Siamo ormai prossimi ai mondiali 2023, l’evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. Lo storico worlds championship ha subito un cambiamento nella struttura, anche se non sconvolgente come il Mid-Season Invitational 2023. Gli stage sono sempre tre, ma il modo in cui funzionano è molto diverso.
Prima di dedicarci all’evento, dobbiamo parlare di qualifiche e, se per le leghe maggiori seguiamo tutto lo svolgimento, per le minori faremo come per il Mid-Season Invitational 2023, concentrandoci sulla finale. Dopo LPL e LCS, la prima lega a definire i propri campioni è stata quindi la LJL, la lega giapponese. Chi avrà raggiunto i mondiali 2023?
League of Legends LJL Summer Season 2023
Svolgimento della LJL Summer Season 2023
Devo dire che il summer season della LJL è davvero bizzarro visto che tutte le 8 squadre della stagione regolare passano direttamente ai playoff e la classifica serve solo a definire le 4 che partono dall’upper bracket e le 4 che partono dal losers’ bracket. Ogni confronto è comunque sempre al meglio delle tre.
Togliendo le ultime tre, devo dire che tra le cinque squadre rimanenti non c’era molta differenza di punti. I V3 Esports (V3) hanno mantenuto il loro trend 2023 di avere zero vittorie mentre sia AXIZ (AXZ) e Burning Core (BC) hanno fatto loro compagnia nel losers’ bracket con un punteggio finale 2-5.
Interessante invece che i 5° siano i Sengoku Gaming (SG), ex-finalisti dello spring split 2023, che finiscono alla pari con i Crest Gaming Act (CGA) a 4-3, ma sono sotto nel parziale. Infine sfiorano la vetta i FENNEL (FL) ed i SoftBank HAWKS gaming (SHG) con 5-2, i secondi hanno per altro un parziale pari ai primi.
I primi sono ovviamente i DetonatioN FocusMe (DFM) che perdono solo una partita per forfait a causa di problemi con il toplaner tol2 (ne parliamo meglio dopo). Passando ai playoff veri e propri, i V3 hanno concluso il loro 2023 su zero vittorie, facendo passare i SG, mentre gli AXZ hanno faticato di più contro i BC.
La loro gloria è durata comunque poco perché sono stati poi subito eliminati dai FL che erano stati a loro volta spediti nel losers’ bracket dopo una serie completa contro i SHG. E’ stato ben poco glorioso anche il viaggio dei CGA che sono stati prima clean sweeppati dai DFM e poi dagli SG che hanno fatto altrettanto con i FL.
Insomma, sembrava che ancora una volta avremmo avuto DFM vs SG, ma, a sorpresa, dopo aver fatto sudare non poco i DFM in una serie completa, gli SHG giunti nel losers’ bracket hanno fatto l’impensabile, battendo 3 a 1 gli SG. In questo modo la squadra con il nome più lungo di sempre si è assicurata la finale e la rivincita contro i DFM.
Aspettative Finale
Non si può però parlare dell’imminente finale senza parlare di quanto successo ai DFM. A pochi giorni da questa, infatti, un mega-scandalo ha coinvolto l’organizzazione obbligandola a licenziare i due coach dopo che un indagine della Riot aveva confermato comportamenti inappropriati e di bullismo nei confronti di tol2.
Il toplaner aveva d’altronde già abbandonato la squadra di sua volontà proprio a causa di quanto successo, venendo sostituito dallo storico adc Yutapon che, d’altronde, stava facendo il sub-adc dopo che il giovane rookie Milan si era rivelato decisamente all’altezza di prendere il suo posto nel ruolo titolare.
Se il cambio in top non sembrava aver effettivamente impattato i DFM, la perdita del coaching staff a pochi giorni dalla finale potrebbe essere tutta un’altra storia. Anche perché gli SHG hanno già dato prova in semifinale di poter far faticare non poco gli storici rappresentanti della LJL, molto più di altri team.
Parlando degli SHG, tre dei cinque giocatori ammetto di non conoscerli mentre vado a segnalare Blank, ex-jungler KT fino all’anno scorso, e Vsta, ex-support degli HLE fino all’anno scorso. Detto ciò, sono davvero curioso di vedere questa finale perché è la prima volta che i DFM trovano pane per i loro denti.
League of Legends LJL Summer Season 2023 – Finale
SoftBank HAWKS gaming (SHG) vs DetonatioN FM (DFM)
Il game 1 ci da un po’ un assaggio del meta della LJL e l’unica differenza significativa che vedo è che Sion qua è ancora un fattore top? Anche qua comunque hanno la passione per alta priorità Sejuani eh, va detto. Il resto è molto in linea con il resto del mondo, compreso il fatto che quella Sejuani è proprio un gigabait.
