Manca meno di una settimana ai mondiali 2023, l’evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. Lo storico worlds championship ha subito un cambiamento nella struttura, anche se non sconvolgente come il Mid-Season Invitational 2023. Gli stage sono sempre tre, ma il modo in cui funzionano è molto diverso.
Nelle ultime settimane abbiamo visto tutte le varie finali e serie di qualificazione che hanno portato ad eleggere i 22+1 (di quel +1 parliamo oggi, tranquillo) team che parteciperanno ai mondiali 2023 di League of Legends. Adesso è tempo di fare i pronostici su come performeranno le varie squadre e su chi ha più probabilità di sollevare la coppa.
Come di consueto dividiamo la nostra analisi in due parti: la prima, quella che stai leggendo adesso, si occuperà di parlare delle 8+1 squadre che prenderanno parte ai play-in del mondiale. Da questa prima spietata fase usciranno solo due team che potranno proseguire la loro avventura internazionale. Chi ci riuscirà?
League of Legends – Mondiali 2023 Play-In Bracket A
GAM Esports (GAM)
1° seed della VCS, la lega del Vietnam.
Nella nostra analisi procederemo in ordine alfabetico e ci troviamo subito con uno dei due team da me favoriti per la qualifica. La lega della VCS è stata un po’ maltrattata in questi mondiali 2023 a causa della loro scarsa prestazione al MSI 2023. Valutazione che non teneva conto dei due anni di isolamento che questi team hanno vissuto.
E’ facile guardare questi GAM e dire “si, ma è la stessa squadra del MSI 2023,” ma in realtà, se hai letto la mia analisi della finale, l’unico cambiamento avvenuto è stato proprio quello di cui avevano bisogno: la bottom lane. Va inoltre detto che la VCS è diventata molto competitiva, molto velocemente, fattore che fa la differenza in League of Legends.
Credo che i GAM non avranno problemi a battere i LLL ed a quel punto sarà tutta questione di chi vincerà tra loro e i PSG perché non importa quale sarà il 2° seed del Bracket A, questo sicuramente non si qualificherà contro i rappresentanti LCS/LEC. La scelta tra GAM e PSG è molto più tosta e magari ne parliamo meglio dopo quando trattiamo anche i secondi.
LOUD (LLL)
Seed unico della CBLoL, la lega del Brasile.
Sarò onesto, un po’ mi dispiace per i LLL perché è indubbio che hanno provato in qualche modo a risolvere i problemi emersi durante il MSI 2023, ovvero l’eccessivo centrismo di Route nelle tattiche di squadra, cosa che portava al collasso della squadra davanti ai molti ADC più abili di questi presenti sul palcoscenico internazionale.
Abbiamo così visto che nella finale i LLL hanno provato ad imbastire molte più tattiche intorno al duo top/giungla di Robo e Croc, ma poi, alla fine, tutto si riduceva sempre a Tinowns e Route che risolvevano i teamfight e vincevano. Purtroppo a League of Legends non bastano le buone intenzioni per trionfare.
PSG Talon (PSG)
1° seed della PCS, la lega del Pacifico.
Che i due 1° seed delle due leghe “intermedie” siano finiti nello stesso Bracket, è sicuramente una scelta del destino che rende questo gruppo molto più interessante di quello B. E’ infatti tempo di capire chi tra PCS e VCS abbia davvero un fattore di vantaggio sul palcoscenico internazionale.
Per quanto i PSG abbiano il vantaggio di non essere stati isolati per due anni, cosa che invece è successa ai GAM, devo dire che personalmente non ho dubbi: la VCS ha appreso in pochi mesi quanto la PCS sta ancora cercando di imparare. Non vedo alcun tipo di crescita all’interno della lega del Pacifico, sempre molto in stallo.
Non solo vedo i PSG sfavoriti nel confronto con i GAM, confronto che potrebbero vincere solo se Maple si rivela superiore a Kati (cosa di cui non sono sicuro), ma non sono neanche certo che i PSG possano superare indenni i loro primi avversari, gli R7. Per quanto quindi siano tra i favoriti, non credo che i PSG supereranno i play-in.
Movistar R7 (R7)
Seed unico della LLA, la lega dell’America Latina.
D’altronde, come detto nell’analisi della loro finale, gli R7 potrebbero essere la vera sorpresa di questi play-in. La lega latina, al contrario delle leghe minori, è in costante crescita e anno dopo anno vedo un continuo cambio di nomi e giocatori che portano ad un accrescimento qualitativo delle performance in campo.
Gli R7 possono qualificarsi alla seconda fase? No, non arrivo a credere questo perché ai miei occhi i GAM sono comunque più solidi, soprattutto nel duo top/giungla, ma potrebbero tranquillamente dare del filo da torcere ai PSG. Anche solo eliminare il 1° seed della PCS sarebbe un risultato grandioso ed un forte segnale al mondo.
