di dominare ogni singolo teamfight. I C9 in midgame provano a reagire, ma è troppo tardi e vengono brutalmente stompati. Ohi ohi.
Top ESports (0-0) vs GAM Esports (0-0)
Penultima partita della giornata e siamo tutti curiosi di veder scendere in campo i GAM, 1° seed della VCS. E’ da più di due anni che non vediamo questa squadra in azione. C’é da dire che il loro battesimo del fuoco sarà piuttosto brutale: i TES sono il 2° seed della LPL e lo sono di pochissimo. E’ una squadra che può tranquillamente aspirare alla finale. Le draft si fanno speziate mentre torna Ahri per contrastare la Syndra di Kali. Interessante anche la combo Tristana/Rell di Style e Bie. Sono curioso.
Purtroppo dovremo aspettare un altro po’ per vedere di cosa sono capaci i GAM perché i TES semplicemente non hanno permesso loro di giocare, massacrandoli sin dall’early per ottenere una facile vittoria. La strategia TES è la consueta: Tian prende valanghe di risorse, le riversa su knight e JackeyLove e poi questi fanno a gara a chi tira fuori la performance più assurda. Stavolta tocca a JackeyLove che su Sivir e con Yuumi accanto devasta gli avversari. Uno stomp duro e puro.
DWG KIA (1-0) vs JD Gaming (1-0)
Ultima partita della giornata ed è una di quelle attese da molti. Da una parte abbiamo i DK, protagonisti ieri di una performance clamorosa, ben superiore alle aspettative, dall’altra il 1° seed della LPL, i JDG. Nuovamente LCK contro LPL, ma questa potrebbe essere un antipasto della finale. Le draft sono comunque abbastanza standard, ma quella dei DK non mi convince. Renekton come ultimo pick con 369 che ancora non ha scelto? Mah.
Nonostante le mie perplessità, non posso negare che sia stata una partita tanto bella quanto combattuta. Canyon in early ha jungle-gappato pesantemente Kanavi, ma questo si è poi ripreso in midgame con una grande pressione sugli obiettivi. Nel mentre ShowMaker e deokdam fanno fuoco e fiamme con Yagao e Hope, tanto in mid quanto in bottom lane. Lo scontro è serratissimo, ma se l’early vede un grande vantaggio dei DK, in midgame i JDG recuperano tutto ed anche di più. Conquistano così un’importante vittoria per chiudere la giornata.