Siamo ormai prossimi ai mondiali 2023, l’evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. Lo storico worlds championship ha subito un cambiamento nella struttura, anche se non sconvolgente come il Mid-Season Invitational 2023. Gli stage sono sempre tre, ma il modo in cui funzionano è molto diverso.
Nel nostro viaggio verso i mondiali 2023 stiamo scoprendo le 22 squadre che ne prenderanno parte. Per ora abbiamo visto finire tre leghe maggiori, LPL, LCK e LCS, ed una lega minore, la LJL. Oggi ci occupiamo della seconda lega minore, ovvero la LLA, la lega dell’America Latina. Chi avrà ottenuto il biglietto per l’evento internazionale?
League of Legends LLA Closing Split 2023
Svolgimento della LLA Closing Split 2023
L’avventura dei The Kings in LLA è durata quanto un gatto in tangenziale. Tempo di finire uno split e sono stati espulsi dalla lega e bannati da qualsiasi evento competitivo organizzato da Riot. Ottimo! Ho cercato qualche informazione su questa sanzione, ma non ho trovato nulla quindi, se ne sai qualcosa, scrivi pure nei commenti.
Il posto dei TK è stato quindi acquistato dai Leviatan (LEV), squadra argentina che ha deciso di replicare l’impresa del Team AZE (AZE) nell’opening split e chiudere con un risultato di 0-7/0-14 (serie/partite). Anche il secondo split della LLA si svolge infatti in varie Bo3 a singolo girone con le prime sei squadre che passano ai playoff.
L’altra squadra esclusa dai playoff sono invece gli All Knights (AK) che di base hanno vinto solo la serie sui LEV ed un game contro i Six Karma (6K). La cosa buffa è che poi tutte le squadre della stagione regolare si sono disposte in ordine di vittorie, nel senso che ognuna ha battuto solo le squadre sotto di lei. Buffo e lineare.
Abbiamo così gli Isurus Gaming (ISG) con due serie vinte, gli AZE con tre serie (un netto miglioramento dalle zero dell’opening split), gli INFINITY (INF) con quattro, i 6K con cinque, gli Estral Esports (EST) con solo una sconfitta e i Movistar R7 (R7) che non hanno perso neanche una serie e hanno concesso solo due game (a 6K e INF).
Stavolta gli EST non vengono spediti subito nel losers’ bracket, prendendosi una discreta vendetta contro i 6K, finalisti dell’opening split, con un onesto 3-1. La stessa sorte tocca agli INF che vengono eliminati sempre 3-1 dagli R7. Nel losers’ bracket intanto gli ISG tirano su una run degna di nota che quasi fa gridare al miracolo.
Prima eliminano gli AZE 3-1, poi fanno lo stesso con gli INF in una serie completa e infine quasi fanno altrettanto con i 6K, obbligando anche loro ad una serie completa che però li vede uscire sconfitti. Nel frattempo gli R7 sconfiggono sempre 3-1 gli EST nella prima semifinale e così abbiamo il rematch tra loro e i 6K.
Rematch per un rematch visto che, dovessero vincere i 6K, sarebbbe un rematch della finale dell’opening split altrimenti, dovessero vincere gli EST, sarebbe un rematch della semifinale. Alla fine di una serrata serie completa, sono proprio gli EST che si prendono la definitiva vendetta e si scontreranno con gli R7 per la coppa.
Aspettative Finale
Parlando delle squadre, la formazione degli R7 è la stessa che abbiamo visto al Mid-Season Invitational 2023. In quell’occasione ero stato positivamente impressionato soprattutto dalla bot di Ceo e Lyonz, con il secondo che era un signor support, e da Mireu, con Bong e Oddie che invece erano parecchio situazionali.
Sono curioso di vedere se la situazione è cambiata. Passiamo però agli EST perché questi schierano una nostra vecchia conoscenza in giungla, quel Josedeodo che dopo l’ingiusta esperienza in LCS è giustamente tornato a casa. Sappiamo bene quale valore possa avere questo giocatore avendolo già visto sul palcoscenico internazionale.
