Proseguono i mondiali 2023, l’evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. Lo storico worlds championship ha subito un cambiamento nella struttura, anche se non sconvolgente come il Mid-Season Invitational 2023. Gli stage sono sempre tre, ma il modo in cui funzionano è molto diverso.
Siamo agli sgoccioli e, dopo gli ultimi due quarti di finale, rimangono adesso solo quattro squadre in gara per la coppa del mondo di League of Legends 2023. Tre vengono dalla LPL: WBG, BLG e JDG. Una sola porta alto lo stendardo di casa, i leggendari T1 di Faker. Chi avrà infine raggiunto la finale? Quali due team saranno sopravvissuti?
League of Legends Mondiali 2023 Playoff – 1° semifinale
BiLibili Gaming (BLG) vs WeiBo Gaming (WBG)
Una sfida tutta casalinga. Sulla carta i BLG dovrebbero essere più forti dei WBG, ma già lo scorso anno abbiamo visto che, arrivati a questo punto del mondiale, i risultati casalinghi smettono di avere valore. Aggiungiamoci che i WBG stanno performando alla grande mentre i BLG no e capiamo quanto questo scontro è in realtà molto incerto.
La tensione si avverte fin dalla draft del game 1 dove i BLG vanno su una formazione molto in meta mentre i WBG rischiano molto di più mettendo Weiwei su una Bel’veth che fino ad ora non ha pagata benissimo al mondiale 2023 di League of Legends. L’attenzione di tutti è però top, sullo scontro tra Bin e TheShy. Come si sarà svegliato quest’ultimo?
La risposta è dannatamente bene. Non solo il suo Rumble devasta totalmente il povero Bin, ma, dopo un early soverchiante, passa ad un midgame dove i suoi livellatori missilistici dominano ogni singolo teamfight. I BLG provano a rispondere, ma con un Bin 0/5/0, giocano in quattro. Prima schiacciante vittoria dei WBG.
La prima partita ci ha indubbiamente fatto capire che oggi i WBG si sono svegliati dal lato giusto del letto. La serie è però appena iniziata e la risposta nel game 2 dei BLG è fragorosa: Bin su Jax, Yagao su Sylas e Elk/On che schierano Varus e Ashe per rispondere alla Caitlyn/Lux di Light e Crisp che si innestano in una draft più standard.
I BLG si adattano bene a quanto appreso nel game 1. TheShy ha un early più forte di Bin? Va bene, allora noi ci concentriamo sul resto della mappa. Yagao ed Elk tirano fuori una prestazione abnorme e questo permette anche a Bin di tornare in partita. Per quanto i WBG midgame sollevino la testa, alla fine i BLG trovano il pareggio.
Uno ad uno e questa serie adesso riparte da zero nel game 3. Si scambiano nuovamente i side e Light e Crisp rubano Varus/Ashe ai BLG. Questi rispondono con qualcosa che non credevo avrei mai visto: Kalista/Caitlyn. Avete la mia curiosità, anche perché quello top è Graves per TheShy contro un Aatrox che fino ad ora è stato molto bait.
Se non altro è stata la partita più bilanciata della serie fino ad ora, ma i WBG hanno qui tirato fuori un macro molto superiore ai BLG. Yagao ce l’ha messa tutta, ma si accusa l’assenza di un Bin che sta sottoperformando. TheShy e Xiaohu guidano dei WBG che midgame prendono semplicemente ogni singolo teamfight fino alla vittoria.
E’ quindi match point per i WBG. I BLG ora non possono permettersi altre sconfitte, avremo una serie completa o finirà tutto qui. Nel game 4 i side si scambiano di nuovo, ma non finiscono le sorprese. TheShy tira fuori Quinn per cercare di opporsi al Jax di Bin mentre bottomlane abbiamo Aphelios/Bard contro Ashe/Heimerdinger!
Questa quarta partita può essere riassunta da una sola frase: ON è davvero, davvero bravo a giocare Bard. Davvero tanto. Onnipresente su praticamente tutta la landa degli evocatori, mette in abnorme vantaggio tanto Yagao quanto Elk. A quel punto siamo midgame, Bin è scalato oltre le possibilità di TheShy e i BLG stompano i WBG per Silver Scrapes!
Game 5 e adesso è tutto o niente per WBG e BLG. Chi vince questa partita raggiunge la finale dei mondiali 2023 di League of Legends. Chi perde, se ne torna a casa. Non esistono più assi nelle maniche, i side si scambiano di nuovo, Jax viene bannato e TheShy va su uno statico Ornn. Difficile vedere un reale draft-edge, ma la tensione è tanta.
