Proseguiamo il nostro viaggio attraverso i due campionati principali orientali di League of Legends, approfittando della pausa di metà Summer Split della LEC, la lega europea. Ieri abbiamo visto l’attuale situazione della LCK, la lega coreana, ma è ora di passare al piatto forte, quello che a conti fatti è il campionato più importante di League of Legends nel mondo: la LPL! Quest’ultima infatti ospita gli attuali campioni del mondo 2019 ed è sicuramente interessante vedere la situazione interna, soprattutto dopo la grande prova di forza dimostrata nel Mid-Season Streamathon. Come per la LCK, anche oggi partiremo dal fondo della classifica e andremo a salire.
Prima di iniziare, ricordiamo che la LPL per il mondiale 2020 ha a disposizione quattro posti (per via del fatto che è stato un team cinese a vincere nel 2019). Il primo sarà assegnato a chi vincerà il summer split (a seguito di una fase di playoff che coinvolge i primi otto classificati), il secondo in base ai championship points totali tra i due split del 2020 e gli ultimi due saranno scelti tra quattro team (selezionati a loro volta in base ai championship points) che si daranno battaglia nelle finali regionali. Va inoltre aggiunto che la LPL è davvero enorme, visto che conta 17 team, ma che, proprio per questo, vede svolgersi partite al meglio delle 3 tutti i giorni senza girone di ritorno! Viene da sé che il mid-split è in realtà già stato ampiamente superato (due weekend fa per la precisione). Infine, ti ricordo che, per quanto riguarda la NA LCS, questa viene analizzata settimanalmente con cadenza regolare.
Dominus Esports (DMO) 1-9
Sono sempre stato un po’ scettico del formato a 17 squadre della LPL che spesso ha permesso la partecipazione alla competizione di team che non sembrano semplicemente all’altezza. Preferisco di molto un formato strutturato su due livelli come in LCK e LEC. La presenza di un team come i DMO (ma non sono gli unici), sembra darmi ragione. Questo non è mai decollato, né in precedenza, quando si chiamava SinoDragon Gaming, né adesso. Si, hanno battuto gli EDG, un nome sicuramente altisonante a livello internazionale, ma che adesso è situato in 12esima posizione e non può certo essere considerato come il top della LPL. Meh. Considerando che devono ancora affrontare sia FPX che TES, non vedo un bel futuro per loro.
Rogue Warriors (RW) 1-8
Prendi quanto ho scritto sopra e incollalo qui, pari pari. I Rogue Warriors sono un team che sembra essere nella LPL giusto per far numero e che, in tanti anni di partecipazione, non si è mai fatto notare. Di fatto hanno vinto solo contro i DMO, motivo per cui sono più in alto in classifica al momento. Aggiungiamo che devono ancora affrontare FPX, LGD, RNG e V5, quattro sconfitte sicure sicure. Mah.
eStar Gaming (ES) 2-8
E pensare che gli eStar erano partiti così bene nello spring split. Certo, il peggioramento s’era già iniziato a vedere a inizio 2020 dove, dopo una fase in cui erano addirittura arrivati a occupare la prima posizione, erano poi collassati al punto di entrare per un soffio nei playoff (perdendo al primo turno). Il summer split poteva essere l’occasione per rifarsi, ma non è andata così. La buona notizia per loro è che, dei sette match rimanenti, molte sono vincibili. La brutta notizia è che due di questi sono contro TES e JDG. Ahia. Non credo arriveranno nemmeno ai playoff stavolta. A loro difesa si può dire che sono un team decisamente nuovo e hanno tempo di crescere.
LNG Esports (LNG) 2-7
Parlando di team che sembrano giusto far numero, ecco i LNG Esports, conosciuti in precedenza come Snake Esports. Nonostante la presenza di Flandre e Maple, questa è un’altra squadra che non si è mai fatta notare. Certo, la sua posizione in classifica va contestualizzata visto che quelle due vittorie sono arrivate niente meno che contro FPX e RNG, ma poi hai perso tutti gli altri game (compreso il confronto diretto con gli ES). Gli LNG hanno comunque davanti a sé una scaletta abbastanza magnanima (devono ancora affrontare i DMO e i RW), ma vedendo le squadre sopra di loro in classifica, resta difficile credere di vederli ai playoff.
Bilibili Gaming (BLG) 3-6
Lo so che sto iniziando a diventare ripetitivo, ma la LPL è così. I BLG sono l’ennesimo team cinese che nonostante sia attivo da anni e anni, non è mai riuscito minimamente a ottenere nulla, se non giusto qualche partecipazione ai playoff. Attualmente sono l’ultima di tre squadre tutte 3-6 solo a causa di una sconfitta in un game (e non in un match, ricordati che si parla di serie al meglio delle 3). La buona notizia per loro è che hanno già affrontato molti avversari forti e devono ancora scontrarsi con DMO e RW. Nonostante questo credo serva un miracolo per vederli anche solo nei playoff.
