Abbiamo appena iniziato con il mondiale 2020 di League of Legends e già nella 1° giornata dei play-in non sono mancate le sorprese e i risultati completamente inattesi. Entriamo in questa seconda giornata, estremamente lunga vista la scaletta di ben 7 match previsti, con la consapevolezza che tutte le nostre supposizioni erano errate e che chiunque può uscire vincitore da questi play-in. Andiamo quindi ad iniziare e vediamo come sono andate le partite!
Rainbow7 (R7) 0-1 vs V3 Esports (V3) 0-0
Ban R7: Galio, Kalista, Lillia/Leona, Lee Sin
Ban V3: Hecarim, Graves, Lucian/ Ornn, Shen
Acce – Sion vs Paz – Renekton
Josedeodo – Nidalee vs Bugi – Elise
Aloned – Tristava vs Ace – Zoe
Leza – Twitch vs Archer – Ashe
Shadow – Rakan vs Raina – Sett
Molto molto male i R7 che non riescono a trovare la giusta sintonia di squadra e vengono letteralmente massacrati dai v3. Un enorme Raina guida spesso la carica ben coaduviato dalla distanza da Archer e Ace. Buono anche Bugi pur avendo una tendenza un po’ troppo suicida come jungler (cosa che paga più volte). R7 decisamente troppo anonimi. I play-in continuano zoppicanti per loro.
INTZ 0-2 vs Papara SuperMassive (SUP) 0-0
Ban INTZ: Caitlyn, Lillia, Zoe/ Azir, Vel’koz
Ban Sup: Camille, Bard, Volibear/ Ezreal, Ashe
Tay – Renekton vs Armut – Shen
Shini – Nidalee vs Kakao – Hecarim
Envy – Sylas vs Bolulu – Lulu
Micao – Jhin vs Zeitnot – Senna
Redbert – Leona vs SnowFlower – Thresh
Un massacro. Gli INTZ sottovalutano il sottomarino dei Sup e sottovalutano il potenziale di una Senna farmata. Inoltre con tre campioni che si basano sugli autoattacchi, divano Shen sotto torre… lo stesso Shen che presto diventerà abnorme e chiuderà a 10/0. È stato uno stomp brutale e dubito che gli INTZ usciranno da questo play-in tanto sono apparsi deboli. Per ora sarebbe un miracolo ottenere anche solo un penultimo posto.
V3 Esports (V3) 1-0 vs Unicorns of Love (UoL) 0-0
Ban V3: Evelynn, Lux, Lucian/Bard, Twitch
Ban UoL: Lillia, Ashe, Nidalee/Leona, Pantheon
Paz – Sion vs Boss – Camille
Bugi – Karthus vs Ahahacik – Graves
Ace – Galio vs Nomanz – Kassadin
Archer – Caitlyn vs Gadget – Orianna
Raina – Sett vs Santas – Nautilus
Gli UoL tengono fede al loro none e schierano Oriana come ADC. OK! Questa funziona il giusto, ma il resto del team funziona decisamente meglio con il jungler degli unicorni che countera alla perfezione quello dei V3, colpevole di aver scelto un Karthus che non funziona. Nonostante questo ed un’enorme Camille, i v3 quasi recuperano con un ottimo lavoro della loro bot. Peccato poi decidano di regalare 4 kill a Kassadin. Il kassaclock esplode e a quel punto non c’è più speranza per i nipponici. Prima vittoria per gli unicorni.
LGD Gaming (LGD) 0-1 vs Rainbow7 0-2
Ban LGD: Shen, Lucian/Galio, Renekton
Ban R7: Sett, Ashe, Kalista/Lillia, Quinn
Langx – Camille vs Acce – Ornn
Peanut – Lee Sin vs Josedeodo – Nidalee
xiye – Twisted Fate vs Aloned – Orianna
Kramer – Twitch vs Leza – Ezreal
Mark – Rakan vs Shadow – Nautilus
Ancora una volta gli LGD partono bene, con un ottimo vantaggio early che, però, non riescono a trasformare in un solido vantaggio. Nel mentre i R7, ma soprattutto Aloned e Acce, non solo difendono bene, ma mantengono una grandissima pressione sugli obiettivi, al punto che ottengono l’anima dell’oceano. Devastante sulla loro composizione. Kramer tira fuori una buona prestazione, ma è un suo spostamento fuori posizione che causa il collasso degli LGD e permette ai R7 di ottenere una prima sorprendente vittoria.
