Proseguono i mondiali 2023, l’evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. Lo storico worlds championship ha subito un cambiamento nella struttura, anche se non sconvolgente come il Mid-Season Invitational 2023. Gli stage sono sempre tre, ma il modo in cui funzionano è molto diverso.
Ha così avuto inizio l’ultima fase, i playoff con serie al meglio delle cinque partite. Nell’ultima analisi abbiamo parlato dei primi due quarti di finale ed abbiamo visto NRG e GEN abbandonare la corsa verso la finale. Adesso l’ombra di un mondiale 2023 di League of Legends tutto LPL si fa concreta, ma sarà davvero così?
League of Legends Mondiali 2023 Playoff – 3° quarto di finale
JD Gaming (JDG) vs KT Rolster (KT)
Terzo quarto di finale, il penultimo e, dopo aver visto il modo in cui i BLG hanno eliminato i GEN ieri, bisogna dire che qua le speranze per la LCK di portare i KT in semifinale sono abbastanza basse. Non è cattiveria, ma è proprio un fattore numerico: i JDG fino ad ora sono stati degli assoluti schiacciasassi. I KT no.
La tensione viene percepita anche dai KT che fin dalla draft del game 1 sfoggiano i loro migliori assi nella manica, grazie anche a molte concessioni da parte dei JDG. Jax, Akali, Aphelios, i KT hanno tante armi di rilievo mentre i loro avversari sono andati più soluzioni meno estreme. Che i JDG stiano misurando la forza dei KT?
Beh, se è così, la loro gentilezza gli è appena esplosa in faccia. I JDG non sono riusciti a fare praticamente niente mentre Bdd e Aiming facevano quello che volevano con una facilità impressionante. E’ stato uno stomp e sicuramente non era questa la serie che ci aspettavamo di vedere oggi, ma i KT partono con una vittoria clamorosa.
I JDG non sono certo partiti con il piede giusto, ma siamo solo all’inizio. Ci sta che abbiano sottovalutato i KT nella precedente partita, ma dubito che lo faranno ora e la draft del game 2 ha tutto un altro sapore. I JDG comunque concedono tanto, tra cui quell’Aphelios per Aiming, ma sembrano rispondere a tono con la Jinx di Ruler.
Una risposta che arriva forte e chiara. Bdd e Aiming si fanno comunque valere, va detto, ma i JDG concentrano tutte le loro forze su 369 e Kanavi e questo ripaga visto che, passando dalla top, la situazione midgame è stavolta ben diversa. knight su Neeko è un iniziatore perfetto e, teamfight dopo teamfight, arriva un facile pareggio.
Uno ad uno e adesso abbiamo davvero una serie, ma i JDG sembrano essersi svegliati ed aver riconosciuto i KT come un avversario degno delle loro attenzioni. Cambio di side intanto per il game 3 con Kiin che torna su Jax, Bdd su Azir e Aiming su Xayah. Sono pick forti, ma 369 è nuovamente su Aatrox e quel Wukong per Kanavi è pericoloso.
Se non altro questa terza partita non è stata uno stomp, ma una gara tra le due squadre a chi faceva funzionare meglio il proprio adc. Aiming e Ruler duellano quasi alla pari, ma è qui che i team fanno differenza ed è qui che 369 tira il suo 9. Kiin resta indietro ed è proprio un suo errore di posizione che concede il match point ai JDG.
Adesso i KT sono sull’orlo del baratro, basta un’altra sconfitta per essere obbligati a prendere la via del ritorno verso casa. Avremo anche oggi una serie completa o ci fermeremo al game 4? La draft è tesissima, Cuzz sottrae Vi a Kanavi, ma questi risponde con il suo Lee Sin! In tutto questo 369 sfoggia anche il suo Gragas!
Sarò onesto, pensavo che anche stavolta avremmo avuto Silver Scrapes. 369 aveva proprio estratto un 3 e Kiin, Cuzz ed il macro dei KT stavano massacrando i JDG. Questi però resistono, cercano di mangiare dove possono ed attendono. A quel punto basta un errore al barone. knight e Ruler ne approfittano e ribaltano tutto.
Non importa se hai un 369 indietro quando la tua Kai’sa è 5/0 ed è scalata nel midgame. Da quel momento i JDG mangiano tutto quello che possono mangiare e, per aggiungere onta all’onta, sono i minion a sancire la fine della corsa dei KT. Un’altra squadra coreana abbandona il tavolo davanti alla LPL ed ora restano solo i T1.
League of Legends Mondiali 2023 Playoff – 4° quarto di finale
LNG Esports (LNG) vs T1
La situazione della LCK è disperata. Tutte le loro rappresentanti, compreso il 1° seed, sono state brutalmente eliminate dalla LPL una dopo l’altra. La parte alta dei playoff è già dominio della lega cinese ed ora mancano solo gli LNG all’appello, ma se esiste un team che può incarnare la speranza della Corea, quelli sono i T1 di Faker.
La serie si apre quindi con un game 1 già carico di tensione ancora prima di iniziare ed i T1 decidono subito di lasciarci a bocca aperta sfoggiando per Gumayusi e Keria un’inedita combo fatta da Nylah e Senna. Più standard il resto della draft, così come quella degli LNG che mettono però Zika su una Gwen che mi crea qualche dubbio.
Non ho però ben capito gli LNG in questo primo gioco. Provano qualcosa in early e, quando questo fallisce, si bloccano a guardare gli avversari, quasi spaventati da Faker. Se c’é una cosa che non devi mai fare con i team LCK è permettere loro di dettare il ritmo della partita. Midgame Zeus e Gumayusi esplodono ed i T1 trionfano.
Una prima partita che mette quindi gli eroi di casa in vantaggio, ma che più che altro mi ha lasciato perplesso per la passività con cui hanno agito gli LNG, non proprio una cosa tipica da parte di un team LPL. La draft del game 2 non scioglie i miei dubbi. Aphelios per GALA contro Varus/Ashe? Concedere così Sylas a Faker?
In questa seconda partita gli LNG se non altro partono bene e danno vantaggio a GALA, ma poi fanno due errori: il primo è sottovalutare nuovamente l’Aatrox di Zeus ed il secondo è accettare ancora una volta uno scomodo stallo midgame. Non puoi permetterti simili cose con i T1 che, ancora una volta, ribaltano tutto e vanno a match point.
Arrivati al game 3, non sto davvero capendo questi LNG. Non sembrano neanche loro, ma è davvero una colpa o sono i T1 che li stanno obbligando ad un ritmo a loro non congeniale? Direi che è il caso di farsi questa domanda alla vigilia di un possibile clean sweep. Per altro anche stavolta la draft degli LNG non mi piace.
Dalla teoria alla pratica. Nuovamente GALA ci prova, ma gli LNG sono totalmente tiltati. Oner gappa completamente Tarzan, Zeus va in flame horizon su Zika e Faker… è Faker. Si, bot lo scontro è alla pari, ma il resto della mappa è completamente in fiamme ed i T1 non sudano neanche per collezionare questa vittoria decisiva.
Un clean sweep che infrange i sogni della LPL di avere il totale dominio del mondiale 2023 di League of Legends, ma che mantiene vive le speranze dei fan LCK. I T1, i loro principali portabandiera, alzano lo stendardo della vittoria ed avanzano verso quella che sarà probabilmente la sfida decisiva, quella contro i JDG!