Ci siamo! Abbiamo visto 22 team qualificarsi, abbiamo visto i vari gruppi formarsi tra play-in e main stage, abbiamo anche fatto i nostri pronostici, ma ora il momento è arrivato. La scalata verso quel 10° titolo mondiale inizia oggi e parte da dei play-in modificati a causa del Covid-19, ma sempre molto, molto incerti. Li sentite i brividi? Che abbia inizio il mondiale 2020 di League of Legends!
MAD Lions (MAD) 0-0 vs INTZ 0-0
Ban MAD: Bard, Orianna, Volibear/Shen, Ornn
Ban INTZ: Lillia, Caitlyn, Akali/Thresh, Syndra
Orome – Renekton vs Tay – Urgot
Shadow – Evelynn vs Shini – Gragas
Humanoid – Lucian vs Envy – Tristana
Carzzy – Jhin vs Micao – Ashe
Kaiser – Pantheon vs Redbert – Alistar
Ho avuto la pelle d’oca solo tre volte durante l’intro e abbiamo appena iniziato. Mi sa non c’arrivo vivo in fondo. I MAD ci fanno sudare parecchio con uno Shadow ancora parecchio fuori forma ed un Tay davvero bravissimo a cecchinare gli avversari a poca vita. Ottime anche le frecce di Micao, ma i MAD non hanno mai perso pressione e controllo sulla mappa, neanche quando erano sotto di kill. In tutto questo Carzzy non è mai morto e quel Jihn FA MALE. In mid game gli INTZ non hanno speranze e i MAD li travolgono come un carro armato. Prima vittoria per loro, per quanto tentennante.
PSG Talon (PSG) 0-0 vs Rainbow7 (R7) 0-0
Ban PSG: Shen, Twisted Fate, Nidalee/Ornn, Pantheon
Ban R7: Lillia, Lucian, Graves/Renekton, Olaf
Hanabi – Camille vs Acce – Mordekaiser
Kongyue – Ekko vs Josedeodo – Hecarim
Uniboy – Sett vs Aloned – Zoe
Dee – Senna vs Leza – Ashe
Kaiwing – Bard vs Shadow – Leona
Jungle difference. Kongyue rivela di essere perfettamente a suo agio nei PSG Talon e guida una partita devastante nei confronti dei R7. Colpevoli quest’ultimi anche di eccessiva aggressione in più fasi di gioco. D’altronde, però, cosa vuoi fare quando hai contro un Ekko che chiuderà 13/1/8? I PSG Talon schiacciano i R7 27 a 7 e sciolgono i dubbi su di loro, per quanto abbiano mostrato un gioco assolutamente non all’altezza dei grossi competitor del mondiale presenti nei play-in. Certo è che da un team con tre sostituti dell’ultimo momento (due dagli ahq e-Sports Club e uno che è il coach dei rivali Machi Esports) non ti aspetteresti questa qualità.
Legacy Esports (LGC) 0-0 vs INTZ 0-1
Ban LGC: Orianna, Renekton, Lucian/Jax, Ashe
Ban INTZ: Caitlyn, Lillia, Galio/Twisted Fate, Akali
Topoon – Camille vs Tay – Vladimir
Babip – Nidalee vs Shini – Volibear
Tally – Sett vs Envy – Zoe
Raes – Tristana vs Micao – Ezreal
Isles – Nautilus vs Redbert – Bard
Un match che sono davvero curioso di vedere. Gli INTZ hanno mostrato buone cose nel primo match mentre mi aspetto grandi cose dai Legacy Esports. Perché? Ce lo spiegano loro stessi in questo incontro. Una prova GRANDIOSA di Tally e Babip così come un ottimo split push di Topoon su Camille permettono agli australiani di ottenere una vittoria che quasi chiunque (tranne me) riteneva impossibile. Nonostante qualche buon tentativo di Tay e di Redbert (destini immobili favolosi) di tenere il proprio team in partita, gli INTZ cadono ancora una volta sulla pressione di mappa. 0-2 per loro e non tira una bella aria. E’ stata una bellissima partita, ma una sconfitta è una sconfitta.
