Siamo ormai prossimi ai mondiali 2023, l’evento internazionale più importante della scena competitiva di League of Legends. Lo storico worlds championship ha subito un cambiamento nella struttura, anche se non sconvolgente come il Mid-Season Invitational 2023. Gli stage sono sempre tre, ma il modo in cui funzionano è molto diverso.
Oggi concludiamo quindi la nostra analisi dei 22 team partecipanti dei mondiali. Abbiamo visto le quattro leghe maggiori, LPL, LCK, LCS e LEC, le tre leghe minori, LJL, LLA e CBLoL e una delle due leghe intermedie, ovvero la PCS. Oggi è il turno dell’altra lega intermedia, la VCS, la lega del Vietnam. Chi si sarà qualificato?
League of Legends VCS Summer Split 2023
Svolgimento del Summer Split 2023
Anche il summer split della VCS ha una struttura molto classica, sempre suddiviso tra stagione regolare e playoff. La prima è un double round robin tra otto squadre che si sfidano in scontri al meglio delle tre. Le sei che riescono a raccogliere più vittorie, passano ai playoff a eliminazione con losers’ bracket.
Va detto che questo 2023 è stato un anno pieno di scandali. Dopo quello di inizio anno con protagonisti i Genius Esports e gli AS Esports, stavolta ad essere colpiti sono stati i finalisti dello spring split 2023: gli SBTC Esports. I motivi non sono stati resi pubblici, per quanto si pensi al matchfixing e altre cose, ma la pena è stata severissima.
Non solo gli SBTC Esports sono stati bannati per sempre, insieme al proprietario, ma anche quattro dei cinque giocatori hanno ricevuto una sospensione di 36 mesi che li ha praticamente obbligati al ritiro. Agli SE è stato persino impedito di vendere il loro slot nella VCS e la stagione regolare si è svolta con solo sette squadre!
Tolto questo ennesimo scandalo, di cui la VCS sembra non poter fare a meno, c’é da dire che la stagione regolare è stata molto agguerrita comunque. Togliendo i MGN Box Esports (MBE), che hanno vinto solo per forfait contro gli SE, tutte le altre squadre si sono fatte non poco valere, con una lotta serratissima per la vetta.
Stavolta i GAM esports (GAM) non hanno avuto vita facile, è mancato poco che il Team Whales (TW) li raggiungesse. Anche SaiGon Buffalo (SGB), CERBERUS Esports (CES) e Team Secret (TS) sono arrivati ad un tiro di scoppio. Forse giusto il Team Flash (TF) era più defilato, ma le sue tre vittorie le ha fatte (per altro una contro i GAM).
Considerando come era andato lo spring split 2023, il TS è stata la sorpresa dei playoff insieme al TW. I primi, infatti, spediscono nel losers’ bracket sia i CES in una serie completa che i TW in un clean sweep, fermandosi solo contro i GAM al termine di un’altra serie completa. GAM che arrivano in finale sudando parecchio.
Nel losers’ bracket gli storici SGB eliminano i TF, ma appaiono fuori forma e riescono ad ottenere la vittoria solo dopo una serie completa, venendo poi eliminati in una serie completa dai TW. TS e TW hanno quindi una rivincita valida per un posto ai mondiali 2023 e, al termine di una serrata serie completa, sono i TW a trionfare!
Aspettative Finale
Parlando delle squadre e delle mie aspettative, i GAM arrivano con ben pochi cambiamenti a questa finale, ma sono forse i più significativi che potevano fare. Se ricordi la mia analisi dello spring split VCS, ricorderai anche di come lamentassi le scarse performance della bottom lane dei GAM. Beh, gli SE hanno deciso di aiutarli.
La duolane della squadra era infatti stata licenziata prima di tutto lo scandalo (parte di esso ha avuto inizio con le dichiarazioni del support di non essere stato pagato) e così i GAM non hanno perso tempo, arruolando Slayder e Palette come loro nuova bottom lane. Dubito possano fare peggio di Sty1e e Zin.
Anche i TW rispetto allo spring split 2023 hanno fatto dei grossi cambiamenti, tenendo solo il midlaner e il support (anche se gli hanno affiancato un sub). Dei tre nomi nuovi, due ammetto di non conoscerli mentre il terzo, BeanJ, è lo storico jungler dei SGB. Riuscirà con il cambio di bandiera ad abbattere finalmente i GAM?