Dei quattro giocatori rimanenti, Hans SamD non è altri che il SamD che militava nei TT e negli HLE. Non proprio un adc memorabile. Mia è invece un rookie coreano che ha girato le academy di mezzo globo prima di arrivare in LLA. Molto sarà nelle mani delle sololane di Zothve e Leza di cui, però, so ben poco. Riusciranno a ottenere vendetta?
League of Legends LLA Closing Split 2023 – Finale
Movistar R7 (R7) vs Estral Esports (EST)
La serie si apre con un game 1 che ci mostra un meta regionale non molto diverso da quello del resto del mondo. Ban e selezioni molto in linea con quelle che abbiamo visto nel resto del mondo. Gli R7 si conquistano subito il mio odio con alta priorità Renekton/Sejuani, ma d’altronde abbiamo visto che questi pick funzionano nelle leghe minori.
Purtroppo la prima partita conferma i miei dubbi. Come detto in precedenza, molto risiedeva nelle mani delle sololane di Zothve e Leza che, purtroppo, non sembrano essere all’altezza di Bong e soprattutto di un enorme Mireu. La bottom lane è tenuta a bada, ma nel momento in cui Lyonz inizia a roammare, la situazione degenera velocemente.
La LLA è una lega che adora combattere, anche quando ormai la partita è bella che finita, ma qui gli EST non avevano davvero le risorse per fare nulla di nulla e vengono praticamente devastati in breve tempo dagli R7. Mi aspettavo una possibile loro vittoria, ma non mi aspettavo che arrivasse così rapida e brutale.
Nel game 2 le draft globalmente mi piacciono di più, ma qui ci sono due problemi per gli EST. Il primo è quella Akali per Mireu, giocatore che ha già dato prova nella precedente partita di poter snowballare in faccia a Leza senza problemi. Il secondo è che gli EST hanno draftato scaling, mettendo oltretutto SamD su Aphelios.
Ragazzi cari, nel game precedente siete arrivati a malapena midgame, cosa sperate di scalare? SamD come adc sia una pessima scelta per la LLA visto che è molto coreano nel suo stile di gioco. Questa partita è stata leggermente più combattuta, ma SamD è stato inutile ed il macro degli R7 troppo superiore. Match point per loro.
Al game 3 ho ben poche speranze rimaste per gli EST. Il divario di performance che ho visto tra loro e gli R7 nel corso di questi due game è stato colossale. La draft degli EST comunque cerca di spingere SamD a fare qualcosa mettendolo su Lucian mentre gli R7 praticamente ripropongono la formazione del game 1.
La strategia in parte funziona e finalmente vediamo SamD giocare a League of Legends in quella che è stata la partita più combattuta della serie. Il problema è che Mireu continua a essere un mostro su Ahri e che Ceo e Lyonz si confermano migliori dei loro diretti avversi. Gli R7 chiudono il clean sweep ai danni degli EST con una convincente vittoria decisiva.
Aspettative Mondiali 2023
La LLA continua ad essere la lega minore che secondo me, prima o poi, ci sorprenderà sullo scenario internazionale. Ogni anno i loro giocatori sembrano crescere un pochino di più e gli R7 hanno mostrato di aver imparato molto dalla loro esperienza al Mid-Season Invitational 2023. Hanno letteralmente dominato questo split.
Certo, non mi aspetto che tale step-up avvenga a questo mondiale, soprattutto perché tra R7 e molte squadre delle leghe maggiori c’é ancora un divario enorme. Bong è più solido, ma sempre altalenante e Oddie continua a essere una presenza poco convincente in giungla. Mireu, Ceo e Lyonz tuttavia sopperiscono bene alle loro mancanze.
Secondo me, basandomi su quello che ho visto e sui loro risultati, i R7 sono attualmente al pari dei 4° seed delle regioni occidentali, forse persino al pari di qualche posizionamento più alto della LCS. Il problema che si sta ponendo però davanti ha loro è lo stesso che ha frenato la crescita di molte leghe minori di League of Legends.
Nel momento in cui raggiungi il top della tua regione, è difficile svilupparsi nelle stagioni regolari e puoi farlo solo agli eventi internazionali. In tal senso il rischio di stagnazione diventa una minaccia concreta e abbiamo visto che danni può fare sia nella LJL che nella CBLoL. In ogni caso occhio agli R7 a questi mondiali 2023.