PSG Talon (PSG) 2-0 vs Unicorns of Love (UoL) 1-0
Ban UoL: Ornn, Mordekaiser, Graves/Senna, Bard
Ban PSG: Nidalee, Evelynn, Camille/Nautilus, Thresh
Boss – Renekton vs Hanabi – Volibear
Ahahacik – Hecarim vs Kongyue – Ekko
Nomanz – Orianna vs Uniboy – Sett
Gadget – Swain vs Dee – Jihn
Santas – Rakan vs Kaiwing – Alistar
Swain ADC! Adoro gli UoL! Mio dio che incontro stupendo. I due team c’hanno messo l’anima, combattendo per tutta la durata della partita senza mai cedere terreno fino all’ultimo. Una buona partenza di Uniboy, Kongyue e Dee viene ben compensata però da un’altrettanto ottima prova di Boss, Ahahacik e Nomanz. Quest’ultimi mantengono una costante pressione sugli obiettivi che permette loro, alla fine, di ottenere vantaggio e vittoria. Una vittoria però sudatissima e davvero impegnativa che ha dato, ancora una volta, prova del valore di questa formazione dei PSG Talon. La domanda ora è… davvero conviene togliere i sostituti da questa formazione? Io fossi nell’organizzazione dei Talon, ci farei un pensierino ad acquistare questi giocatori. Certo, c’é sempre da vedere come andranno i giocatori originali quando e se arriveranno. Ne riparleremo.
Papara SuperMassive (SUP) 1-0 vs MAD Lions (MAD) 1-1
Ban SUP: Renekton, Akali, Lee Sin/Orianna, Shen
Ban MAD: Pantheon, Caitlyn, Lillia/Nautilus, Alistar
Armut – Wukong vs Orome – Mordekaiser
Kakao – Nidalee vs Shadow – Hecarim
Bolulu – Azir vs Humanoid – Zoe
Zeitnot – Senna vs Carzzy – Twitch
SnowFlower – Leona vs Kaiser – Rakan
Orome e Humanoid hanno tiltato. Di brutto. Nel farlo trascinano a fondo tutta la squadra. Shadow, Carzzy e Kaiser partono infatti abbastanza bene, ma le solo lane regalano un enorme vantaggio agli avversari che poi scaricano tutto sul resto dei MAD. Fenomenali soprattutto un abnorme Armut su Wukong e un fantastico SnowFlower che con Leona era ovunque. E’ stato uno stomp brutale (18 a 5) ed una vittoria più che convincente per i SUP che chiudono così 2-0 la seconda giornata dei play-in. Per i MAD c’é necessità assoluta di un reset mentale che li porti a rivedere le loro strategie. E’ chiaro che questa partita non l’hanno giocata al massimo delle loro capacità.
Team Liquid (TL) 1-0 vs Legacy Esports (LGC) 1-0
Ban TL: Nidalee, Sett, Lillia/Camille, Evelynn
Ban LGC: Kalista, Shen, Twitch/Blitzcrank, Pantheon
Impact – Ornn vs Topoon – Sylas
Broxah – Graves vs Babip – Jarvan IV
Jensen – Orianna vs Tally – Lucian
Tactical – Ashe vs Raes – Ziggs
CoreJJ – Rakan vs Isles – Thresh
Chi si porterà in vantaggio? La draft dei LGC è davvero, davvero particolare, ma funzionerà? La risposta è no. Finalmente Broxah gioca una partita degna del suo nome. In early porta una dominanza assoluta sulla landa e mette in vantaggio sia Impact che Jensen. Nel mentre Raes doveva fare una cosa sola: limitare Tactical. Peccato che fallisca completamente, ma d’altronde si può colpevolizzare poco uno Ziggs che vede le sue solo lane morire ripetute volte. Tally muore addirittura 1vs1 contro Impact sotto torre. 16 a 1, questa partita è il significato stesso di stomp.
Commento Finale
La giornata del tilt definitivo. Le squadre da cui mi aspettavo di più cadono come castelli di carta davanti ad avversari che dovevano essere alla loro parte mentre i team da cui mi aspettavo meno dominano i gruppi. Se i Team Liquid continuano a mostrarci performance dannatamente efficaci e un Broxah finalmente in forma, sollevano parecchi dubbi i PSG Talon che, nonostante la sconfitta, sono apparsi tutto tranne che deboli. Come performeranno senza i sostituti? Infine brillano sicuramente su tutti gli Unicorns of Love che con pick atipici ed il loro gioco pazzo conquistano due vittorie su due, una delle quali decisamente prestigiosa. Da segnalare che anche i Papara SuperMassive hanno concluso con due vittorie la loro prima giornata, ma i loro incontri non sono stati altrettanto divertenti a causa delle basse performance dei loro avversari. Va comunque detto che questo team non va sottovalutato. Partite della giornata consigliate: LGD Gaming vs Rainbow7 e PSG Talon vs Unicorns of Love. MVP personale della giornata: una scelta davvero ardua, ma alla fine vado con Nomanz che su Kassadin prima e su Orianna dopo è stato molto incisivo.