La partita è abbastanza unilaterale. Yutapon e Aria prendono velocemente vantaggio ed il secondo è su Tristana. Notevoli anche i grab di Harp. Non c’é molto che gli SHG riescano davvero a fare, giusto Kinatu su Aatrox si fa un po’ notare, ma perché alla fine era contro Sion. I DFM collezionano una prima vittoria anche troppo facile.
Al game 2 gli SHG persistono con alta priorità Sejuani per Blank, sigh. Se non altro hanno Kai’sa per Marble, affiancato da un inedito Galio. Lato DFM si rimescolano un po’ le carte sul tavolo, principalmente a causa di alcuni ban, ma la loro draft non sembra brutta, anche se quel Renekton R5 per Yutapon un po’ mi fa storcere il naso.
E’ stata una partita molto più combattuta della precedente, ma anche più sporca da ambo le parti. Kinatu si è confermato un buon Aatrox player mentre Aria si è confermato un buon giocatore atutto tondo. Lo scontro però è stato soprattutto tra i due adc e la prova di Marble su Kai’sa è stata decisamente migliore. Pareggio meritato.
Uno a uno, palla al centro e niente da fare, la LJL ha proprio la fissazione per alta priorità Sejuani, solo che nel game 3 sono i DFM a pickarla. Mi continua a convincere poco. Yutapon torna su Sion, solo che stavolta Kinatu gli risponde con un più funzionale Ornn. I DFM hanno però astutamente bannato Kai’sa a Marble. Saggia scelta.
Questa terza partita è stata la pura definizione di stomp. I DFM hanno completamente devastato gli SHG, ma proprio su qualsiasi fronte immaginabile. Non è tanto che abbia funzionato Steal o che Aria e Milan abbiano smurfato, ma che gli SHG non hanno neanche iniziato a giocare. I DFM li hanno schiacciati come moscereini
Al game 4, con i DFM a match point, gli SHG non possono più rischiare e fino ad ora il lato blu ha sempre vinto. Qualcuno è sorpreso di vedere un cambio side? Io no, ma sono sorpreso di vedere che i DFM hanno lasciato nuovamente Kai’sa a Marble per mettere Milan su Sivir? Con Steal su Sejuani? Vabbé, i DFM volevano la serie completa, chiaro.
Nonostante le draft, questa partita è stata molto combattuta. I DFM non hanno giocato effettivamente male, ma i loro campioni non avevano grandi speranze. Kinatu si è confermato un buon toplaner e Marble ha ampiamente abusato della situazione. Quando anche DasheR ha trovato risorse, gli SHG hanno chiuso un rapido pareggio.
Game 5 e ora ci si gioca tutto. Gli SHG sono ad un passo dal miracolo, strappare la qualifica ai mondiali ai DFM, i rappresentanti della LJL sulla scena internazionale da praticamente sempre. I DFM però vanno nuovamente per il cambio side e abbiamo già visto quanto questo abbia impattato fino ad ora.
Aggiungerei che gli SHG hanno draftato tutto quello che odio: Renekton red side, Sejuani per Blank, Sivir per Marble. Cosa vi ho fatto di male? Nonostante ciò gli SHG vendono cara la pelle e midgame quasi accennano una ripresa con alcune performance sorprendenti. Il problema è che in early Steal aveva dato troppe risorse a Yutapon e Milan.
I DFM ci rimettono quindi molto poco a riprendere possesso della partita, anche perché hanno un vantaggio in gold colossale. Fa sorridere per altro che a guidare la squadra al massacro degli SHG siano l’attuale adc e l’ex-adc dei DFM, ma quel che conta è il risultato. I DFM trionfano e saranno ancora una volta i rappresentanti LJL.
Aspettative Mondiali 2023
Ancora una volta avremo quindi i DFM ad un mondiale di League of Legends. Neanche i problemi dietro le scene e la perdita del coaching staff hanno frenato questa squadra dal vincere lo split e rappresentare la propria lega ad un evento internazionale. Ormai credo che non possa succedere di vedere un altro team sotto la scritta LJL.
Detto questo, dovrei parlare delle mie aspettative, ma dopo questa finale, mi sento molto in linea con quanto scrissi in vista del Mid-Season Invitational 2023. I DFM è anni che provano a lasciare il segno ed è anni che falliscono. C’é stato un periodo in cui erano molto vicini al top, performativamente parlando, ma poi si sono fermati.
Il cambio in botlane è tutto sommato positivo perché Milan è una novità ed ogni novità è un segnale di un ambiente che si sta tuttavia impegnando a rinnovare sé stesso. Nonostante ciò non ho visto una crescita nella qualità di gioco della squadra tale da farmi pensare che possano davvero lasciare un segno significativo.
Molta della loro strategia continua a ruotare su Steal che da risorse a Yutapon e Aria mentre Milan scala. Davvero una simile tattica può funzionare sullo scenario internazionale? Non ho visto una creatività o una capacità tale da soverchiare una qualsiasi delle leghe maggiori di League of Legends. Tengo le mie aspettative per i DFM molto basse.