League of Legends VCS Summer Split 2023 – Finale
GAM Esports (GAM) vs Team Whales (TW)
La serie si apre con un game 1 che ci mostra un meta molto tendente a quanto visto in PCS. Quella è infatti Lillia per Levi con Kati che va con Tristana mid per rispondere ad una LeBlanc che dubito sarebbe passata in qualsiasi altra lega. Certo, il fatto che BeanJ e Sparda vadano per alta priorità Sejuani/Renekton me li fa un po’ odiare.
Che throw assurdo è stato questo game da parte dei GAM. Kiaya e Levi avevano imbastito un signor early e midgame Slayder stava scalando bene su Kai’sa. L’unico problema era Artemis carico di risorse, ma era il solo. Peccato i GAM li sottovalutino e perdano per sporcizia un singolo teamfight che però basta e avanza per dare la vittoria ai TW!
Dopo aver sprecato una possibile vittoria nella precedente partita, non so bene cosa aspettarmi dal mental dei GAM nel game 2. Indubbiamente quell’Aphelios andava tolto dalla scacchiera, anche perché era stato l’unico problema, ma i TW rispondono bene obbligando Levi sul suo Lee Sin e Kati su una Annie mid che puzza di vecchio.
Stavolta però i GAM fanno molta più attenzione. Subiscono un early sicuramente molto buono per i TW, soprattutto per Gloryy e Artemis, ma arrivati midgame hanno mantenuto una solidità tale da poter far leva su una migliore capacità di teamfight. Slayder brilla non poco sulla sua Kai’sa permettendo ai GAM di trovare il pareggio con una quadra.
Uno a uno e adesso abbiamo una serie. Nella draft del game 3 le carte vengono nuovamente scompigliate quando Artemis sottrae a Slayder la sua Kai’sa e questi risponde con Zeri. Le formazioni si strutturano intorno agli adc con Gloryy che sta facendo una serie da OTP LeBlanc, ma stavolta Kati risponde con una più funzionale Tristana.
Se già con la seconda partita avevo il sospetto che Slayder fosse un notevole step-up per i GAM, devo dire che questo terzo game lo ha brutalmente confermato. Lo scontro è stato indubbiamente serrato ed i TW hanno retto botta, ma il lavoro di Slayder è stato fondamentale per costruire uno snowball che portasse la sua squadra alla seconda vittoria.
Adesso i TW sono sull’orlo della sconfitta, basta un’altra partita persa e la coppa ed il primo seed saranno dei GAM che attualmente sono a match point. Nonostante ciò devo dire che la draft dei TW per questo game 4 è forse quella che mi piace meno di tutta la serie. Sembra quasi disperata, contro dei GAM che sono invece molto solidi.
Nonostante ciò quest’ultima partita è stata la degna conclusione della serie. Gloryy e Artemis hanno trascinato i TW in una continua battaglia emozionante che vede però alla fine prevalere i GAM. Merito soprattutto della bottom di Slayder e Palette, davvero eccezionali nel permettere al loro team di ottenere il trionfo decisivo!
Aspettative Mondiali 2023
Parlando quindi di GAM e TW in ottica della partecipazione ai mondiali 2023 di League of Legends, resto della mia idea che quest’anno sarà davvero dura che la VCS riesca ad ottenere dei risultati concreti sul campo internazionale. Due anni in isolamento non si superano velocemente. Tuttavia hanno indubbiamente preso la strada giusta.
Guardiamo in faccia la realtà: se i GAM avessero avuto la vecchia bottom lane, quella che abbiamo visto al MSI 2023, non avrebbero mai vinto questa finale. Non contro quel fenomenale Artemis dei TW. Il loro successo è dovuto unicamente all’aggiunta di Slayder e Palette (grazie SE per esservi eliminati da soli).
Questo da concrete possibilità ai rappresentanti VCS di farsi valere ai mondiali 2023? Beh, no. Inutile illudersi. Sia TW che GAM hanno grosse lacune. Per i TW è il fatto che tutto ruoti intorno a mid e adc e se questi falliscono, loro crollano. Per i GAM, invece, c’é un Kati che non sembra essersi adattato bene al nuovo meta.
Nonostante ciò questa finale e, più in generale, lo sviluppo della VCS, mi ha mostrato una lega intermedia che, piuttosto che arrendersi al proprio stallare nella mediocrità, desidera tornare ad elevarsi al livello delle leghe maggiori. Per me c’é la seria possibilità che già adesso la VCS superi la PCS… e poi chissà.