Ci siamo. Un intero anno di preparazione. 22 team in guerra per un solo unico obiettivo e adesso, dopo le semifinali, ne rimangono solo due. Chi sarà il prossimo campione del mondo di League of Legends? Chi alzerà alla fine la coppa al mondiale 2020? Saranno gli stupefacenti Suning, capaci di eliminare due dei più grandi favoriti della regione? O saranno i DamWon Gaming, l’unico team coreano che non gioca come un team coreano? I giovani leoni confermeranno che la Cina è la nuova potenza mondiale di League of Legends o la squadra bianca e blu riporterà la coppa in Corea? Stiamo per scoprirlo perché è tempo di finale!
DamWon Gaming (DWG) vs Suning (SN)
Game 1 0-0
Ban DWG: Camille, Syndra, Jhin/Jarvan IV, Gangplank
Ban SN: Nidalee, Lucian, Twisted Fate/Thresh, Caitlyn
Nuguri – Ornn vs Bin – Wukong
Canyon – Graves vs SofM – Shen
ShowMaker – Orianna vs Angel – Azir
Ghost – Ashe vs Huanfeng – Ezreal
Beryl – Pantheon vs SwordArt – Leona
Che inizio di finale! Questi due team si sono tirati di tutto fin dall’inizio. 43 minuti di gioco, due draghi maggiori, tre baroni. I SN puntano tutto sull’aggressione sfrenata e sono eccezionali a farlo grazie al clamoroso lavoro di Bin, SofM e Angel, ma i DWG rispondono presente. Come già detto, questa non è una squadra coreana, non ha lo stile della LCK e risponde colpo su colpo. Abnormi Canyon e, soprattutto, Beryl. Il suo Pantheon si è rivelato più che decisivo in ogni teamfight. Se tutta la serie è così, avremo probabilmente una finale più che degna. Intanto però, primo punto per i DWG, ma quanto se lo sono sudato.
Game 2 1-0
Ban DWG: Camille, Sylas, Graves/Lee Sin, Wukong
Ban SN: Nidalee, Twisted Fate, Ashe/Senna, Draven
Nuguri – Ornn vs Bin – Fiora
Canyon – Evelynn vs SofM – Rengar
ShowMaker – Lucian vs Angel – Syndra
Ghost – Aphelios vs Huanfeng – Jhin
Beryl – Thresh vs SwordArt – Leona
I DWG tirano fuori la specialità europea! Lucian/Nidalee! I SN però rispondono mettendo SofM su Rengar e Bin su Fiora! Puro fuoco sulla landa! I DWG giocano gran parte dell’early e del mid, ma poi SofM e Bin entrano in game e diavolo se si fanno sentire, soprattutto il secondo. SofM si riserva un ruolo supportivo buildando tank Rengar per proteggere e dare visibilità al fenomenale Jhin di Huanfeng. A brillare è però soprattutto la fenomenale Fiora di Bin che spiega a Nuguri come giocare questo campione e tira fuori una prestazione ASSURDA che gli regalerà anche una penta in chiusura partita. Ha letteralmente travolto quasi da solo i DWG. Pareggio e finalmente, FINALMENTE, abbiamo una finale dei mondiali che è una serie! Si riparte da zero!
Game 3 1-1
Ban SN: Twisted Fate, Ashe, Lucian/Lulu, Pantheon
Ban DWG: Camille, Renekton, Leona/Bard, Thresh
Nuguri – Kennen vs Bin – Jax
Canyon – Graves vs SofM – Nidalee
ShowMaker – Syndra vs Angel – Akali
Ghost – Jhin vs Huanfeng – Ezreal
Beryl – Braum vs SwordArt – Alistar
Pensavi che queste squadre avessero già dato il massimo? SBAGLIATO. Ora abbiamo il Jax di Bin contro il Kennen di Nuguri! I SN hanno una doppia omnidolite e cercano di annullare Nuguri con una serie di gank costanti top, ma questo non funziona minimamente, grazie anche ad un eccezionale lavoro di Canyon che mette il suo team in gran vantaggio. Un fight scellerato al baron però ribalta completamente la situazione e riporta, grazie ancora una volta ad un fantastico Angel su Akali, i SN in partita. A questo punto è guerra aperta ed i due team non si risparmiano minimamente. Uno SwordArt fuori posizione, però, permette ai DWG di conquistare il barone e andare per il match point decisivo! Sono ad un passo dal titolo del mondo!
Game 4 2-1
Ban DWG: Camille, Jhin, Akali/Ezreal, Jax
Ban SN: Nidalee, Twisted Fate, Ashe/Kennen, Lulu
Nuguri – Ornn vs Bin – Gangplank
Canyon – Kindred vs SofM – Graves
ShowMaker – Syndra vs Angel – Orianna
Ghost – Caitlyn vs Huanfeng – Aphelios
Beryl – Pantheon vs SwordArt – Leona
Risuonerà Silver Scrapes sulla finale dei mondiali o i DWG riusciranno ad alzare una meritatissima coppa mondiale? Stiamo per scoprirlo! Canyon decide che non ci sarà un altro game. I SN regalano 2 kill all’inizio a Kindred e questo si porta su un vantaggio che non lascia più andare fino alla fine della partita. Chiuderà 8/0/7. Abnorme. I SN provano ancora una volta a ribaltare la situazione, ma presto anche Ghost e Beryl entrano in gioco e, nonostante uno ShowMaker sotto tono, SwordArt, Huanfeng e Bin non riescono a trovare le giuste entrate e SofM è completamente fuori partita. Un doppio knock-up di Nuguri apre allo snowball finale e da lì è un puro massacro. Più di 20 kill a meno di 10 i DWG riportano la coppa del mondo in Corea! Diamine se se lo sono meritato!
Commento Finale
Partiamo con il dire che non c’é stato nessun serio sconfitto da questa finale. Rispetto agli anni scorsi non è stato un netto stomp 3-0, ma ogni singolo game è stato combattuto con le unghie e con i denti da entrambi i team. Il risultato è stata una serie davvero bella da vedere. Come nel match con i G2, però, a fare ancora una volta la differenza è stato un incredibile Canyon, più che d’accordo con la sua elezione a MVP della serie. Se ShowMaker è apparso decisamente fuori forma e Nuguri, Ghost e Beryl si sono fatti notare, a fermare l’avanzata dei SN è stato soprattutto il fantastico jungler coreano, chiaramente a suo agio nel meta dei farming jungler. D’altro canto non si può negare che la prova dei SN è stata comunque enorme, nonostante qualche passo falso più netto nell’ultimo game della serie. Questi 5 giocatori non si sono tirati indietro, non hanno sottoperformato, ma hanno venduta cara la pelle e considerando la loro giovane età, credo che ne sentiremo parlare ancora. E’ stata una finale davvero epica a livello di gioco, compensando una cerimonia d’apertura un po’ deludente. Non posso che consigliarne la visione. MVP della giornata personale: Canyon ovviamente.