Dopo una sola giornata di pausa, è tempo di tornare ai nostri cari mondiali 2020 di League of Legends. Entriamo nel vivo della fase a gruppi e dopo l’andata è il momento del ritorno. Quattro giorni, un gruppo al giorno, è tempo di definire le otto squadre che andranno a competere direttamente nei playoff. Le ultime otto squadre che competeranno per quella tanto agognata coppa. Se cerchi le analisi della 4° giornata, le trovi qui, ma ora partiamo subito con il Gruppo A.
Team Liquid (TL) 1-2 vs G2 Esports (G2) 2-1
Ban TL: Camille, Lucian, Twisted Fate/Nidalee, Irelia
Ban G2: Ornn, Graves, Lillia/Lee Sin, Kindred
Impact – Lulu vs Wunder – Sylas
Broxah – Hecarim vs Jankos – Volibear
Jensen – Syndra vs Caps – Ekko
Tactical – Kalista vs Perkz – Ashe
CoreJJ – Sett vs Mikyx – Tahm Kench
Che draft interessante stavolta. I G2 non hanno preso molto bene la sconfitta del terzo giorno e procedono a smantellare i TL. Stavolta portano loro rispetto in draft ed in esecuzione, ma il risultato è uno stomp devastante. Niente di quello che avevano provato a proporre i giocatori del Nord America ha davvero funzionato. Wunder e Mikyx guidano una vera e propria valanga che andrebbe vietata ai minori per quanto è stata violenta. Una vittoria convincente che specifica che i G2 non vogliono abbandonare il mondiale 2020 adesso. Per i TL, invece, le cose si mettono molto male.
Machi Esports (MCX) 1-2 vs Suning (SN) 2-1
Ban MCX: Nidalee, Camille, Lillia/Ezreal, Wukong
Ban SN: Ornn, Renekton, Twisted Fate/Karma, Tahm Kench
PK – Jayce vs Bin – Irelia
Gemini – Volibear vs SofM – Graves
Mission – Syndra vs Angel – Galio
Bruce – Ashe vs Huanfeng – Jhin
Koala – Nautilus vs Swordart – Bard
La draft dei SN è estremamente potente mentre quella dei MCX… per niente. Quel Jayce di PK è stata una scelta davvero coraggiosa che, però, non paga minimamente. Il toplaner dei Machi viene letteralmente massacrato da Bin e SofM mentre bot Huanfeng fa altrettanto con Bruce, grazie anche al consistente apporto di Swordart (che ha piazzato degli stordimenti assurdi). Nonostante una buona partenza, i MCX non riescono mai davvero a trovare il vantaggio tanto ricercato ed alla fine, teamfight fallito dopo teamfight fallito, sono costretti a cedere il passo. Una vittoria decisiva da parte dei SN che rivelano una grandiosa Irelia nelle mani di Bin che li porterà ad un vantaggio di 16k sul finire della partita. Ha fatto persino 1vs2 più volte!
G2 Esports (G2) 3-1 vs Machi Esports (MCX) 1-3
Ban G2: Volibear, Syndra, Sett/Ashe, Leona
Ban MCX: Camille, Twisted Fate, Nidalee/Caitlyn, Twitch
Wunder – Shen vs PK – Ornn
Jankos – Lillia vs Gemini – Graves
Caps – Lucian vs Mission – Orianna
Perkz – Jhin vs Bruce – Ezreal
Mikyx – Rakan vs Koala – Alistar
L’ultima possibilità per i MCX. Se i G2 vincono questa, saranno istantaneamente qualificati mentre i MCX torneranno a casa di sicuro. Uno scontro decisamente più combattuto per i G2 a causa dell’ottima prova tirata su da PK, Gemini e Koala. La prima resta un’ottima combo sololane-giungla mentre il secondo è un buon support che è stato anche aiutato da Mikyx che, per ragioni a me ignote, ha deciso di scegliere Rakan contro Alistar. Boh. Fortuna vuole che i G2 abbiano Caps e i MCX gli hanno lasciato Lucian. Pura follia. Il midlaner dei G2 chiuderà 9/1/3 e pur regalando a Bruce la sua taglia, a quel punto entreranno in partita anche Perkz e Jankos, più che sufficienti a chiudere la pratica. I G2 saranno ai quarti di finale al 100% mentre i MCX, nonostante la buona prova, se ne tornano a casa.
Suning (SN) 3-1 vs Team Liquid (TL) 1-3
Ban SN: Ornn, Shen, Kalista/Syndra, Orianna
Ban TL: Renekton, Camille, Nidalee/Ezreal, Caitlyn
Bin – Jayce vs Impact – Malphite
SofM – Graves vs Broxah – Lillia
Angel – Twisted Fate vs Jensen – Sett
Huanfeng – Senna vs Tactical – Jhin
Swordart – Tham Kench vs CoreJJ – Bard
Che cosa non hanno fatto i Team Liquid. Nuovamente partono in modo fenomenale con un’invasione di giungla che va completamente a loro favore! I SN provano a rispondere, soprattutto SofM e Bin, ma Tactical colleziona kill su kill e Jensen diventa presto quel carry di cui questo team ha bisogno. In tutto questo Broxah su Lillia finalmente fa vedere qualcosa di davvero buono, così come Impact. I TL sorprendono il mondo sconfiggendo così i Suning e mantenendo in vita la loro speranza perché ora non devono far altro che battere i Machi e pregare. Se vincono anche quella, hanno serie possibilità di passare ai quarti di finale contro ogni pronostico. I Suning come i G2 crollano davanti ad un enorme early dei TL e alla magistrale prova di Tactical. Complimenti davvero TL.
