Mancano solo tre serie alla fine del mondiale 2020 di League of Legends. Dopo l’ultimo quarto di finale, solo quattro squadre sono rimaste in gioco: due team cinesi, uno coreano ed uno europeo. La tensione adesso si può tagliare con un coltello perché sono i due weekend decisivi, questo sabato e domenica le semifinali e sabato prossimo la finale. Non ci sono seconde occasioni. E’ tutto o niente e si inizia con una narrativa che parla di vendetta. I DamWon Gaming cercano la rivalsa sui G2 Esports, gli stessi G2 che nel 2019 li eliminarono dal mondiale ai quarti di finale. Ci riusciranno?
DamWon Gaming (DWG) vs G2 Esports (G2)
Game 1 0-0
Ban G2: Camille, Nidalee, Syndra/Kennen, Pantheon
Ban DWG: Ornn, Volibear, Shen/Ashe, Tahm Kench
Nuguri – Gangplank vs Wunder – Renekton
Canyon – Hecarim vs Jankos – Lillia
ShowMaker – Twisted Fate vs Caps – Sylas
Ghost – Jhin vs Perkz – Lucian
Beryl – Leona vs Mikyx – Rakan
Flex di Lucian nelle mani di Perkz! Ottima mossa, ma la draft dei DWG è GROSSA. Una prima partita che va malissimo per i G2. Canyon su Hecarim è disgustoso e Caps e Wunder si suicidano continuamente in teamfight che non fanno che regalare kill su kill ai DWG. Quest’ultimi si prendono TUTTO sulla mappa e chiudono un game stompatissimo nei confronti dei G2. Ahia, spero che gli europei abbiano qualche asso nella manica perché non tira una bella aria. E’ stata una vittoria completa e schiacciante dei DWG.
Game 2 1-0
Ban DWG: Shen, Syndra, Jhin/Caitlyn, Tahm Kench
Ban G2: Lucian, Nidalee, Lillia/Renekton, Pantheon
Nuguri – Fiora vs Wunder – Camille
Canyon – Graves vs Jankos – Kindred
ShowMaker – Sylas vs Caps – Twisted Fate
Ghost – Ashe vs Perkz – Ezreal
Beryl – Sett vs Mikyx – Leona
Ouch, un’altra draft dei DWG abnorme. Quella Fiora per Nuguri urla sidelane ed in effetti, in early, questa si fa valere prendendo velocemente molte torri grazie alla pressione laterale. I G2 stringono i denti mentre si fanno valere in teamfight grazie alla fenomenale coppia Leona/Ezreal di Mikyx e Perkz, alla mobilità di Camille e alla globalità di Twisted Fate. Alla fine tutti questi vantaggi esplodono in midgame con Jankos che finalmente sfoggia un’eccezionale Kindred, capace di sciogliere ogni bersaglio. Perkz nel mentre è un mostro di danni e agilità. In tutto questo, la minacciosa Fiora è 0/6/1 perché ogni volta che prova a impostare in sidelane o i G2 prendono un altro obiettivo sulla landa o gankano Nuguri in 2/3. Era da Maggio 2020 che i DamWon non perdevano dal lato blu della mappa. Più di 120 giorni. I G2 potranno anche perdere la serie, ma non lo faranno a testa bassa.
Game 3 1-1
Ban G2: Camille, Nidalee, Lucian/Renekton, Sett
Ban DWG: Ornn, Volibear, Sylas/Bard, Tahm Kench
Nuguri – Lulu vs Wunder – Sion
Canyon – Graves vs Jankos – Kindred
ShowMaker – Syndra vs Caps – Akali
Ghost – Ashe vs Perkz – Jhin
Beryl – Leona vs Mikyx – Pantheon
1 a 1 e palla al centro. La tensione è altissima! La buona notizia è che non è stato uno stomp, ma, ancora una volta, Lulu si rivela ingestibile per i G2 e permette ai DWG di resistere agli assalti avversari e poi controbattere con una pressione assurda sugli obiettivi. In tutto questo Mikyx muore 9 volte. 9 volte. Troppe, soprattutto perché regala kill su kill a Ghost. I DWG vanno a match point con una vittoria molto combattuta e sudata, ma permeata da una quantità assurda di errori da parte dei G2. A un certo punto in mid sembravano aver ripreso il controllo, ma è un fuoco di paglia. Nonostante la buona prova di Ghost è stato decisivo, ancora una volta, Nuguri per questa vittoria.
