Siamo ormai prossimi ai mondiali 2023, l’evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. Lo storico worlds championship ha subito un cambiamento nella struttura, anche se non sconvolgente come il Mid-Season Invitational 2023. Gli stage sono sempre tre, ma il modo in cui funzionano è molto diverso.
Mancano solo 4 squadre a concludere la nostra analisi dei 22 team partecipanti dei mondiali. Abbiamo visto le quattro leghe maggiori, LPL, LCK, LCS e LEC, e le tre leghe minori, LJL, LLA e CBLoL. Ora è tocca quelle che sono considerate leghe intermedie. La prima è la PCS, la lega del Pacifico. Quali due team si saranno qualificati?
League of Legends PCS Summer Split 2023
Svolgimento dello Summer Split 2023
Anche il summer split della PCS funziona in modo classico: una stagione regolare a double round robin con partite secche dove le prime sei classificate proseguono verso i playoff. La cosa particolare è che da quest’anno a tali playoff si uniscono anche le prime due squadre vincitrici dei playoff della LCO, la lega dell’Oceania.
Togliendo le ultime due squadre, Dewish Team (DWT) e Impunity (IMP), che manco erano andati male in spring, gli altri otto team della PCS si sono fatti tutti abbastanza valere. HELL PIGS (HPS) e West Point Esports Philippines (WP) hanno mancato i playoff per un soffio arrivando entrambe alla fine a 7-11.
Si qualificano invece per la fase successiva in ordine crescente: i finalisti dello spring Frank Esports (FAK), i CTBC Flying Oyster (CTO), i Deep Cross Gaming (DCG), i Beyond Gaming (BYG), il J Team (JT) e, con solo due sconfitte, gli eterni PSG Talon (PSG). A loro si uniscono, come nello spring, Team Bliss (TB) e Chiefs Esports Club (CHF).
Anche stavolta facciamo comunque ben poco caso alle squadre LCO visto che vengono eliminate subito. I primi dai BYG e dai CFO ed i secondi dai DCG e dai FAK (che almeno concedono una vittoria). I DCG vengono poi clean sweeppati a loro volta dai PSG ed eliminati anche loro dai CFO mentre, a sorpresa, i BYG spediscono i JT nel losers’ bracket.
La sorpresa poi continua quando i FAK eliminano con un altro clean sweep i JT, secondi qualificati della stagione regolare. Stavolta però niente finale per loro visto che, al termine di una serie completa, vengono a loro volta eliminati dai CFO. Nel mentre, in un’altra serie completa i PSG sconfiggono i BYG.
I PSG quindi, per la sorpresa di nessuno, sono la nostra prima squadra finalista, ma chi affronteranno? I BYG in un rematch o i CFO in un altro rematch, ma della finale del 2022? Lo scontro è serrato, anche perché chi vince va al mondiale 2023 come minimo secondo seed, ma dopo una serie completa, sono i CFO a trionfare.
Aspettative Finale
Parlando delle squadre in sé, i PSG sono forse quelli che hanno avuto il cambiamento più grande dallo spring split 2023 visto che c’é stato il ritorno ufficiale in midlane di Maple, con ubao che è stato prontamente spedito in panchina. Mi dispiace per il giovane giocatore, ma è comprensibile visto il valore di Maple.
Non conosco invece molto i CFO attuali. Rest, Gemini e Shunn li abbiamo visti in azione ai mondiali 2022, ma non sono certo rimasti molto impressi. JimieN è un rookie che si è fatto anche un po’ di gavetta nella 100T academy mentre ShiauC è forse il più conosciuto: ex-Flash Wolves, lo abbiamo visto militare negli UP nel 2022.
Nonostante queste premesse poco incoraggianti, va detto che, al contrario dello spring split 2023, mi aspetto una serie molto combattuta da questa finale. FAK, BYG, CFO e PSG si sono tutti dati del filo da torcere nelle ultime fasi dei playoff e non credo che i PSG riusciranno ad ottenere un trionfo pulito come nella prima metà dell’anno.
League of Legends PCS Summer Split 2023 – Finale
PSG Talon (PSG) vs CTBC Flying Oyster (CFO)
Si parte con un game 1 dalle draft indubbiamente interessanti. Se infatti i punti di forza del meta di League of Legends sembrano essere sempre quelli (Kai,sa, K’sante, Jayce, Rell, Xayah, Azir), allo stesso tempo ci sono un paio di pick inaspettati, ovvero Lillia per JunJia e Gwen per Rest. Un qualcosa di diverso rispetto a quanto visto fino ad ora.
