Proseguono i play-in dei mondiali 2020 di League of Legends. La seconda giornata è stata decisamente più emozionante della precedente, con alcuni game davvero molto combattuti ed una maggiore chiarezza degli equilibri di potere messi in campo da ogni lega ancora in partita. Tuttavia lo dice la stessa intro dell’evento: non sai mai cosa può succedere ai mondiali. Iniziamo quindi questa terza giornata di group stage.
Machi Esports (MCX) 1-0 vs G2 Esports (G2) 1-0
Ban MCX: Twisted Fate, Shen, Lucian/Leona, Ekko
Ban G2: Sett, Ornn, Renekton/Volibear, Wukong
PK – Mordekaiser vs Wunder – Camille
Gemini – Graves vs Jankos – Nidalee
Mission – Syndra vs Caps – Galio
Bruce – Senna vs Perkz – Ashe
Koala – Pantheon vs Mikyx – Tahm Kench
Neanche il tempo di iniziare e Wunder ha già 2 kill ed è in vantaggio. Questa vittoria la offrono lui e Mikyx che, su Tahm Kench, va di solo kill su Bruce. Beh, d’altronde Senna è un support, no? Bisogna dire che i MCX tirano su una buona difesa con un ottimo Mordekaiser da parte di PK che, a più riprese, rovescia i teamfight in proprio favore. Questo però non basta perché presto, oltre a Wunder e Mikyx in vantaggio, ti ritrovi un Jankos che recupera molto bene mid e un Perkz che va in flame horizon su Bruce. Caps è forse quello più indietro in questa partita, ma il suo compito è uno solo: ingaggiare. Un compito che svolge alla perfezione con ottime ulti concatenate con Wunder e ripetuti taunt a più persone. I G2 non sono mai stati davvero in svantaggio in questa partita. Complimenti a loro.
Team Liquid (TL) 0-1 vs Suning (SN) 0-1
Ban TL: Camille, Renekton, Ashe/Wukong, Sett
Ban SN: Shen, Ornn, Twisted Fate/Mordekaiser, Graves
Impact – Volibear vs Bin – Jax
Broxah – Lee Sin vs SofM – Nidalee
Jensen – Syndra vs Angel – Galio
Tactical – Twitch vs Huanfeng – Draven
CoreJJ – Rakan vs Swordart – Leona
In effetti è ora che i Suning ottengano quella prima agognata vittoria. Doveva essere uno stomp e così è stato. I TL non hanno letteralmente giocato, complice un Broxah ancora una volta completamente anonimo ed un Impact che non pare rendersi conto di dove è. SofM e Bin hanno reso loro la vita impossibile, grazie anche ad Angel. Nel mentre Tactical viene completamente annullato da Huanfeng e la buona performance di CoreJJ e Jensen (che ruba anche un barone) va completamente sprecata. Questi TL non sembrano avere una risposta per uscire dalla fase a gruppi del mondiale 2020. Mi dispiace dirlo, molta colpa ricade su Broxah.
DamWon Gaming (DWG) 2-0 vs PSG Talon (PSG) 0-2
Ban DWG: Ornn, Renekton, Orianna/Bard,
Ban PSG: Camille, Nidalee, Lucian/Irelia,
Nuguri – Kennen vs Hanabi – Lulu
Canyon – Graves vs River – Kindred
ShowMaker – Syndra vs Tank – Azir
Ghost – Senna vs Unified – Ashe
Beryl – Thresh vs Kaiwing – Nautilus
Hanabi cerca di sconfiggere Nuguri con la sua stessa moneta. Funziona? Chiaramente no. I PSG si impegnano comunque davvero tanto, soprattutto River, e inizialmente prendono un po’ di vantaggio, complice una draft un po’ sperimentale dei DWG. Poi però Nuguri, Canyon e ShowMaker entrano in partita, recuperano completamente lo svantaggio e grazie ad alcuni ingaggi STUPENDI di Beryl, chiudono la pratica molto velocemente. DWG 3-0 e PSG 0-3. Due risultati chiari.
JD Gaming (JDG) 1-1 vs Rogue (RGE) 1-1
Ban JDG: Irelia, Akali, Shen/Syndra, Lulu
Ban RGE: Twisted Fate, Lucian, Camille/Ezreal, Jhin
Zoom – Renekton Vs Finn – Volibear
Kanavi – lillia vs Inspired – Nidalee
Yagao – Zoe Vs Larssen – Azir
Loken – Caitlyn Vs Hans Sama – Ashe
Lvmao – Bard Vs Vander – Blitzcrank
Ouch. Mi aspettavo tanto da questa partita e non sono stato deluso per quanto il risultato lasci il sangue amaro. Nuovamente i Rogue imbastiscono una buona difesa con dei fantastici ingaggi di Vander e Hans Sama. Questi due tirano fuori una prestazione fenomenale nonostante lo scricchiolio delle solo lane e della giungla. I Rogue, avessero continuato a puntare su pick isolati e a concentrarsi nel non sbagliare, probabilmente avrebbero scalato bene, Larssen sarebbe entrato in partita di prepotenza e avrebbero vinto. Purtroppo questo non è mai successo. I JDG, grazie a Kanavi, trovano un paio di pick fuori posizione e i RGE, per cercare di recuperare, fanno una follia: puntano tutto sul teamfight. Peccato che i JDG AMINO combattere. Da lì è stato uno scontro perso dopo l’altro ed i JDG conquistano il secondo posto provvisorio. Comunque un’altra buona prova per questi RGE che, anche dovessero lasciare il mondiale ai gruppi, lo faranno sicuramente a testa alta e con tante lezioni portate a casa (un fattore non da poco per dei rookie come loro).
