I mondiali 2023, l’evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends, sono ormai storia passata. La serie finale è stata giocata ed in maniera anche abbastanza netta, i T1 sono tornati ad occupare quel trono che sfuggiva loro da tanto, tanto tempo. Un trionfo reso epico dall’averlo ottenuto in casa.
La vittoria dei T1 è stata sicuramente meritata, ma quando si chiude una stagione competitiva è anche il momento di tirare le somme. 23 sono le squadre che in forma minore o maggiore hanno partecipato a questi mondiali 2023 dal format rinnovato e adesso, prima che inizia una nuova stagione, è tempo di valutare i risultati.
Tra cocenti delusioni e inaspettate performance, è stato sicuramente un mondiale 2023 molto soddisfacente ed emozionante. Ci sarebbe tantissimo da dire, ma non voglio tenerti qui più del dovuto quindi dividerò l’articolo in tre parti. La prima, dedicata alle otto squadre bocciate, è già uscita quindi oggi andiamo avanti con rimandati.
League of Legends Mondiali 2023 – I Rimandati
15 – PSG Talon (PSG)
I PSG Talon sono l’unica squadra che non hanno superato i play-in e che sono finiti tra i rimandati nella mia personale classifica, ma hanno in realtà ben poco di cui festeggiare perché, se avessi avuto nove slot invece di otto, li avrei inseriti nell’articolo precedente della mia analisi, bocciandoli senza alcun ripensamento.
Si parla di una squadra che incarna alla perfezione la propria lega di appartenenza nel bene e nel male e così, se da una parte abbiamo un buon macro ed un buon micro, dall’altra c’é un sapore di stantio e ristagno che proprio non se ne vuole andare. Sono sempre i soliti giocatori e, per quanto siano bravi, il tempo passa per tutti.
Cosa migliorare quindi in vista del 2024? Bella domanda. E’ da quando esiste la PCS che i PSG, in un modo o nell’altro, dominano incontrastati il circuito di League of Legends. Servirebbe che qualcuno rompesse questo meccanismo, ma l’ecosistema interno della lega non sembra avere i mezzi per farlo. Un difetto fatale che va oltre i PSG.
Voto: 6- (con estrema riserva)
14 – Team BDS (BDS)
D’altronde non è che le due squadre uscite dai play-in ed arrivate allo swiss stage abbiano fatto molta strada, sia chiaro, la competizione quest’anno era serratissima. I BDS tuttavia hanno se non altro dimostrato di essere un seed migliore dei MAD come rappresentanti della LEC, pur perdendo nel confronto diretto con i leoni.
Come è possibile? Semplicemente se quest’ultimi sono metodici, ma cadono facilmente nel caos una volta che i loro piani vanno a monte, i BDS sono pura sperimentazione e follia creativa. Mancano semmai di esperienza e stabilità, ma nonostante ciò, contro squadre che non li conoscevano, hanno sfoggiato un’abilità notevole.
Cosa si può fare per migliorare questa situazione nel prossimo anno? Sicuramente serve una formazione che sia più stabile o comunque dei giocatori che sappiano garantire delle uscite di sicurezza quando Adam si incastra in un pick che non funziona. Questo toplaner abbiamo visto che è abilissimo, ma non sa risolvere le partite da solo.
Voto: 6
13 – GAM Esports (GAM)
Facciamo ora un piccolo passo indietro e torniamo a parlare di stagnazione dei propri talenti. Dopo due anni di totale isolamento dagli eventi internazionali, la VCS non si era certo presentata bene al MSI 2023, ma è bastata quella batosta per farli tornare sul giusto corso ed i GAM stavolta sono stati all’altezza della loro fama.
Certo, la loro partenza è stata zoppicante, come è stata quella dei BDS, ma una volta preso il giusto ritmo sono andati diretti per lo Swiss Stage e qua hanno persino eliminato i TL dalla competizione, dimostrando con i fatti di essere all’altezza dei seed inferiori delle leghe maggiori occidentali di League of Legends. L’oriente resta fuori misura per ora.
Cosa migliorare in vista del prossimo anno? In realtà molto poco, i GAM sono sulla strada giusta, così come la VCS che ha già dimostrato, con il TW, di avere la capacità di generare un ciclo continuo di validi talenti internazionali. Dopo il fallimento del MSI, questa performance al mondiale 2023 fosse proprio quello che serviva loro.
Voto: 6+
12 – Dplus KIA (DK)
Chiudiamo questa prima metà di rimandati con la squadra che ha performato peggio tra le quattro rappresentanti della LCK, anche se, in realtà, non si può propriamente parlare di delusione. Anzi, sono andati leggermente meglio del previsto. Diciamo che le loro performance in stagione regolare non mi facevano ben sperare.
Rispetto ad altre squadre hanno sicuramente avuto meno fortuna negli abbinamenti, ritrovandosi per due volte davanti i KT, il seed direttamente superiore a loro, ma credo che, pur cambiando qualcosa, il risultato finale non sarebbe variato di molto. Anzi, forse i DK sarebbero usciti persino prima dal main event.
