Terzo giorno dei play-in del mondiale 2020 di League of Legends ed è ora di iniziare a definire le cose in vista del main stage. La seconda giornata non ha chiarito minimamente la situazione, anzi, ha mischiato ancora di più le carte in regola, ma oggi chiuderemo il Gruppo B. Un team andrà a casa, un team passerà direttamente ai gruppi ed i restanti tre dovranno continuare a combattere per una seconda occasione. Andiamo a vedere come è finita.
V3 Esports (V3) 1-1 vs LGD Gaming (LGD) 0-2
Ban V3: Twisted Fate, Orianna, Graves/Leona, Nautilus
Ban LGD: Lillia, Sion, Nidalee/Thresh, Sett
Paz – Renekton vs Langx – Ornn
Bugi – Lee Sin vs Peanut – Kindred
Ace – Zoe vs xiye – Syndra
Archer – Ashe vs Kramer – Jihn
Raina – Braum vs Mark – Bard
Dopo un inizio tentennate degli LGD che favorisce i V3, finalmente il team della LPL trova la giusta coordinazione e passa letteralmente sopra ai nipponici. 16 a 6 ed un controllo quasi assoluto degli obiettivi sottolineano una partita che è stata pesantemente stompata. Merito soprattutto di un fantastico Langx (2/0/10) e di una coppia Kramer/Mark fenomenale. Il primo chiuderà la partita 10/0/6. Archer tira fuori anche una buona performance su Ashe, ma questa è finalmente una prima vittoria per gli LGD che si riportano in partita. In tutti i sensi.
Rainbow7 (R7) 1-2 vs Unicorns of Love (UoL) 2-0
Ban R7: Orianna, Shen, Ornn/Graves, Lillia
Ban UoL: Nidalee, Ashe, Renekton/Rakan, Ziggs
Acce – Camille vs Boss – Wukong
Josedeodo – Evelynn vs Ahahacik – Skarner
Aloned – Lucian vs Nomanz – Cassiopeia
Leza – Ezreal vs Gadget – Senna
Shadow – Alistar vs Santas – Nautilus
I Rainbow7 si sono svegliati decisamente agguerriti oggi e sorprendono tutti con una seconda vittoria completamente inattesa. Una vittoria che definire stomp è dire poco. Fin dal primo minuto la bot di Leza e Shadow (enorme su Alistar) massacra a più riprese dei Gadget e Santas che non riescono ad imporsi. L’unico pericolo è rappresentato da Nomanz mentre Camille non ha alcun problema a gestire Boss e tutti gli UoL hanno paura a muoversi nelle aree oscure della mappa per la presenza di Evelynn. E’ stata una dominazione assoluta che getta questo team in una condizione molto positiva, scongiurando una possibile eliminazione. Forse. In realtà se succedono determinate cose potremmo ritrovarci con uno spareggio a cinque team!
PSG Talon (PSG) 2-1 vs V3 Esports (V3) 1-2
Ban PSG: Nidalee, Evelynn, Sett/Karthus, Elise
Ban V3: Zoe, Graves, Lillia/Orianna, Bard
Hanabi – Ornn vs Paz – Renekton
Kongyue – Kindred vs Bugi – Sylas
Uniboy – Syndra vs Ace – Galio
Unified – Senna vs Archer – Ashe
Kaiwing – Rakan vs Raina – Leona
Torna Unified al posto di Dee. L’adc originale dei PSG Talon prende il suo posto! La differenza, bisogna essere onesti, si nota e non in senso positivo. Nonostante questo i PSG dominano fin da subito con una favolosa Kindred in giungla (chiuderà 10/1/12) ed un’altrettanto stupenda Syndra (9/1/11). Buono anche un ottimo Hanabi top che da solo contro due, se ne porta via uno prima di morire. I V3 cercano di risollevare la testa verso la fine con buone azioni di Paz, Bugi e Ace, ma sono fuochi di paglia. I PSG chiuderanno velocemente la pratica e si piazzeranno in buona posizione per la vetta della classifica. La domanda è: questa vittoria è stata merito soprattutto di Kongyue e Uniboy, senza di loro giocheranno allo stesso livello?