FlyQuest (FLY) 0-1 vs Unicorns of Love (UoL) 0-1
Ban FLY: Nidalee, Camille, Swain/Twitch, Lucian
Ban UoL: Shen, Ashe, Caitlyn/Ezreal, Jhin
Solo – Renekton vs Boss – Ornn
Santorin – Volibear vs Ahahacik – Graves
PowerOfEvil – Syndra vs Nomanz – Orianna
WildTurtle – Miss Fortune vs Gadget – Senna
IgNar – Rakan vs Santas – Tahm Kench
Si affrontano i due team meno fortunati del gruppo D e i FLY hanno parecchi comfort pick (Renekton, Syndra, Rakan). La partita che ne risulta è dannatamente confusa, un combattimento continuo denso di molti movimenti sbagliati che ben evidenziano i problemi di queste squadre. Resta però un match davvero divertente da vedere. Gli UoL partono bene con un forte focus su Solo che, però, approfittando di un errore di Ahahacik, torna in partita. Nel mentre PowerOfEvil e WildTurtle sono enormi, ma anche Nomanz e Santas tirano fuori delle prestazioni fenomenali. Soprattutto quest’ultimo è davvero immortale. Nonostante ciò, alla fine tutto si risolve in un ulteriore teamfight al barone dove Santorin riesce a rubare l’obiettivo e da lì i FLY vanno per l’agognata vittoria. UoL tornano ancora una volta a casa con la coda tra le gambe.
Top Esports (TES) 1-0 vs DRX 1-0
Ban TES: Lillia, Caitlyn, Graves/Ezreal, Kalista
Ban DRX: Lucian, Syndra, Ashe/Galio, Orianna
369 – Renekton vs Doran – Quinn
Karsa – Nidalee vs Pyosik – Lee Sin
knight – Nocturne vs Chovy – Twisted Fate
JackeyLove – Senna vs Deft – Draven
Yuyanjia – Tahm Kench vs Keria – Thresh
knight va di Nocturne mid! Draven per Deft! OH MIO DIO! Un’ottima partenza dei DRX che mettono subito in svantaggio gli avversari, merito soprattutto di un fenomenale Pyosik e del fatto che Chovy riesce bene ad outfarmare knight. Nel mentre, top, 369 è completamente annullato. L’early è tutto per i DRX, ma poi si passa in mid e i TES si tolgono le maschere. Questo è un team che vuole il sangue. Doran paga la sua lane vincente subendo dive continui che permettono a knight, Karsa e lo stesso 369 di tornare in gioco. Nel mentre Jackeylove e Yuyanjia tirano fuori una prestazione magistrale, soprattutto il primo che chiuderà 6/1/9. I DRX ci provano davvero tanto e a tratti ci riescono, trovando anche qualche teamfight vincente, ma alla fine Jackeylove è troppo feedato, ha troppe anime e praticamente vince lo scontro decisivo da solo. I TES battono l’avversario più ostico del loro gruppo e portano finalmente una vittoria della Cina nei confronti della Corea.
Commento Finale
Ci volevano i Top Esports per rompere finalmente l’egemonia della Corea e, bisogna ammetterlo, lo hanno fatto con classe, sfoggiando un Nocturne mid che smantella completamente la strategia degli avversari e delle statistiche di gioco che fanno ben capire perché loro sono tra i favoriti del mondiale. Anche Suning e JDG portano a casa delle buone vittorie e la LPL può essere davvero felice da questa giornata. La Corea può comunque consolarsi con una facile vittoria dei DWG sui PSG. Quest’ultimi credo che ormai li possiamo considerare spacciati mentre i loro rivali, gli MCX, si stanno comportando decisamente meglio nel gruppo A. Perdono, ma lo fanno comunque con una buona prova. Anche l’Europa tutto sommato piange da un solo occhio. I Rogue perdono, ma lo fanno con stile mentre i G2 attualmente dominano il gruppo A. Finalmente anche il Nord America porta a casa una vittoria, ma è dei FlyQuest contro gli Unicorns of Love. E’ stato pure un incontro molto conteso. Nel mentre i TL sono stati umiliati dai Suning e quello, invece, ha fatto male. Partite della Giornata consigliate: le due del gruppo D, FlyQuest vs Unicorns of Love e Top Esports vs DRX. MVP della giornata personale: scelta difficile, ma vado per PowerOfEvil. La sua Syndra è stata abnorme e non credo avrò altre occasioni di premiare questo giocatore in futuro.