LGD Gaming (LGD) 0-0 vs PSG Talon (PSG) 1-0
Ban LGD: Zoe, Syndra, Ekko/Senna, Bard
Ban PSG: Twisted Fate, Nidalee, Ezreal/Twitch, Caitlyn
Langx – Volibear vs Hanabi – Ornn
Peanut – Lillia vs Kongyue – Graves
xiye – Lucian vs Uniboy – Orianna
Kramer – Ashe vs Dee – Jhin
Mark – Braum vs Kaiwing – Rakan
I PSG Talon sorprendono il mondo. Nonostante una draft fenomenale ed un early devastante, gli LGD non riescono a consolidare il vantaggio in vittoria e, anzi, perdono progressivamente terreno, soprattutto grazie ad un fenomenale Kaiwing e ad un Kongyue che si conferma fondamentale per questa bizzarra formazione del team. Citazione positiva anche per Uniboy e le sue ulti, ma quando la tua squadra vince contro la superfavorita dei play-in in modo completamente convincente, al punto di poter parlare di stomp (15 e rotti a 2 non credo si possa chiamare in altro modo), vuol dire che tutti hanno giocato bene. Gli LGD ci provano davvero tanto, soprattutto Peanut, Langx e xiye, ma nel momento in cui i PSG ottengono l’anima dell’oceano, il match è deciso. I rappresentanti del sud-est asiatico chiudono il primo giorno 2-0 contro TUTTE le aspettative!
Team Liquid (TL) 0-0 vs MAD Lions (MAD) 1-0
Ban TL: Renekton, Akali, Lillia/Sett, Nautilus
Ban MAD: Lucian, Kalista, Graves/Shen, Orianna
Impact – Mordekaiser vs Orome – Camille
Broxah – Lee Sin vs Shadow – Evelynn
Jensen – Twisted Fate vs Humanoid – Syndra
Tactical – Twitch vs Carzzy – Ashe
CoreJJ – Rakan vs Kaiser – Leona
Main event del primo giorno: Europa contro Nord America, la faida eterna. Broxah vuole dimostrare di essere il Lee Sin migliore! Finalmente un incontro degno del mondiale e che incontro davvero bello da vedere. Broxah si conferma il punto debole dei TL, ma Impact e Tactical si prendono la squadra sulle spalle e dicono NO! Nonostante una favolosa prova di Humanoid e Orome, i MAD cedono un pezzo alla volta e falliscono proprio nella gestione dei teamfight. Pessimo Shadow su Evelynn oggi, è sicuramente un punto da rivedere e correggere per il futuro. Devo comunque essere onesto, non avevo mai visto giocare così bene i TL in stagione regolare e si sono meritati questa sudata vittoria, anche se è stata una gara a chi sbagliava di più. Fenomenale Tactical. E’ incredibile quanto questa squadra conti sulle performance di questo rookie che non manca mai di rispondere presente.
Commento Finale
Una prima giornata che ci riserva già da adesso delle incredibili sorprese. La sconfitta degli LGD era qualcosa che nessuno poteva prevedere. D’altronde tutti si aspettavano una prestazione pessima da parte dei PSG Talon visto che giocavano con tre sostituti (su cinque giocatori) e invece ora dominano il gruppo B con due vittorie su due. Quello che invece mi ha sorpreso è stato il gioco dei Team Liquid che si sono mostrati molto più in forma che durante il summer split. Avessero giocato così bene allora… La loro vittoria su dei MAD Lions davvero fuori forma mette però sotto tutta una luce diversa gli altri due seed del Nord America che ora sembrano decisamente più minacciosi. Partite della giornata consigliate: Legacy Esports vs INTZ e, ovviamente, Team Liquid vs MAD Lions. MVP personale della giornata: Kongyue (quell’Ekko era leggendario).