Siamo arrivati a metà strada, la 4° giornata dei play-in del mondiale 2020 di League of Legends. Oggi termina il primo ciclo di partite della fase a gruppi, quello dell’andata, e oggi avremo una prima idea di come si andranno a strutturare i gruppi stessi, in vista poi del passaggio ai playoff. La terza giornata aveva dato delle idee di massima, ma ti anticipo che, anche oggi, non sono mancate le sorprese. Bando alle ciance, andiamo a vedere le partite.
G2 Esports (G2) 2-0 vs Team Liquid (TL) 0-2
Ban G2: Mordekaiser, Ornn, Shen/Leona, Syndra
Ban TL: Lucian, Camille, Twisted Fate/Tahm Kench, Pantheon
Wunder – Renekton vs Impact – Volibear
Jankos – Nidalee vs Broxah – Graves
Caps – Jayce vs Jensen – Orianna
Perkz – Ashe vs Tactical – Kalista
Mikyx – Alistar vs CoreJJ – Sett
L’ultima volta che questi due team si sono affrontati sulla scena internazionale, è stata una delle vittorie più veloci di sempre dei G2. Ergo, mi aspetto una loro sconfitta visto che tenderanno a sottovalutare gli avversari. La draft sottolinea quanto appena detto. I G2 stanno testando qualcosa di nuovo mentre i TL sono andati full-serious. Gli hanno lasciato praticamente TUTTI i comfort pick e i G2 non hanno neanche una winning lane. Questa partita ci dimostra due cose. La prima è che quando Broxah gioca, i TL possono vincere (e chiuderà 4/1/10). La seconda è che quando dico che Jensen è sottovalutato, non scherzo. La sua Orianna chiuderà 10/2/10 e sarà più che decisiva. I TL prendono tutto e finalmente ci mostrano di essere in partita, complici dei G2 che, come preventivano, sottovalutano i loro avversari. La cosa mi preoccupa? No, sono i G2, sono abituato a vederli perdere in modo così idiota. Detto questo, quel Jayce, Caps, è stato a prescindere un grosso NO. Anzi, questa terribile draft è stata un grosso NO.
Suning (SN) 2-0 vs Machi Esports (MCX) 1-1
Ban SN: Ornn, Graves, Renekton/Akali, Kassadin
Ban MCX: Twisted Fate, Camille, Lucian/Senna, Leona
Bin – Jax vs PK – Shen
SofM – Nidalee vs Gemini – Volibear
Angel – Syndra vs Mission – Azir
Huanfeng – Ezreal vs Bruce – Ashe
Swordart – Bard vs Koala – Rakan
Chi vince qui raggiunge i G2 in vetta al gruppo e… non vorrei essere nei panni dei MCX che ora si troveranno davanti dei SN ancora più agguerriti. Uno scontro davvero all’ultimo sangue e combattutissimo. Gemini e PK partono benissimo cercando di annullare Bin, ma SofM è una bestia e non solo mantiene il toplaner in gioco, ma porta a casa una pressione sugli obiettivi assurda. Nel mentre Angel surclassa Mission, colpevole di un pick che darà davvero poco ai MCX. Questi arrivano comunque vicini ad un considerevole vantaggio, ma i Suning non cedono passo e nel mentre Swordart e Huanfeng scalano al punto che ogni teamfight va in favore dei leoni. Una vittoria dopo l’altra, alla fine, nonostante l’eccezionale prova dei MCX, i Suning raggiungono i G2 sulla vetta. Questo gruppo A è tutto tranne che scontato!
DRX 1-1 vs FlyQuest (FLY) 1-1
Ban DRX: Syndra, Volibear, Renekton/Blitzcrank, Nautilus
Ban FLY: Lucian, Twisted Fate, Nidalee/Sylas, Camille
Doran – Maokai vs Solo – Ornn
Pyosik – Kindred vs Santorin – Graves
Chovy – Zoe vs PowerOfEvil – Orianna
Deft – Caitlyn vs WildTurtle – Ashe
Keria – Lux vs IgNar – Pantheon
I FLY hanno qui una importante opportunità e potrebbero inviare un grosso messaggio al mondo, lo faranno? La sfida non è semplice. I Fly ci provano, ci provano davvero tanto, imbastendo un buon vantaggio iniziale in kill ai danni di Doran e Keria che, però, non si riflette in un vantaggio monetario. Questo perché Pyosik, Chovy e Deft stanno farmando in completa sicurezza tutto quello che passa loro sotto mano. I FLY dal canto loro fanno proposte di gioco interessanti e mantengono una buona pressione sugli obiettivi, ma appena Kindred, Zoe e Caitlyn entrano davvero in partita, non ci sono più speranze per nessuno. Da lì i DRX procedono in discesa per una seconda necessaria vittoria. Ottima prova FLY, ma non è stato abbastanza.
Top Esports (TES) 2-0 vs Unicorns of Love (UoL) 0-3
Ban TES: Swain, Kassadin, Renekton/Twitch, Alistar
Ban UoL: Nidalee, Caitlyn, Ashe/Leona, Pantheon
369 – Jax vs Boss – Camille
Karsa – Gragas vs Ahahacik – Lee Sin
knight – Lucian vs Nomanz – Syndra
JackeyLove – Senna vs Gadget – Karthus
Yuyanjia – Tham Kench vs Santas – Nautilus
Gli Unicorni vanno full follia con Gadget che prende niente meno che Karthus ADC! Ok, ma hai contro i TES e hai lasciato Senna a Jackeylove. Questa partita è stata un bagno di sangue con quasi 40 kill complessive. Gli UoL tornano a sfidare i TES nel territorio che loro amano di più: i teamfight. Gadget, Boss e Ahahacik tirano fuori una buona prova in early, ma Jackeylove, Karsa e 369 sono enormi comunque (il terzo vincerà anche un 1vs2 a mezza lane e 1 vs 4 davanti al barone). Nel mentre knight demolisce completamente Nomaz ed è evidente che qui si tratta semplicemente di una questione di bravura. Gli UoL hanno sbagliato pochissimo e hanno fatto una partita molto bella, ma i TES sono stati migliori, fine. 3-0 per loro e non ci si aspettava diversamente dai superfavoriti del mondiale.
