Mancano ormai solo due giorni alla conclusione della penultima fase del Mondiale 2020 di League of Legends, quella a gruppi. Dopo aver risolto il sorprendentemente agguerrito gruppo A e il deludente gruppo B, è il momento di vedere come finirà il gruppo più incerto e combattuto dell’intero mondiale, il gruppo C. Chi passerà al knockout stage tra Fnatic, Gen.G e LGD? I Fnatic avranno il buff dei gruppi anche quest’anno? Riusciranno i TSM a vincere almeno un incontro? Scopriamolo insieme.
Fnatic (FNC) 2-1 vs Team Solo Mid (TSM) 0-3
Ban FNC: Twisted Fate, Caitlyn, Sett/Ezreal, Rakan
Ban TSM: Lucian, Evelynn, Thresh/Ornn, Renekton
Bwipo – Volibear vs Broken Blade – Camille
Selfmade – Graves vs Spica – Nidalee
Nemesis – Orianna vs Bjergsen – Galio
Rekkles – Senna vs Doublelift – Jhin
Hylissang – Braum vs Biofrost – Leona
Quale miglior modo di ricominciare, se non con una coppia di faide storiche? Se i TSM perdono questa, sono praticamente spacciati. Purtroppo non è la loro giornata, è la giornata dei FNC che dal primo secondo iniziano a costruire un vantaggio di 1000 gold realizzato solo grazie al farm ed alla migliore pressione. A questo punto la butti sui teamfight, no? Bene, anche quellisono dominio dei FNC. Nonostante l’abnorme wombo combo dei TSM, Bwipo è semplicemente troppo difficile da uccidere e Nemesis è una bestia da teamfight quando vuole. Non è mai morto, ma ha raccolto 10 kill sulla sua Orianna. Doublelift i danni li aveva anche, ma, onestamente, questi si spengevano su Hylissang e Bwipo perché non aveva abbastanza danni continuati. Credo che il punto di rottura sia stato quello scontro al drago dove non solo i FNC trovano la kill su Broken Blade, ma Selfmade si ruba anche il drago da solo contro quattro. FNC abnormi.
LGD Gaming (LGD) 2-1 vs Gen.G (GEN) 2-1
Ban LGD: Kalista, Sett, Lucian/Syndra, Zoe
Ban GEN: Ornn, Twsisted Fate, Graves/Leona, Ezreal
Langx – Renekton vs Rascal – Volibear
Peanut – Lillia vs Clid – Nidalee
xiye – Orianna vs BDD – Azir
Kramer – Jhin vs Ruler – Senna
Mark – Pantheon vs Life – Tahm kench
Un altro scontro storico, Cina contro Corea. Una partita semplicemente fantastica. I GEN partono bene con un ottimo vantaggio su Rascal e Clid che bullizzano Langx e Peanut (complice un loro errore iniziale), ma in midgame gli LGD tornano in partita! A loro si uniscono anche xiye e un favoloso Mark che ancora una volta tiene in vita il suo team in più occasioni. Parte GEN però scalano anche BDD e Ruler e a quel punto la partita si trasforma in una guerra a cielo aperto. Scontri su scontri con i GEN che arrivano davanti al nexus avversario, ma poi cadono. Vanno per il drago, ma gli LGD tentano il backdoor e quasi ci riescono! Alla fine si trasforma tutto in una specie di baserace e i GEN riescono a vincere per un soffio! Santo cielo che partita fantastica! Guardala perché merita davvero tanto… e siamo solo al 2° game!