Edward Gaming (EDG) 3-6
Fa male vedere una squadra storica e rinomata a livello internazionale come gli EDG così in basso, ma la realtà è che questo team non si è più ripreso da quel 2017 dove persero tre dei loro cinque giocatori (PawN e Deft tornati in Corea e Clearlove passato a head coach). Da allora hanno stentato non poco e non aiuta che gli altri team LPL non perdono occasione di cannibalizzare i membri di questo team. E’ stato il caso di Xinyi che, dopo una buona performance nel 2019, è stato prontamente acquistato dai V5 (che poi lo hanno pure messo in panchina). Ahi. Gli EDG adesso possono vantarsi di aver vinto contro i Suning, ma hanno poi perso contro gran parte degli altri team e devono ancora affrontare FPX e V5. Purtroppo la parabola degli EDG non sembra avere un lieto fine nel breve termine.
Oh My God (OMG) 3-6
Gli OMG sono un altro di quei team storici della LPL. Pensa che esistono dal 2012, ma che nonostante questo non sono mai riusciti a imporsi, pur ottenendo una notevole crescita nel 2017 che, però, li ha sempre mantenuti saldamente nella zona di mezzo della grossa classifica cinese. Anche stavolta non vedo le possibilità di un risultato differente. Si, gli OMG hanno tre vittorie, ma sono state ottenute contro DMO, LNG e RW, gli ultimi in classifica. In compenso devono ancora fare i conti con pezzi da novanta come FPX, iG e JDG. Tra le tre squadre in questa posizione, anche se al momento sono i primi, sono quelli che vedo messi peggio.
Royal Never Give Up (RNG) 5-4
Ora entriamo in una zona della classifica davvero, davvero calda. Qui ci sono ben cinque team a pochissima distanza tra loro che si danno battaglia per gli ultimi tre posti dei playoff (ma a seconda di come vanno le cose, potrebbero finire anche più in alto). Quelli che sono messi peggio sono i RNG, un altro team storico della lega cinese che però, in questo 2020, devono fare i conti con un grosso, grosso problema: il ritiro della loro top-star Uzi. Per farti capire, è più o meno come se di colpo si ritirasse Rekkles. L’impatto ovviamente c’é stato, ma non è stato neanche troppo brutale, tuttavia dubito che quest’anno i RNG arriveranno ai mondiali. Già raggiungere i playoff sarebbe un buon risultato. La loro scaletta futura contiene sia match leggeri (DMO e RW) che decisamente più impegnativi (TES e iG). Difficile fare una previsione.
FunPlus Phoenix (FPX) 5-4
Vedere gli attuali campioni del mondo alla nona posizione è davvero strano. Pensa che potrebbero addirittura rischiare di non entrare nei playoff per questo. D’altronde lo avevamo già visto nel Mid-Season Streamathon come i FPX fossero un team molto incostante: un giorno ti tirano fuori la prestazione della vita, il giorno dopo perdono male su praticamente qualsiasi fronte. O cento o zero, né più, né meno. Se però vogliono avere anche solo la possibilità di difendere il loro titolo mondiale, i FPX devono trovare una maggiore costanza perché attualmente non sono neanche vicini a quei primi quattro posti. E’ vero che hanno già perso contro molti avversari forti e devono ancora affrontare molti avversari deboli, ma a nessuno piace essere nono.
Vici Gaming (VG) 5-3
Io credo che neanche gli stessi VG sappiano bene come sono finiti ottavi e in lista per i playoff, ma ho una brutta notizia per loro: non credo manterranno a lungo questa posizione. Questo è infatti un altro di quei team storici della lega che, nonostante esista dal 2012, non è mai riuscito a ottenere nulla. Una sorprendente e fortuita vittoria contro i FPX prima e una serie di incontri agevoli dopo gli hanno permesso di collocarsi abbastanza in alto in questo momento, ma con gli iG, i JDG, i Suning e i TES dietro l’angolo (praticamente tutti team da parte alta della classifica), prevedo una loro veloce discesa, magari in favore proprio di quei FPX che ambiscono a tornare in alto.
LGD Gaming (LGD) 5-3
Una piccola curiosità: iniziai a seguire il competitivo di League of Legends più o meno a metà 2015 (giocavo in realtà già dal 2012/2013) ed in quel periodo gli LGD venivano presentati come degli schiacciasassi, grazie soprattutto al loro mid Pyl e al loro ADC imp. Cinque anni dopo, di quelle voci è rimasta giusto l’ombra e gli LGD non solo non hanno mai raccolto nulla (se non una notevole serie di figure barbine in piano internazionale), ma hanno anche svolto una discesa negli abissi notevoli che è iniziata nel 2016 e non è mai finita. Attualmente sono un altro di quei team che nella LPL c’é sempre, ma che non riesce mai a spostarsi dalla zona di mezzo della classifica. Tuttavia, in questo 2020, non si può non riconoscere una certa ripresa. Si, hanno perso contro i JDG e i TES, ma hanno vinto contro gli iG e i V5, una cosa di cui non molte squadre possono vantarsi. Non sembrano intenzionati a lasciare il loro posto nei playoff e, trovassero una maggiore costanza, potrebbero anche minacciare quei quattro posti del mondiale.