Gen.G (GEN) 2-0 vs Fnatic (FNC) 1-1
Ban FNC: Kalista, Sett, Twisted Fate/Pantheon, Karma
Ban GEN: Lucian, Thresh, Evelynn/Nautilus, Syndra
Bwipo – Ornn vs Rascal – Renekton
Selfmade – Graves vs Clid – Nidalee
Nemesis – Orianna vs BDD – Azir
Rekkles – Senna vs Ruler – Ezreal
Hylissang – Leona vs Life – Rakan
I Fnatic si giocano la possibilità di finire parimerito sulla vetta e rispondono “presente” con una vittoria folgorante che arriva in poco più di 27 minuti. 27 minuti contro i GenG. Santo cielo, come avete fatto a perdere contro gli LGD? Comunque i FNC hanno visto la partita di ieri e annullano completamente Ruler con una serie di dive che portano Rekkles e Selfmade già in enorme vantaggio in early. Tolti loro dall’equazione e tolti anche Rascal e Clid che avevano provato ad intervenire, resta solo un ottimo BDD su Azir che tira fuori una prestazione magnifica, ma che non basta. Un ultimo pick in midlane permetterà ai FNC di ottenere una carneficina completa senza morti da parte loro e spingere per una rapidissima chiusura. Un trionfo lampo che riporta la gioia nei cuori dei fan della LEC dopo la brutta prova dei G2. Un paio di P.S. Hylissang ha chiuso la partita senza neanche un oggetto completo e i danni totali di ogni giocatore erano più alti da parte dei GEN che da parte dei FNC. E’ stata una vittoria di pressione e controllo. Complimenti Fnatic.
Team SoloMid (TSM) 0-2 vs LGD Gaming (LGD) 1-1
Ban TSM: Kindred, Nidalee, Ornn/Leona, Sylas
Ban LGD: Lucian, Caitlyn, Twisted Fate/Twitch, Jhin
Broken Blade – Shen vs Langx – Renekton
Spica – Graves vs Peanut – Lillia
Bjergsen – LeBlanc vs xiye – Orianna
Doublelift – Ezreal vs Kramer – Senna
Biofrost – Bard vs Mark – Nautilus
Un ultimo scontro serratissimo. Gli LGD sono desiderosi di raggiungere quella vetta e tenere vive le loro possibilità di playoff, ma i TSM non intendono restare a 0 vittorie, tanto meno adesso che i rivali TL si sono conquistati una prestigiosa vittoria. Non credo che i due team ci andranno leggeri qua e infatti volano tanti comfort pick. I TSM ci provano davvero, davvero tanto con un ottimo gioco di Broken Blade, Spica e Bjergsen, ma Doublelift e Biofrost non sono in partita. Inoltre, ancora una volta, Orianna si rivela decisiva. Non importa chi lo stia pilotando, quel campione è davvero molto forte ed incisivo. Nel mentre Peanut si fa perdonare ancora una volta sulla sua Lillia con un’ottima prova e i TSM cadono in fondo alla classifica. Gli LGD raggiungono i GenG e i FNC in cima al gruppo e la situazione si fa davvero bollente tra questi team.
Commento Finale
Siamo arrivati a metà della fase a gruppi e ormai pare evidente che questo mondiale 2020 ha una narrativa principale molto forte: LPL vs LCK. La Corea vuole riprendersi il posto sulla vetta mentre la Cina vuole mantenerlo… e con un’altra giornata 3-0 è chiaro che ha tutte le carte in regola per riuscirci (e portare 4 squadre ai playoff). Le altre leghe non sono altro che elementi di disturbo, la più efficace delle quali è, chiaramente, l’Europa. Quella prestazione dei Fnatic ha rovinato non poco i piani dei Gen.G. Certo, se poi magari i G2 evitavano di intarla contro i Liquid, ma sia mai che arriviamo al girone di ritorno dei gruppi senza una grande incertezza. Premesso questo, inizio a temere che ben poche squadre europee arriveranno ai playoff (se ne arrivano due è grassa) e ancora meno arriveranno alle semifinali. La narrativa sembra destinata verso una finale LCK vs LPL, DamWon Gaming vs Top Esports per la precisione, e bisogna ammettere che va più che bene per come questi due team stanno giocando. Su cosa significhi questo per la LEC, mi riservo di parlarne in futuro, ma non è poi così catastrofico come si potrebbe credere. Un paio di aggiunte finali: occhio ai Machi Esports perché potrebbero sorprendere tutti ed eliminare i G2 dal mondiale; contavo molto sugli Unicorns of Love, ma mi sa rimarrò molto deluso; il Nord America ha poco da festeggiare per la vittoria dei TL sui G2 visto che è la loro seconda vittoria complessiva in quattro giorni e il loro 1° seed ha perso male contro il 4° della LPL. Partite della Giornata consigliate: Suning vs Machi Esports e Gen.G vs Fnatic. MVP della giornata personale: una scelta davvero difficile, ma alla fine vado per SofM. La sua Nidalee è stata perfetta.