Team Solo Mid (TSM) 0-4 vs Gen.G (GEN) 3-1
Ban TSM: Sett, Kalista, Renekton/Syndra, Leona
Ban GEN: Caitlyn, Twisted Fate, Camille/Bard, Braum
Broken Blade – Volibear vs Rascal – Ornn
Spica – Lillia vs Clid – Graves
Bjergsen – Lucian vs BDD – Orianna
Doublelift – Aphelios vs Ruler – Senna
Biofrost – Thresh vs Life – Tahm Kench
I TSM qui si giocano tutto. Se perdono anche questa le poche speranze che hanno di andare ai playoff finiranno dentro il cestino. I TSM ci provano tantissimo e partono con un early fenomenale che regala loro un vantaggio di quasi 7k, un Bjergsen enorme e un Broken Blade altrettanto granitico. Tutto grazie ad un fenomenale Spica e senza considerare che Doublelift ora ha spazio per scalare. Ma poi la rovina, sbagliano un barone e i GEN tornano in partita con Ruler e BDD che iniziano a mettere giù dei danni abnormi e Life e Rascal che non muoiono più. I TSM a questo punto si perdono in loro stessi e tiltano. Emblematico Spica che fa la giocata della vita, addormenta con Lillia TUTTI gli avversari e il resto dei TSM… li guardano. I GEN vincono e si assicurano se non altro uno spareggio mentre ora le speranze dell’occidente sono tutte sui FNC.
Fnatic (FNC) 3-1 vs LGD Gaming (LGD) 2-2
Ban FNC: Twisted Fate, Ornn, Kindred/Tahm Kench, Thresh
Ban LGD: Lucian, Evelynn, Syndra/Lillia, Jhin
Bwipo – Volibear vs Langx – Renekton
Selfmade – Hecarim vs Peanut – Graves
Nemesis – Orianna vs xiye – Zoe
Rekkles – Ashe vs Kramer – Senna
Hylissang – Leona vs Mark – Nautilus
Stavolta sono gli LGD a giocarsi tutto. Se perdono qua, sono fuori dai mondiali e la prossima partita sarà “inutile.” Tuttavia questa non è una squadra semplice da battere e lo hanno già dimostrato. Ma i Fnatic oggi sono forti del loro gigabuff e non lasciano alcuna speranza agli LGD. Un early fenomenale di Selfmade, Rekkles e Hylissang, va un po’ in caciara con ottime risposte da parte di Peanut e Kramer, ma nel mentre Nemesis e Bwipo stanno farmando incontrastati e quello è un Volibear molto grosso e molto arrabbiato. Dopo qualche errore i FNC rallentano, ma Bwipo è una macchina di distruzione, si getta in mezzo a ogni teamfight portando davvero la tempesta e devastando qualsiasi forma d’opposizione. Bwipo alla fine avrà inflitto 15k circa di danno e va elogiato anche Hylissang che tira fuori una fenomenale Leona. Controllato, ma pro-attivo. Oggi per lui è uscita testa. Mi dispiace LGD, ma tornate a casa, perché questi FNC non intendono abbandonare ora il sogno di una nuova coppa mondiale! Che spettacolo!
LGD Gaming (LGD) 2-3 vs Team Solo Mid (TSM) 0-5
Ban LGD: Caitlyn, Syndra, Ornn/Tahm Kench, Leona
Ban TSM: Twisted Fate, Lucian, Renekton/Jax, Volibear
Langx – Shen vs Broken Blade – Camille
Peanut – Nidalee vs Spica – Graves
xiye – Orianna vs Bjergsen – Zilean
Kramer – Jhin vs Doublelift – Ashe
Mark – Pantheon vs Biofrost – Braum
Questo incontro non significa nulla. Non vale per il terzo/quarto posto, non vale per proseguire nel mondiale. Entrambe le squadre sono già eliminate e qui si tratta solo di orgoglio. Abbiamo visto ieri che, però, questo non si trasferisce sempre in partite tranquille e controllate. Un’altra buona prova dei TSM che nuovamente partono molto bene, con un buon vantaggio su Broken Blade e Spica, ma piano piano xiye, Kramer e Langx recuperano ed il gioco diventa molto, molto teso. Le due squadre sono ferocemente testa a testa quando i TSM decidono di andare a caso per il barone e gli LGD, semplicemente, pushano e vincono. Che brutta sconfitta e che brutto 0-6 per il 1° seed del Nord America. Ahia.
