I mondiali 2023, l’evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends, sono ormai storia passata. La serie finale è stata giocata e, in maniera anche abbastanza netta, i T1 sono tornati ad occupare quel trono che sfuggiva loro da tanto, tanto tempo. Un trionfo reso epico dall’averlo ottenuto in casa.
La vittoria dei T1 è stata sicuramente meritata, ma quando si chiude una stagione competitiva è anche il momento di tirare le somme. 23 sono le squadre che in forma minore o maggiore hanno partecipato a questi mondiali 2023 dal format rinnovato e adesso, prima che inizi una nuova stagione, è tempo di valutare i risultati.
Tra cocenti delusioni e inaspettate performance, è stato sicuramente un mondiale 2023 molto soddisfacente ed emozionante. Ci sarebbe tantissimo da dire, ma non voglio tenerti qui più del dovuto quindi dividerò l’articolo in tre parti. Di bocciati e rimandati abbiamo già parlato quindi non ci restano che i sette team promossi!
League of Legends Mondiali 2023 – I Promossi
7 – WeiBo Gaming (WBG)
Si parte subito con una scelta controversa, ma no, non è un errore. I WBG, i secondi classificati dell’intero mondiale 2023 di League of Legends, per me sono solo in settima posizione. Non solo, voglio rincarare la dose, a condizioni diverse non li avrei neanche promossi, ma li avresti trovati tra i rimandati.
Il loro percorso verso la finale è stato costellato da non poca fortuna, soprattutto se guardiamo quanto avvenuto nello Swiss Stage. Si qualificano ai playoff per un soffio giusto grazie al basso livello dei team occidentali ed è persino mancato poco che i FNC li eliminassero proprio nell’ultimo giorno. Ai playoff la loro fortuna continua a brillare.
Come primi avversari si trovano degli NRG che non sanno manche loro come sono arrivati lì e che comunque li fanno sudare. In semifinale incontrano dei BLG tiltatissimi e stracotti e nonostante ciò arrivano al quinto game. Alla fine raggiungono la finale e vengono massacrati in quella che è una delle serie più rapide dell’evento.
Serve davvero che aggiunga altro per spiegare i miei motivi? Se i WBG avessero avuto degli avversari diversi o se i G2 avessero evitato di fare i G2, allora la storia di questo mondiale sarebbe stata estremamente diversa. Per il 2024 spero che i WBG non si illudano troppo del posizionamento e cambino quello che devono cambiare.
Voto: 7+
6 – G2 Esports (G2)
Ci sono le squadre che, nonostante il loro livello mediocre, riescono a raggiungere obiettivi incredibili… e poi ci sono le fave. Ora, io sono di origini maremmane e “fava” è un’offesa leggera che va bene per definire i G2 a questo mondiale 2023. D’altronde il modo in cui questa squadra è uscita allo swiss stage è proprio da fave.
Dopo essere stati gli unici occidentali a battere due squadre orientali, DK e WBG, per altro con notevole sfoggio di capacità, si scontrano di muso con i GEN. Fin qui ci sta. Fortuna vuole che la loro qualifica si giochi poi contro gli NRG e cosa fanno qui i G2? Sottovalutano l’avversario ottenendo in cambio una brutale batosta.
I G2 a questo punto hanno una sola occasione rimasta, ma hanno esaurito la fortuna e si trovano davanti gli unici avversari che erano probabilmente oltre la loro portata, ovvero i BLG. Nonostante ciò tirano fuori delle performance incredibili e quasi riescono nell’impresa, ma dove era questa squadra contro gli NRG?
Ecco perché non mi sento di bocciare o rimandare i G2. Perché una fava capace è sempre una fava capace, deve solo capire che è ora di crescere e smettere di comportarsi come tale. Non chiedo tanto, un minimo di serietà per il 2024 si può avere? Che poi non è neanche detto che avranno la stessa possibilità il prossimo anno. Che fave…
Voto: 7+
5 – Gen.G (GEN)
Stiamo affrontando i promossi, ma in realtà sembra di star parlando più che altro di delusioni ed i toni non cambieranno proseguendo nell’articolo. Ora, io non credo molto nelle maledizioni, ma bisogna dire che ci deve essere un qualche motivo per cui, arrivati ai playoff, i GEN si dimenticano regolarmente come si gioca.
Passi una volta, passi due, ma ogni singola volta… non è davvero possibile. Contro ogni legge della probabilità, però, anche stavolta è avvenuto l’ennesimo copione. In swiss stage i GEN distruggono tutti, poi arrivano ai playoff e qualcuno li ha visti contro i BLG? Sembravano tutta un’altra squadra. Totalmente.