League of Legends – Mondiali 2023 Play-In Bracket B
CTBC Flying Oyster (CFO)
2° seed della PCS, la lega del Pacifico.
Il bracket B è indubbiamente quello meno interessante e la serie dei CFO è a mani basse sia la più incerta che la meno affascinante del primo round. Il motivo è presto detto: chi vincerà sarà poi probabilmente spedito nel losers’ bracket e finirà come 2° seed del blocco, per poi probabilmente perdere contro GAM o PSG.
Detto ciò, come valuto i CFO di per sé? In realtà il mio parere, ben espresso anche nell’analisi della finale della PCS, è abbastanza simile a quello che ho per i PSG: non ho visto grosse differenze a livello di performance. Possono battere i DFM? Boh, secondo me non sono all’altezza neanche del TW, ma i DFM non stanno messi meglio.
DetonatioN FocusMe (DFM)
Seed unico della LJL, la lega del Giappone.
A tal proposito, parliamo anche di questi DFM che sono ormai una presenza fissa di qualsiasi evento internazionale e l’emblema stesso di una lega che non riesce a crescere oltre le aspettative che aveva generato tanti anni fa. I DFM dominano la LJL da sempre e questo è un problema di cui abbiamo già parlato.
Il risultato di tutto ciò è che, per quanto sia tornato Aria, dubito che cambierà molto sul palcoscenico internazionale. Le altre leghe sono cresciute, la LJL no. I DFM possono probabilmente arrivare ad essere il 2° seed del bracket B, è una probabilità, ma onestamente non li vedo così superiori a CFO e TW.
Golden Guardians (GG)
4° seed della LCS, la lega del Nord America.
In realtà i GG non sono ancora ai play-in. L’occidente ha infatti un quarto seed disponibile, ma questo andrà combattuto dai 4° seed della LCS e della LEC in una specie di battaglia decisiva tra Nord America ed Europa. Una faida secolare di cui si era perso un po’ il senso visto lo strapotere dell’Est negli ultimi anni.
Una cosa è certa, visto il gruppo B e come è andato il MSI 2023, chiunque vincerà lo scontro per i play-in, al 99% si qualificherà poi per proseguire alla seconda fase. Ho ben pochi dubbi su questo. Detto ciò, i GG arrivano alla sfida da sfavoriti visto che negli ultimi confronti NA vs EU, l’Europa ha sempre stravinto.
Tuttavia io non mi sento così sicuro del risultato stavolta. Va compreso che la LCS sta migliorando ed i GG di questo 2023 sono stati una sorpresa non da poco. La LCS è ancora una lega molto caotica e meta-dipendente, ma nelle condizioni giuste i GG potrebbero facilmente battere i BDS e proseguire a dritto come schiacciasassi.
Team BDS (BDS)
4° seed della LEC, la lega dell’EMEA.
Per completare il discorso appena aperto con i GG, devo trattare i BDS e fortuna vuole che le due squadre siano alfabeticamente in ordine. Se infatti nella LCS vedo un costante tentativo di risolvere i propri problemi di performance, soprattutto dopo gli abissi di mediocrità degli ultimi anni, lo stesso non vale per la LEC.
Togliendo i soliti due/tre nomi che, non a caso, sono già qualificati, la parte centrale della lega Europa naviga in un oceano di stallità che ricorda un po’ quello delle leghe intermedie. Questo ci ha donato un 2023 molto competitivo a livello casalingo, ma anche delle squadre impreparate a livello di gioco internazionale.
E’ chiaro che è un processo di passaggio, ma secondo me è giusto che la LEC venga punita per questa sua volontà di accontentandosi delle mediocri sfide locali. In tal senso, per quanto apprezzo i BDS, spero davvero che i GG li facciano a pezzi e siano loro a passare la qualifica. Sarebbe un messaggio forte e chiaro per l’Europa.
Team Whales (TW)
2° seed della VCS, la lega del Vietnam.
Chiudiamo con il team che ha pescato il bastoncino corto in questi play-in. Pensa essere alla tua prima esperienza sul palcoscenico internazionale, solo per trovarti davanti al 1° turno il 4° seed dell’occidente (a prescindere che siano BDS o GG). Quanto può partire male il tuo mondiale 2023? Per i TW la risposta è “si.”
Credo che i TW abbiano comunque le carte in regola per farsi valere e dimostrare che la VCS sta tornando in forma. Tolti gli occidentali, le altre squadre del bracket B sono alla portata delle performance che ho visto e, se non cedono al mental boom, potremmo davvero trovarci un rematch della finale VCS come serie di qualificazione.