Team WE (WE) 6-3
Un altro team storico della lega LPL. Pensa che il Team WE (in origine Team World Elite) venne creato nel 2011 e fu una delle prime squadre cinesi competitive di League of Legends. Se non erro sono anche l’unica che è arrivata fino a oggi senza cambiare il nome, il logo o i colori. C’é stato un periodo nel 2017 in cui questa squadra era davvero, davvero minacciosa, un’altra di quelle squadre che sembrava potesse portare la coppa del mondo in Cina, ma fallì miseramente a pochi passi dalla conclusione. Da allora i WE non si sono più effettivamente ripresi, diventando un altro di quei team che infestano la parte centrale della LPL. Qualche risultato sorprendente (tipo una vittoria contro gli iG), non cambia il fatto che devi ancora affrontare sia i TES che i V5. Credo che la posizione in classifica dei WE andrà a calare molto velocemente.
Invictus Gaming (iG) 7-3
Parlando di team storici, ecco qua gli Invictus Gaming, un altro team storico fondato nel 2011 e uno che può vantare un titolo mondiale (2018 per la precisione). Da quello storico mondiale, gli iG non si sono davvero più fermati. Pur essendo caratterizzati da delle performance altalenanti durante gli split regolari (dettate spesso anche da problemi personali), gli iG sono sempre arrivati nei primi posti della LPL e hanno schivato di pochissimo una seconda finale dei mondiali nel 2019. Anche in questo summer split, gli iG sono molto vicini alla vetta. Il problema? Anche loro hanno ancora da scontrarsi con TES e V5, tuttavia potrebbero essere uno di quei team capaci di sorprendere tutti e vincere contro questi due nomi.
Suning (SN) 7-3
Quello dei Suning è un team molto particolare perché fin dalla sua formazione nel 2016 come Suning Gaming si è sempre aggirato nella parte alta della classifica LPL, ma senza mai riuscire a superare le prime fasi dei playoff o comunque a raggiungere i palcoscenici internazionali. Il fatto comunque che questa squadra non sia conosciuta al di fuori della Cina, non deve portare a sottovalutarla. Il problema della loro posizione elevata è che per ora hanno sempre perso contro le squadre più forti (iG e JGD) e devono ancora fare i conti con FPX, TES e V5. Serve un’affermazione forte per questa squadra se vuole riuscire finalmente a farsi vedere al di fuori della sua regione.
JD Gaming (JDG) 7-2
La squadra dei JDG debuttò nel 2017, prendendo lo slot dei defunti QG Reapers, e non raggiunse mai grossi risultati, fino allo spring split di quest’anno dove, oltre ogni aspettativa, ha ottenuto il titolo di campione! Questo nonostante il cambio in toplane da Zoom e 705 a causa del coronavirus. Terminato lo spring split, però, 705 è passato ai RNG e Zoom è tornato nella formazione principale. Questo sembra aver in qualche modo influito sulle performance del team che già durante il Mid-Season Streamathon aveva mostrato non pochi punti deboli. Attualmente è terza ed è difficile credere che non parteciperà almeno ai playoff, ma deve ancora scontrarsi con FPX e V5 come avversari di livello alto.
Victory Five (V5) 8-2
Quello che si definisce un risultato sorprendente. Questo team, che ha debuttato nel 2018 e si è sempre aggirato nella parte medio-bassa della classifica, nel summer split 2020 sembra davvero temibile. Almeno sulla carta perché, se si va a verificare, i V5 devono ancora affrontare un sacco di avversari forti come iG, JDG e Suning. Tuttavia possono vantarsi di essere stati per ora gli unici a battere i TES, cosa avvenuta proprio ieri 13 Luglio! Un risultato più che sorprendente per questa squadra composta da rookie e giocatori “inesperti” che, come impatto, ricorda molto quello che stanno avendo i Rogue in LEC. Non credo che rimarranno secondi a lungo, ma penso che una partecipazione ai playoff per loro sia inevitabile e chissà… potrebbero davvero finire ai mondiali. Meglio tenerli d’occhio.
Top Esports (TES) 8-1
Che i TES fossero forti, lo avevamo già visto nel Mid-Season Streamathon dove le incredibili capacità meccaniche di 369 e, soprattutto, di knight avevano fatto il paio con il dominio in giungla del veterano Karsa. Non basta? In bot l’adc è niente meno che JackeyLove, accoppiato a QiuQiu o a yuyanjia. Se pensi che il doppio support possa destabilizzare la sintonia bot, ricrediti perché questa squadra è micidiale. Così in NA LCS abbiamo i Cloud9, in LCK i DRX e in LPL i TES. La cosa che fa ridere è che tutti questi team hanno trovato la loro prima sconfitta in questi giorni (i TES proprio ieri), ma questo non cambia l’incredibile performance che stanno tenendo nelle rispettive regioni. La domanda non è se i TES arriveranno ai mondiali (praticamente ci sono già dentro con i Championship Points), ma se lo faranno come primo o secondo seed della regione cinese. Questi potrebbero essere i prossimi campioni del mondo, non ho dubbi in proposito.