I giocatori di League of Legends sanno che molti campioni sono temibili avversari o magnifiche armi per chi sa come usarli al meglio, ma un campione in particolare incute terrore e astio nei suoi confronti. Parliamo della gattina Yuumi, campione prevalentemente di supporto e attuale vincitrice incontrastata della Landa degli Evocatori.
Nonostante gli ultimi interventi fatti con le recenti patch, Riot non si è ancora decisa a dare il giusto equilibrio alla temibile gattina e ad ammetterlo, sono gli stessi sviluppatori che hanno deciso di attivarsi per “risolvere il problema”.
Come risposta ad una domanda fatta da un appassionato sulla pagina ufficiale di League of Legends, un rappresentate Riot ha ammesso che “allo stato attuale, Yuumi non è un personaggio bilanciato e non offre alcun beneficio alla salute del gioco. Le interazioni che ha con gli altri personaggi la rendono difficile da affrontare ma anche da padroneggiare.
Siamo d’accordo sul fatto che Yuumi, al momento, non sia una campionessa da affrontare nel modo giusto, ma questo non vuol dire che non debba esistere. Dobbiamo essere solo più creativi per essere sicuri che riceva le modifiche adatte e bilanciarla a dovere.”
Yuumi si eleva ad eccellente campione di Supporto, grazie anche all’abilità di “attaccarsi” ad un campione alleato diventando invulnerabile ai colpi nemici almeno che il campione alleato a cui è agganciata non venga sconfitto. Questo rende Yuumi praticamente invincibile in team fight, dato che finché l’alleato ospite non passa a miglior vita, lei è praticamente immune a qualsiasi attacco.
Come sottolineato dallo stesso team di Riot attraverso diagrammi esplicativi mostranti il tasso di vittorie di Yuumi nel corso del tempo, si è passati da un 30% di win rate al momento del suo debutto in League of Legends ad un abbondate e superato 60%. Questo dimostra effettivamente un ulteriore nerf potrebbe dare più equilibrio al campione, aggiunto a quello effettuato con la Patch 10.13.