Team Liquid (TL) 2-3 vs Machi Esports (MCX) 1-4
Ban TL: Volibear, Camille, Lucian/Tahm kench, Ezreal
Ban MCX: Sett, Twitch, Graves/Kalista, Caitlyn
Impact – Shen vs PK – Ornn
Broxah – Lillia vs Gemini – Lee Sin
Jensen – Syndra vs Mission – Kassadin
Tactical – Senna vs Bruce – Ashe
CoreJJ – Pantheon vs Koala – Bard
I TL mantengono viva la speranza, motivati come non mai da quella luce che scorgono in fondo al tunnel. CoreJJ serve un early incredibilmente poderoso che permette a Tactical, Broxah e Jensen di prendere un vantaggio colossale. Il terzo, soprattutto, si ritroverà con una quantità di kill a favore enormi e annullerà completamente Mission, arrivando addirittura a uscire da un 1vs2 con una kill a suo favore. Ragazzi, smettetela di sottovalutare Jensen! Il merito di questa vittoria resta comunque di un CoreJJ granitico. I MCX ci provano anche ad intavolare qualche buona azione su Impact e nel midgame i TL sbagliano qualche assalto, ma, in generale, questa partita è stata dominio dei cavallini rampanti che ora obbligano, a prescindere, i Suning ad uno spareggio. Contro chi però?
Suning (SN) 3-2 vs G2 Esports (G2) 4-1
Ban SN: Ornn, Shen, Lucian/Ashe, Thresh
Ban G2: Nidalee, Twisted Fate, Galio/Lee Sin, Rakan
Bin – Camille vs Wunder – Renekton
SofM – Jarvan IV vs Jankos – Graves
Angel – Syndra vs Caps – Ekko
Huanfeng – Ezreal vs Perkz – Kalista
Swordart – Bard vs Mikyx – Senna
Mikyx userà Senna e Perkz userà Kalista! SofM sceglie Jarvan IV! Sta draft è già folle ai massimi livelli. Inoltre, da questa partita dipenderà anche la sorte dei TL! I sogni degli americani crollano insieme ad una formazione dei G2 che, purtroppo, non troverà mai un vero sbocco. I Suning stompano di cattiveria gli avversari ruotando bene intorno alla Camille di Bin e al fantastico Bard di Swordart. Enormi. Caps e Jankos c’hanno provato, ma stavolta è stata la bot dei G2 a non funzionare minimamente e anche Wunder non ha funzionato quanto avrebbe voluto. E’ stata una vittoria completa per i Suning che si classificano così per i quarti di finale e non solo… perché ora ci sarà lo spareggio per la prima posizione. In tutto questo i veri sconfitti sono i TL che, nonostante il fenomenale colpo di coda finale, dovranno tornarsene a casa sconfitti. Dispiace davvero tanto perché, a mio parere, erano la miglior squadra della LCS.
Suning (SN) 4-2 vs G2 Esports (G2) 4-2
Ban SN: Ornn, Shen, Lucian/Kalista, Ezreal
Ban G2: Nidalee, Twisted Fate, Camille/ Ekko, Bard
Bin – Gangplank vs Wunder – Sion
SofM – Graves vs Jankos – Lillia
Angel – Akali vs Caps – Syndra
Huanfeng – Ashe vs Perkz – Senna
Swordart – Leona vs Mikyx – Sett
Si combatte per il primo posto del gruppo! Perdere contro i TL ha decisamente fatto arrabbiare i SN che tirano fuori i colpi da 90 per questa rivincita contro i G2. Anche i G2 stavolta fanno sul serio, ma Caps, uno dei giocatori fondamentali del team, viene completamente annullato da un fantastico Angel. In tutto questo anche SofM conquista presto un signor vantaggio e lo riversa come pressione su tutta la mappa. Wunder, Jankos, Perkz e Mikyx ci provano davvero tantissimo e dubito gli si possa criticare qualcosa. In mid tirano anche fuori la testa e praticamente tutti i giocatori dei G2 tornano in partita, Caps compreso. Hanno tutti le taglie. Basta però un buon flank di Bin e game over. I G2 finiscono secondi e i Suning passano al primo posto. Una bellissima partita, ma le speranze dell’Europa sono appena crollate.
Commento Finale
Sia mai. Sia mai che i G2 riescono a vincere un dannato spareggio ai gruppi e finire primi. D’altronde era successo nel 2019, il loro anno più forte a detta di molti, ed è successo anche stavolta. Mi preoccupa? No, anzi, ne sono felice. Un G2 primi avrebbe potuto negare un possibile confronto con DWG o con i TES e sono quindi felice della possibilità di vedere un simile confronto ai quarti. Chi esce con il cuore amareggiato sono i Team Liquid che, nonostante una prova eccezionale nella 5° giornata (battono addirittura i Suning), vengono eliminati dal mondiale. Mi dispiace molto perché ci stavo quasi sperando ed erano la squadra del Nord America che stava performando meglio. Li seguirò comunque con piacere in stagione regolare… e no, non credo che i G2 abbiano perso volontariamente, ma credo che non si siano impegnati quanto avrebbero dovuto. Senna/Kalista… cioé, ma davvero? I Suning stupiscono tutti riuscendo infine a classificarsi primi e, devo essere onesto, mi hanno conquistato. Credo che in mancanza di squadre europee, tiferò loro perché ho notato davvero una buona crescita ed uno stile di gioco interessante. Veri sconfitti completi del gruppo sono, infine, i Machi Esports che non solo tornano a casa, ma lo fanno con tre prestazioni a dir poco bruttine (quel Jayce blind contro Irelia è stato terribile). Partite della Giornata consigliate: Suning vs Team Liquid e lo spareggio Suning vs G2 Esports. MVP della giornata personale: a mani basse Bin. I Suning hanno vinto lo spareggio grazie a lui.