Manca ormai pochissimo alla conclusione dei play-in del mondiale 2020 di League of Legends. Dopo la quarta giornata rimangono solo sei team su dieci a darsi battaglia per gli ultimi 2 posti disponibili nel main stage. Queste squadre si daranno battaglia in serie al meglio delle 5 e, già a partire da oggi, altre due saranno eliminate e costrette a tornare a casa. Come sarà andata a finire?
Rainbow7 (R7) vs LGD Esports (LGD)
Game 1 – 0-0
Ban R7: Lucian, Nidalee, Renekton/Bard, Kalista
Ban LGD: Shen, Ornn, Lillia/Nautilus, Alistar
Acce – Camille vs Langx – Volibear
Josedeodo – Graves vs Peanut – Kindred
Aloned – Galio vs xiye – Twisted Fate
Leza – Ashe vs Kramer – Tristana
Shadow – Leona vs Mark – Rakan
Gli LGD partono in modo tentennante, con una prima fase che vede i R7 prendere un bel po’ di vantaggio grazie ad un Peanut spesso fuori posizione. Questo però svanisce completamente nella fase mid dove, invece, i cinesi si fanno valere grazie ad un’ottima performance sia di Langx che di xiye e Kramer. Gli LGD snowballano di cattiveria sui R7 rimbalzandoli da un lato all’altro della mappa e questi hanno ben poche speranze di uscire senza le ossa rotte da questo primo game. Mark fenomenale su Rakan, dubito che riuscirà a riutilizzare questo campione in futuro.
Game 2 – 0-1
Ban R7: Nidalee, Twisted Fate, Renekton/Ashe, Camille
Ban LGD: Ornn, Lucian, Shen/Thresh, Alistar
Acce – Aatrox vs Langx – Gnar
Josedeodo – Graves vs Peanut – Kindred
Aloned – Azir vs xiye – Orianna
Leza – Senna vs Kramer – Jhin
Shadow – Nautilus vs Mark – Leona
Nonostante Leza e Acce si impegnino davvero tanto, stavolta gli LGD si sono svegliati decisamente bene, soprattutto xiye e Peanut (finalmente). Questi massacrano gli avversari dal primo secondo portando ad un sonoro stomp e ad un match point che gettano una luce sinistra su dei R7 che, probabilmente, stanno già preparando i bagagli per tornare a casa. Nonostante la grande prova del midlaner e del jungler, va però ancora una volta elogiato il fantastico lavoro di Mark. Il support degli LGD si sta rivelando l’elemento chiave per il dominio su questa serie. Riusciranno i R7 a limitarlo nel terzo game? Hanno una sola ultima possibilità.
Game 3 – 0-2
Ban LGD: Lucian, Shen, Lillia/Camille, Braum
Ban R7: Twisted Fate, Graves, Nidalee/Rakan, Bard
Acce – Kayle vs Langx – Ornn
Josedeodo – Lee Sin vs Peanut – Kindred
Aloned – Orianna vs xiye – Syndra
Leza – Senna vs Kramer – Jhin
Shadow – Sett vs Mark – Leona
Stavolta i R7 ce la mettono davvero tutta e partono benissimo, con un grosso vantaggio su Acce, Josedeodo e Aloned. Purtroppo la bot non va molto meglio e, per la loro stessa composizione, l’unica cosa che gli LGD devono fare è… attendere. Presto Langx diventa immortale e Kramer e Mark tornano in partita violentemente. Nonostante Josedeodo e Aloned continuino a tenere alta la testa, piano piano il loro peso nella partita va a scendere e gli LGD prendono sempre più spazio andando infine a conquistare quell’agognato 3-0. Gli R7 tornano a casa comunque a testa alta, vista quest’ultima prestazione, mentre per gli LGD Esports domani ci saranno i Legacy Esports. Chi arriverà al Main Stage?
Papara SuperMassive (SUP) vs MAD Lions (MAD)
Game 1 – 0-0
Ban SUP: Akali, Orianna, Twitch/Lucian, Graves
Ban MAD: Nidalee, Azir, Ornn/Leona, Nautilus
Armut – Shen vs Orome – Mordekaiser
Kakao – Hecarim vs Shadow – Sett
Bolulu – Galio vs Humanoid – Syndra
Zeitnot – Ezreal vs Carzzy – Senna
SnowFlower – Alistar vs Kaiser – Wukong
Seconda serie della giornata. I SUP giocano il sottomarino di muscoli mentre i MAD schierano una loro specialità: il Wukong di Kaiser. Quello che mi preoccupa è quel Mordekaiser su cui Orome si è rivelato tutto tranne che imbattibile. Boia cane che prima partita! Partenza favolosa di Kakao e SnowFlower, ma Orome si fa perdonare la sua precedente prestazione su Mordekaiser e insieme a Humanoid riportano i MAD in partita. L’intero game si gioca sul filo del rasoio, ma alla fine sono un ottimo ingaggio di SnowFlower e un fenomenale Zeitnot a fare la differenza e portare il 1° game ai SUP! Che inizio di serie!