Gen.G (GEN) 4-1 vs Fnatic (FNC) 4-1
Ban GEN: Evelynn, Volibear, Ornn/Syndra, Orianna
Ban FNC: Sett, Twisted Fate, Kalista/Ezreal, Tahm Kench
Rascal – Renekton vs Bwipo – Malphite
Clid – Nidalee vs Selfmade – Graves
BDD – Lucian vs Nemesis – Lulu
Ruler – Aphelios vs Rekkles – Senna
Life – Taric vs Hylissang – Leona
La giornata si chiude con questa feroce rivincita per il primo posto del gruppo. Un incontro a dir poco importante. I GEN l’hanno presa sul personale la precedente sconfitta e smantellano completamente i FNC classificandosi così primi nel gruppo. In realtà questo tremendo stomp avviene in draft dove i GEN si portano a casa il trio decisivo di Renekton, Nidalee e Lucian. I FNC provano a rispondere con Malphite, Graves e Lulu, ma questi non funzionano minimamente, soprattutto perché, nel tentativo di dare loro un vantaggio, regalano 6 kill ai Gen.G nei primi minuti! A questo punto i FNC cercano di recuperare, ma non hanno la composizione adatta e non fanno che perdere scontri e pressioni, grazie anche ad un Ruler che su Aphelios si è già garantito quel late game scaling decisivo. Ripeto, questa partita però era già stata persa in draft. Vabbé, un passo falso ci sta, ora ci sono i quarti però e bisogna fare sul serio. Mai più abbassare la guardia.
Commento Finale
Come prevedibile è stata una giornata molto agguerrita con gli LGD Gaming che c’hanno provato fino all’ultimo e, indubbiamente, escono dal mondiale a testa alta. Hanno fatto sudare freddo i Gen.G e comunque non era scontata la sconfitta contro i Fnatic. Fnatic che, ancora una volta, godono di un buff nei gruppi notevole. Due partite su tre di oggi sono state fenomenali e a dir poco perfette da parte loro, merito di un Bwipo e di un Selfmade particolarmente in giornata e di una buona sincronia di squadra. Non finirò mai di ripetere quanto Selfmade stia dando a questo team che può essere decisamente felice del suo arrivo. Purtroppo cadono poi corti da dei Gen.G decisamente agguerriti che vedono la loro strategia e rispondono a tono, ma, siamo onesti, i Fnatic avevano lasciato troppo agli avversari. Nidalee a Clid, Renekton a Rascal e Lucian a BDD sono pick che non puoi farti sfuggire in draft. Certo, poi a brillare è stato un Ruler enorme su Aphelios, ma se questi ha scalato è stato soprattutto merito degli altri pick che hai lasciato scivolare via. Chi non esce a testa alta sono, indubbiamente, i TSM. Arrivano al mondiale 2020 da dominatori del Nord America, fanno tanti proclami arroganti, promettono record e… effettivamente un record lo hanno raggiunto: sono stati il primo team ad esssere qualificato ai mondiali come 1° seed e a non aver ottenuto neanche una vittoria. Persino i Liquid e i FlyQuest (ne parliamo domani) hanno fatto meglio. Cari TSM, vi dovete solo vergognare perché la vostra performance è stata TERRIBILE. Credo che emblema del loro pessimo stato di forma sia stata quella giocata di Spica che addormenta tutta la squadra avversaria e poi nulla. Nessun compagno fa follow-up. Niente di niente. Che brutto. Spica si merita un team migliore. Partite della Giornata consigliate: LGD Gaming vs Gen.G e Team Solo Mid vs Gen.G, se siete masochisti, altrimenti Fnatic vs LGD gaming. MVP della Giornata personale: Bwipo. Punto.