Cosa cambiare quindi in vista del nuovo anno? Beh, forse conviene farsi un viaggio verso Lourdes o una simile meta coreana o forse conviene investire su qualche mental coach degno di tale nome. Non è possibile, d’altronde, che con questi nomi tu arrivi ogni volta a fallire così brutalmente quando il gioco si fa serio.
Voto: 7,5
4 – BiLibili Gaming (BLG)
Non che i BLG abbiano fatto molta più strada, il loro problema per altro è simile a quello dei GEN ed è tutto mentale. D’altronde si era già visto nell’ultimo troncone del summer split 2023 che i BLG stavano risentendo parecchio del peso psicologico di non aver mai vinto una serie contro i JDG. Contro di loro hanno sempre perso in modo netto.
Lo Swiss Stage era anche partito alla grande per loro, avevano distrutto i KT, ma poi il danno: come secondo avversario si sono trovati davanti i JDG. Da quel momento i BLG si sono persi, si svegliavano e non sapevi come avrebbero giocato. Così un giorno li vedevi massacrare i GEN e il giorno dopo perdevano malamente dai WBG.
Cosa possono migliorare in vista della prossima stagione? Pagare uno psicologo? No, io ci scherzo, ma seriamente non saprei che cosa altro modificare perché qui si parla di un trauma che è entrato sottopelle ai giocatori e non sembra voler uscire da lì. Li condiziona al punto che poi per giorni non sembrano manco loro.
Voto: 7,5
3 – LNG Esports (LNG)
Arriviamo al podio e la medaglia di bronzo può forse sorprendere, come immagino ti abbia sorpreso tutta questa mia classifica dei promossi. Gli LNG terzi? Non sono neanche arrivati in semifinale. Beh, è vero, ma qua stiamo valutando le performance delle squadre, non la loro durata all’interno del mondiale 2023 di League of Legends.
In tal senso gli LNG hanno avuto non poca sfortuna. Si sono qualificati velocemente battendo in modo netto e brutale praticamente qualsiasi avversario incontrato nello Swiss Stage tranne i JDG. Arrivati ai playoff, però, si sono trovati dei T1 che, beh, c’é un motivo se ancora non li abbiamo incontrati in questa classifica.
Cosa cambiare in vista del prossimo anno? Personalmente vorrei che gli LNG non cambiassero nulla o poco perché la loro ultima parte dell’anno è stata quella più solida e credibile e li ha visti mettere in crisi persino i dominatori della LPL, i JDG. Sarebbe un peccato vedere questa squadra sfaldarsi adesso per una serie sfortunata.
Voto: 8
2 – JD Gaming (JDG)
Chi invece sono tristemente sicuro che si sfalderà per il nuovo anno, sono i nostri detentori della medaglia d’argento, i già citati dominatori della LPL che arrivavano come supermega favoriti, ma che poi, una volta al mondiale 2023 di League of Legends, hanno tentennato sotto la pressione. Insomma, i JDG.
Che questi JDG non fossero la titanica corazzata che aveva devastato la lega cinese nel 2023, era già stato reso evidente da alcune partite nello Swiss Stage che li avevano mostrati molto più fallaci delle previsioni. Tuttavia si erano ben ripresi fino alla sconfitta in quella che possiamo definire la vera finale dell’evento.
Anche qui vorrei che non cambiasse nulla per i JDG perché questa squadra era straordinaria, ma sono sicuro che non sarà così. E’ stato un investimento troppo grosso per potersi accontentare di un secondo posto. I JDG erano stati creati per dominare, non lo hanno fatto e ne pagheranno le conseguenze. Come cambieranno nel 2024?
Voto: 9
1 – T1
Infine la nostra medaglia d’oro. Non poteva che essere altrimenti. Per molti anni vedendo i T1 vincere ho storto il naso, ma non in questo 2023. Stavolta ho davvero gioito per loro perché era ora che questa squadra vincesse in casa propria ed il fatto che sia arrivata a farlo nel loro anno meno convincente, è un’ulteriore vittoria.
E’ stato un 2023 davvero difficile per i T1, tra critiche, derisioni, infortuni. Mai come quest’anno questa squadra è apparsa fragile ed alla portata di tutti. Nessuno, fino a quella vittoria contro gli JDG, credeva in loro ed è facile capire perché. Di colpo però qualcosa si è svegliato in loro e li ha trasformati.
Adesso i T1 siedono nuovamente sul trono e si godono la loro più che meritata coppa. Un premio che potrebbe tranquillamente essere l’ultimo di Faker ed il primo di Keria. La domanda che ci rimane d’altronde è… e adesso? E’ la fine? Un nuovo inizio? O solo un altro capitolo in un grosso tomo dorato?
Voto: 10