La partita conferma le mie aspettative verso una serie molto combattuta, soprattutto in early. Midgame tuttavia JunJia e Wako sfuggono completamente dal controllo dei CFO. Se c’é una cosa che non vuoi nell’attuale meta è dover affrontare una Kai’sa feedata, ma la chiusura dei PSG arriva grazie ad uno stupendo 5-men sleep di JunJia!
La prima partita è stata quindi già combattuta e stavolta dubito vedremo un clean sweep lineare da parte dei PSG, anche perché la loro draft nel game 2 non è che mi piaccia molto. Sejuani alta priorità per JunJia e Aphelios per Wako. Meh. Inoltre Rest e Gemini si rubano K’sante e Rell e JimieN e Shunn sono tornati su Azir e Xayah.
Gran parte di questa seconda partita viene inizialmente giocata bot, ma, pur investendo Maple, i PSG non riescono a frenare Shunn che scala senza problemi. Anzi, nel tentativo di bloccarlo, sacrificano la mid a JimieN. Azhi e JunJia un minimo ci provano, ma con JimieN e Shunn così avanti, il pareggio dei CFO era praticamente scontato.
Uno a uno e lo avevamo detto: i CFO erano probabilmente un osso bello duro da buttare giù per i PSG che, in questo game 3, ripropongono una draft che non mi fa impazzire, per quanto la scelta di Azhi, JunJia e Woody sia più oculata. In effetti, a ben vedere, a parte Azir e Xayah neanche la draft dei CFO mi convince troppo stavolta.
Wow! Non mi aspettavo una simile vittoria lampo da parte dei PSG, non dopo le due precedenti partite. Per quanto JimieN brilli su Azir, JunJia su Rell è davvero abnorme e riesce a far snowballare senza problemi Azhi su Jax. Un giocatore non può vincere da solo a League of Legends e, per quanto ci provi, i PSG sono a match point.
Per ora Rell è stata la chiave di volta di ogni singola partita quindi non sono davvero sorpreso nel momento in cui i PSG la bannano. Sono decisamente più sorpreso dalla draft dei CFO. Se i PSG si mantengono molto in meta con i loro pick, i CFO vanno all-in con Rumble per Rest e Yone per JimieN. D’altronde Maple gli aveva sottratto Azir.
A quanto pare il rischio ripaga perché anche stavolta abbiamo una partita lampo. La risposta dei CFO coglie completamente di sorpresa PSG, soprattutto grazie al fatto che JimieN e Shunn sono davvero abnormi sui loro campioni. Devo dire che anche Rest mi ha sorpreso in questo game. In ogni caso, che risuoni Silver Scrapes!
Adesso è tutto o niente. Chi vince alza la coppa del summer split 2023 ed è 1° seed ai mondiali mentre lo sconfitto si dovrà accontentare dell’argento. Le draft cambiano nuovamente, ma quella Rell che arriva nelle mani di Woody mi fa sperare poco per i CFO. Le due draft sono comunque molto bilanciate e ottimali.
Purtroppo il mio brutto presentimento viene confermato una volta che le due squadre scendono in partita: quella Rell non doveva finire nelle mani di Woody. Tra lui e JunJia fanno un lavoro enorme per mandare totalmente in vantaggio tutti i PSG. I CFO poverini c’hanno anche provato, ma non c’era proprio verso. Trionfo dei PSG!
Aspettative Mondiali 2023
Alla fin fine il risultato del summer split 2023 della PCS è stato quello previsto con i PSG come primo seed e i CFO come secondo seed, tuttavia sono decisamente più positivo della prestazione di queste squadre ai mondiali 2023 di quanto lo ero per tutti gli ultimi eventi internazionali visti quest’anno e lo scorso.
Uno dei grossi problemi della PCS, infatti, era l’assenza di una vera competizione che mettesse alla prova lo stradominio dei PSG, una situazione di stallo già comune a molte leghe minori. Bene, direi che dopo questi playoff la situazione sta passando visto che tutte le ultime quattro serie sono arrivate al quinto game.
Questo vuol dire che PSG e CFO otterranno qualcosa a questi mondiali? Beh, onestamente non credo, è ancora troppo presto ed il fatto che i PSG abbiano comunque vinto è emblematico. Tuttavia è un passo nella giusta direzione e i rappresentanti PCS potrebbero essere degli underdog capaci di mettere in difficoltà i bassi seed occidentali.