Game 4 2-1
Ban DWG: Shen, Syndra, Jhin/Tahm Kench, Pantheon
Ban G2: Lucian,Nidalee,Ashe/Camille, Lulu
Nuguri – Sett vs Wunder – Ornn
Canyon – Kindred vs Jankos – Graves
ShowMaker – Twisted Fate vs Caps – Sylas
Ghost – Caitlyn vs Perkz – Senna
Beryl – Braum vs Mikyx – Nautilus
Risuonerà Silver Scrapes o i sogni dell’Europa andranno a fondo come il Titanic? Stiamo per scoprirlo. I G2 selezionano una draft difficilissima che li porta ad un early PESSIMO. 7 a 0 al dodicesimo minuto e stanno già perdendo tutti gli obiettivi. 6k gold di vantaggio. Questa partita è già persa ed è una lettera d’addio dolorosissima per l’Europa. Avrei preferito una partita finale più bilanciata di uno stomp, ma i DWG dominano su tutti i fronti dall’inizio e non lasciano mai la presa. I G2 cercano di stallare e recuperare, ma sono già sull’aereo di ritorno. In 18 minuti i DWG hanno trascinato l’araldo fino alle torri del nexus e hanno vinto. IN 18 MINUTI! 18 minuti. Una bruttissima sconfitta davvero, per quanto non sorprendente. Vuoi stallare? Noi ti schiacciamo in meno di 20 minuti. Non ho parole. L’Europa non si meritava di finire così, ma quella draft dei G2 era terribile e si sono incartati su di loro. Pessimo. La crescita dei DWG in un anno, invece, è stata sorprendente. Ora li voglio vedere sollevare la coppa… a meno che domani non vincano i Suning.
Commento Finale
Partiamo, come al solito, dall’elefante nella stanza: quel 4° game non peserà sul giudizio complessivo. I G2 lì si sono letteralmente incartati su di loro in draft. Quella composizione non poteva funzionare in alcun modo e si è visto, così come si è visto che erano tiltati nel momento in cui Caps è stato ucciso da ShowMaker in mid e l’intero team è finito sotto di 7 kill. Mentalmente erano crollati, vai a sapere perché. Valutando invece il resto, so bene che tutti, me compreso, speravano di rivedere i G2 in finale, ma questo non era il loro anno. Era evidente sin dalla stagione regolare, dalla mancanza dei pick inaspettati che erano il marchio di fabbrica di questo team, dal fatto che il meta attuale non si sposasse minimamente con lo stile di questi giocatori. E’ anzi impressionante che, nonostante fossero assolutamente fuori dalla loro comfort zone, siano riusciti comunque a performare così bene al punto di arrivare in semifinale. Chi si è visto davvero tagliare le gambe è stato uno Jankos che, per sua stessa dichiarazione, non si è mai trovato a suo agio su campioni di giungla da farm, quelli che vanno tanto di moda ora… e si, ha imparato a usarli e a performare bene, ma non è il suo stile. Questo ha pesato tantissimo contro i DWG che, invece, potevano contare su un solidissimo Canyon, a mio parere il vero elemento di volta dietro il risultato di questa serie. Jankos continuava a giocare i suoi farming champion come se fossero dei ganking champion e ovviamente non facevano che cadere corti dal ben più agiato Canyon. Non c’é stato un solo momento in 4 partite in cui il suo farm fosse anche solo vicino a quello dell’avversario. La speranza dei G2 è che il meta torni verso le loro corde nel 2021, ma chi può dirlo? Nel mentre sono felice che i DWG siano in finale perché li ritengo l’unica squadra coreana per cui valga la pena tifare e sono un loro fan sin dal 2019. Anche perché non hanno la tipica arroganza coreana alla SKT/T1 che mi sa tanto di puzza sotto il naso, sono molto emotivi e sentiti (non a caso li chiamavano i G2 coreani). MVP della giornata personale: Canyon, ovviamente.