Game 2 – 1-0
Ban MAD: Nidalee, Hecarim, Azir/Alistar, Caitlyn
Ban SUP: Akali, Orianna, Twitch/Jhin, Ashe
Armut – Shen vs Orome – Ornn
Kakao – Graves vs Shadow – Lillia
Bolulu – Zoe vs Humanoid – Lucian
Zeitnot – Ezreal vs Carzzy – Senna
SnowFlower – Nautilus vs Kaiser – Leona
Una seconda partita ancora più al cardiopalma della precedente. Solo che stavolta Shadow si è finalmente svegliato e mostra a tutti perché Lillia era temuta nelle sue mani, arrivando anche a rubare un baron. Nel mentre Humanoid si fa perdonare la sua precedente pessima performance su Lucian e Kaiser tiene fede al suo riconoscimento di miglior support europeo, con una Leona a dir poco perfetta. Bolulu su Zoe tira fuori una buona performance e ci prova veramente, ma c’è poco da fare per i SUP che sono costretti a cedere questo secondo fame. 1 a 1 e si riparte dal principio.
Game 3 – 1-1
Ban SUP: Akali, Orianna, Lucian/Nautilus, Malphite
Ban MAD: Hecarim, Nidalee, Ornn/Ezreal, Ashe
Armut – Sion vs Orome – Sett
Kakao – Lillia vs Shadow – Graves
Bolulu – Azir vs Humanoid – Syndra
Zeitnot – Miss Fortune vs Carzzy – Senna
SnowFlower – Leona vs Kaiser – Wukong
I SUP trovano un fenomenale fight bot che li porta su un vantaggio abnorme. 5K a pochi minuti dall’inizio della partita con taglie su Armut, Kakao, Bolulu e praticamente tutti. Nonostante questo, i leoni si difendono con le unghie e con i denti. Orome trova il fight della vita e riesce a riportare il proprio team in gioco davanti ad un vitale drago della terra. Tuttavia è un fuoco di paglia perché poi i SUP trovano il giusto ingresso grazie a Bolulu e vanno a match point! La prossima partita potrebbe essere l’ultima!
Game 4 – 2-1
Ban MAD: Hecarim, Nidalee, Azir/Senna, Sylas
Ban SUP: Akali, Orianna, Lucian/Syndra, Zoe
Orome – Ornn vs Armut – Sion
Shadow – Graves vs Kakao – Lillia
Humanoid – Cassiopeia vs Bolulu – Sett
Carzzy – Ezreal vs Zeitnot – Vayne
Kaiser – Alistar vs SnowFlower – Leona
Mio Dio che incontro! I MAD Lions puntano tutto su Humanoid e Carzzy e questo inizialmente sembra non bastare. I SUP sciolgono troppo facilmente i muri di carne a protezione dei carry oppure li evitano senza problemi. Bolulu e Zeitnot sono fantastici in questo. Poi però Orome e Kaiser iniziano a indurirsi mentre Shadow finalmente mostra la sua qualità e Carzzy su Ezreal è una bestia. Bastano due teamfight piazzati bene da Kaiser e i MAD rovesciano completamente il vantaggio dei SUP conducendoli ad una velocissima sconfitta. Che risuoni Silver Scrapes perché abbiamo il primo quinto game dei mondiali!
Game 5 – 2-2
Ban SUP: Akali, Orianna, Lucian/Syndra, Cassiopeia
Ban MAD: Hecarim, Azir, Ornn/Shen, Wukong
Armut – Malphite vs Orome – Renekton
Kakao – Lillia vs Shadow – Graves
Bolulu – Sett vs Humanoid – Corki
Zeitnot – Caitlyn vs Carzzy – Senna
SnowFlower – Morgana vs Kaiser – Leona
Ci si gioca tutto qui! I SUP vanno full-ban su Humanoid con cinque ban per lui. Boia, quanto rispetto? I MAD ce la mettono davvero tutta, ma hanno scelto una bot che viene completamente annullata da Zeitnot e SnowFlower e hanno una composizione senza danni magici (perché?). Orome e Humanoid riescono a recuperare lo svantaggio in mid, come prevedibile, ma una Caitlyn feedata con Morgana accanto non è arrestabile, non da Senna e Leona. Carzzy perché non hai scelto Ezreal? Questa scelta lo perseguiterà in eterno. 8/0/4 per Zeitnot, c’é ben poco da fare per MAD. Il quarto seed europeo abbandona il mondiale ai play-in mentre i SUP affronteranno gli Unicorns of Love per la loro ultima possibilità.
Commento Finale
Partiamo ancora una volta dall’elefante nella stanza: i MAD Lions. Sicuramente vederli eliminati ai play-in è un’enorme delusione, ma in questa serie il team ha mostrato tutti i motivi per cui non meritava di proseguire nel main stage. Dall’inizio dei playoff del Summer Split a ora, le performance dei MAD Lions sono andate costantemente peggiorando ed in un periodo di tempo considerevolmente lungo, questi non sono riusciti a risolvere i loro problemi che, anzi, si sono tutti mostrati nella serie contro i Papara SuperMassive. Non sento neanche di puntare il dito su qualcuno di specifico perché a tratti tutti hanno giocato male o hanno preso scelte inspiegabili. Questo getta cattiva luce sugli altri seed europei? Non ne sono del tutto sicuro visto che questi alla fine neanche i Rogue avevano avuto grossi problemi a battere i MAD Lions nei playoff. Il team dei leoni stava vivendo più di rendita che altro. I Papara SuperMassive ora affronteranno gli Unicorns of Love e credo sarà una sconfitta molto veloce per loro. Discorso diverso per gli LGD Gaming che, se giocano come oggi, non dovrebbero avere problemi a battere i Legacy Esports, un team che comunque non va sottovalutato. A occhio e croce ci troveremo davvero tre team del gruppo B promossi ed uno solo del gruppo A. Curioso. Partite della Giornata consigliate: l’ultimo game della prima serie ed il quarto della seconda sono stati quelli più divertenti da vedere. MVP della Giornata: Mark (il support degli LGD si sta rivelando più che decisivo).