Cosa cambiare in vista del nuovo anno? La squadra. Decisamente la squadra. L’attuale formazione dei DK non sta funzionando e troppo spesso si riduce a Deft che cerca di compiere miracoli. Canyon e ShowMaker sono incognite, non sai mai come giocheranno, e Canna è ormai ben al di sotto della media internazionale. Urge cambiare.
Voto: 6,5
11 – Cloud9 (C9)
Tra tante squadre che hanno performato peggio o meglio di come si pensava avrebbero fatto, ci sono poi dei Cloud9 che di base hanno perfettamente rispettato le aspettative che avevo su di loro. Molti sono stati sorpresi dalla loro vittoria sui MAD e dall’aver messo alle strette i FNC, ma i C9 sono da sempre una squadra forte agli eventi internazionali.
Probabilmente, avessero avuto leggermente più fortuna negli abbinamenti, che incontrare LNG e T1 non è stato proprio il massimo, sarebbero durati di più, ma dubito comunque che sarebbero arrivati ai playoff. I C9 del 2023 d’altronde erano già molto mediocri ed è incredibile quando abbiano ben performato nonostante ciò.
Cosa cambiare in vista del prossimo anno? Beh, nuovamente, la squadra. Fudge mi è apparso abbastanza bollito e Blabler ed EMENES non sono apparsi in formissima sul palcoscenico internazionale, anche se forse darei un’altra possibilità al secondo. Dell’attuale formazione, però, l’unica parte davvero buona era la bot.
Voto: 6,5
10 – KT Rolster (KT)
Un’altra squadra coreana tra i rimandati? Si, ma se per i DK mi aspettavo il risultato che hanno avuto, per quanto riguarda i KT non posso che dirmi molto, molto deluso. Forse la colpa è mia, ma dopo la stagione regolare avevo alte aspettative nei confronti di questa squadra e nessuna di queste è stata realmente soddisfatta.
I KT sembrano essere arrivati ai playoff quasi più per fortuna che per meriti. Le loro tre vittorie sono arrivate tutte contro dei quarti seed e due volte di queste erano contro i DK. Le uniche volte che hanno affrontato loro pari o superiori, BLG e LNG, non solo hanno perso, ma lo hanno fatto male e senza giocare davvero.
Quello che i KT dovrebbero migliorare in vista del prossimo anno, non è tanto nella formazione o nello stile di gioco, ma nel loro stato mentale. Perché poi, arrivati ai playoff, è vero che sono stati eliminati dai JDG, ma lì li abbiamo visti giocare sul serio e non sembravano neanche la stessa squadra dello Swiss Stage.
Voto: 7-
9 – NRG
Ecco la parte dell’articolo dove sarò accusato di favoritismi. Ci siamo, sono pronto a tutte le critiche del globo, ma no, per me gli NRG sono solo rimandati. E’ comunque una collocazione in classifica che, considerando le basse aspettative che avevo per il loro debutto nell’internazionale, per me vale quanto una promozione.
Il punto è che gli NRG hanno avuto molta fortuna. L’unica squadra LPL affrontata sono stati i WBG della prima giornata e poi hanno incontrato TL (bocciati), MAD (bocciati) ed infine l’unica serie di cui possono davvero andare fieri, quella contro dei G2 che li hanno sottovalutati ed hanno così pagato il prezzo più elevato possibile.
Nonostante ciò gli NRG hanno dimostrato una buona comprensione del meta, una grande adattabilità e delle performance degne di un 1° seed, anche se poi i WBG li hanno eliminati subito facilmente dai playoff. Per il prossimo anno, fossi in loro, non cambierei proprio niente, mi limiterei a continuare a fare esperienza ai giocatori.
Voto: 7
8 – Fnatic (FNC)
Sono stato in dubbio fino alla fine se chiudere questo gruppo di rimandati con gli NRG o con i Fnatic ed il fatto che il voto sia pari dovrebbe farti capire che, anche adesso, non sono poi così sicuro della mia scelta. E’ vero, i FNC non sono arrivati ai playoff, gli NRG si, ma il loro percorso è stato decisamente più difficile.
LNG, GAM, BLG, C9 e infine WBG, ma non quelli della prima giornata, ma quelli dell’ultima, quelli che poi sono arrivati alla finale del mondiale 2023. Nonostante ciò, sia nelle vittorie che nelle sconfitte, le prestazioni dei FNC sono state più che convincenti, ben al di sopra di quelle che in realtà erano le mie basse aspettative.
I FNC sono apparsi come una squadra molto solida e più seria dei loro eterni rivali G2, ma ancora un po’ acerba e che ha bisogno di macinare chilometri. In cuor mio sto sperando che l’organizzazione non faccia cavolate per il nuovo anno perché i FNC hanno impiegato tutto il 2023 a capire come far funzionare questi giocatori.
Voto: 7