La quinta partita è forse quella più combattuta e tesa dell’intera serie e non poteva essere meno. Yagao, Elk e ON ce la mettono tutta e finalmente vediamo Bin mettere indietro TheShy, ma il problema è che, nel farlo, Light ha raccolto davvero, davvero tanto, affiancato da un Crisp fenomenale su Renata. La strenua difesa dei BLG così crolla.
I WBG ripetono così il miracolo: per il secondo anno di fila un quarto seed di una regione maggiore raggiunge la finale dei mondiali ed il sogno per loro adesso può vivere ardente, carico di passione. I BLG crollano a testa alta, ma gli occhi sono tutti puntati a domani. Chi si troveranno davanti i WBG nell’ultima serie del 2023?
League of Legends Mondiali 2023 Playoff – 2° semifinale
JD Gaming (JDG) vs T1
Seconda semifinale e questa è sicuramente quella più sentita. Non sono in pochi a considerare questo scontro la vera finale del mondiale 2023 di League of Legends, d’altronde sarebbe difficile non considerare favorito il vincitore. Da una parte abbiamo il primo seed LPL, dall’altra l’ultima speranza della LCK, i leggendari T1 di Faker.
Con queste premesse, come fai a valutare le draft di questo game 1 a scatola chiusa? Potrebbe letteralmente succedere di tutto perché questi sono giocatori che vanno ben oltre i campioni scelti e portati sulla Landa degli Evocatori. Detto questo, quella combo di Jhin/Bard per Gumayusi e Keria è un tocco tutto personale.
Tutto mi aspettavo tranne che una prima partita così polarizzata. I T1 hanno devastato totalmente i JDG in un modo che non credevo possibile. Un Keria abnorme permette a Faker e Gumayusi di prendere un vantaggio assurdo ed i JDG non hanno letteralmente vie d’accesso per tornare in partita. I T1 raccolgono una prima vittoria assoluta.
Devo ancora riprendermi dallo stomp che i T1 hanno appena rifilato ai JDG che siamo già pronti per la draft del game 2. Una draft ancora più tesa della precedente se possibile perché ora i JDG sono in difetto e devono dimostrare di poter rispondere. Kalista/Senna bot mi sembra onestamente un buon modo per farlo.
La seconda partita è così decisamente più combattuta, complice un lavoro straordinario di Kanavi che annulla Oner e permette tanto a Ruler/MISSING quanto a 369 su K’sante di scalare ai danni dei T1. knight ricopre un ruolo supportivo, ma a questo punto tanto basta perché la storia raccontata sia molto diversa da prima. Pareggio per i JDG.
Uno ad uno ed ancora una volta si riparte da zero in questo game 3 tra T1 e JDG. Se dovesse venire fuori un’altra serie completa, non me ne lamenterei eh. Devo dire che la draft proposta dai JDG qua non è che proprio mi faccia impazzire. Mi sembra un po’ obsoleta e non del tutto funzionale per rispondere ai T1. Staremo a vedere.
Questo terzo incontro è stato il più combattuto della serie fino ad ora, nonostante le mie perplessità sulla draft dei JDG. La partita risulta appassionante, in un costante avanti ed indietro sul filo del rasoio, ma tutto si decide in un teamfight clamoroso dove Keria e Faker permettono ai T1 di ottenere una vittoria incredibile!
Match point per i T1. L’ultima speranza della LCK tiene alta la bandiera sul muro che spezza la golden road dei JDG. Dei JDG che adesso non possono più permettersi sconfitte. Un game 4 dalla tensione altissima. Bel’veth, Zeri e Lulu per i JDG, ormai per loro è tutto o niente, ma la risposta dei T1 è solida e Keria è nuovamente su Bard.
Pensare che i JDG sono andati ad un passo da Silver Scrapes. Il loro early era stato ottimo, erano riusciti a mettere una valanga di risorse sulla Zeri di Ruler… peccato che poi, passando nel midgame, la risposta dei T1 si è rivelata semplicemente troppo. Un Faker che sembra tornato agli splendori guida il suo team alla vittoria decisiva.
La Golden Road dei JDG si schianta così qui, di viso, contro la più grande leggenda vivente di League of Legends e della LCK. Un Faker che sembra tornato quello di un tempo, accerchiato da una squadra che funziona come un organismo perfetto. Sembrava impossibile, ma ai T1 ora resta un solo ultimo gradino, quello occupato dai WBG.