Unicorns of Love (UoL) 2-1 vs LGD Gaming (LGD) 1-2
Ban UoL: Ornn, Twisted Fate, Graves/Leona, Nautilus
Ban LGD: Renekton, Orianna, Lucian/Rakan, Lulu
Boss – Camille vs Langx – Volibear
Ahahacik – Nidalee vs Peanut – Lillia
Nomanz – Syndra vs xiye – Sylas
Gadget – Twitch vs Kramer – Ezreal
Santas – Alistar vs Mark – Bard
Un incontro decisivo per determinare quali spareggi avranno luogo e per cosa. xiye e Langx piazzano un buon vantaggio iniziale che, però, gli LGD sprecano completamente regalando ben 4 kill a Gadget. Twitch inizia a raccogliere risorse mentre né Kramer, né Mark sembrano in grado di fermarlo. Anzi, tiltano completamente. Peanut nel mentre è completamente perso e sbaglia ogni singola cosa. Nonostante questo xiye e Langx ci credono davvero tanto e quasi riescono a riportare il loro team in squadra, ma Twitch è 8/2/9 e Boss con un backdoor quasi si porta via la base. La situazione degli LGD è chiaramente disperata e non arriva nessun miracolo a salvarli. Gli UoL affronteranno i PSG per il primo posto mentre gli LGD dovranno battere i V3 se vogliono restare all’interno del mondiale!
Unicorns of Love (UoL) 3-1 vs PSG Talon (PSG) 3-1
Ban UoL: Ornn, Mordekaiser, Graves/Leona, Alistar
Ban PSG: Nidalee, Evelynn, Camille/Kassadin, Nautilus
Boss – Renekton vs Hanabi – Gangplank
Ahahacik – Hecarim vs Kongyue – Lillia
Nomanz – Ziggs vs Uniboy – Orianna
Gadget – Ezreal vs Unified – Senna
Santas – Bard vs Kaiwing – Rakan
Ci siamo, la lotta per la vetta. Chi vince passa direttamente al main stage mentre chi perde dovrà combattere per l’ultimo posto disponibile contro chi prevarrà tra terzo e quarto posto del gruppo A. Gli UoL partono davvero, davvero bene con un buon vantaggio su Nomanz e Boss ed una buona pressione sugli obiettivi che permette loro di raggiungere le torri del nexus. I PSG però reggono il colpo e grazie ad un favoloso Kaiwing su Rakan che fa degli ingressi al limite del sovrumano, rovesciano la situazione. Sono ancora una volta Kongyue e Uniboy a guidare la carica del contrattacco che garantisce loro la vittoria. I PSG volano direttamente al main stage mentre gli UoL dovranno superare un ulteriore ostacolo se vogliono proseguire nel mondiale.
LGD Gaming (LGD) 1-3 vs V3 Esports (V3) 1-3
Ban LGD: Lillia, Sion, Renekton/Galio, Thresh
Ban V3: Twisted Fate, Ornn, Nidalee/Volibear, Mordekaiser
Langx – Jax vs Paz – Camille
Peanut – Graves vs Bugi – Elise
xiye – Orianna vs Ace – Sett
Kramer – Jhin vs Archer – Xayah
Mark – Leona vs Raina – Nautilus
Ci si gioca tutto. Chi vince prosegue, chi perde torna a casa. La draft dei V3 è… bizzarra? Ho più di un dubbio su di essa. Nonostante Archer ci provi e ci provi anche tanto, gli LGD non lasciano alcuna speranza ai nipponici, complice anche un Paz parecchio fuori fase. Un buon Kramer ed un buon Langx ben sostenuti dal solito fantastico Mark e da un Peanut che finalmente mostra delle performance degne del suo nome, portano gli LGD a collezionare una vittoria tutto sommato molto facile quanto definitiva. I V3 tornano a casa con la coda tra le gambe e con una sconfitta davvero cocente mentre gli LGD, domani, affronteranno i Rainbow7 per continuare la loro corsa attraverso i play-in.
Commento Finale
La buona notizia è che, tutto sommato, gli LGD Gaming sembrano tornati in partita, anche se perdono comunque contro degli ottimi Unicorns of Love. Quest’ultimi escono a testa altissima dal gruppo insieme ai PSG Talon. Gli unicorni sono apparsi davvero molto forti e, se ho fatto bene i conti, non ho visto nessun team neanche nel gruppo A capace di impensierirli tranne forse i Team Liquid (che però quasi sicuramente passeranno al main stage). Forse, forse i MAD Lions se tornano a performare bene. Forse, ma non ne sono sicuro. Ottima prova anche dei Talon, ma qui i dubbi sono legati al proseguire del loro cammino. Nel main stage non avranno né Kongyue, né Uniboy, due giocatori che hanno collezionato il 75% degli MVP delle partite giocate nei play-in. Riusciranno a performare altrettanto bene? Tornando agli LGD Gaming, considerando quanto visto oggi credo che non avranno problemi a battere i Rainbow7 che, al di là di qualche sorprendente performance, sono in media abbastanza al di sotto delle capacità dei giocatori cinesi. Discorso diverso per la serie successiva, ma tutto dipenderà da chi dovranno affrontare. Partite della Giornata consigliate: i due spareggi, LGD Gaming vs V3 Esports e Unicorns of Love vs PSG Talon. MVP personale della giornata: Uniboy, mi dispiace davvero non vederlo più perché è un giocatore fenomenale.