Ci siamo! L’ultima giornata dei play-in del mondiale 2020 di League of Legends! Adesso è tutto o niente. Dalla quinta giornata sono rimasti solo quattro team ancora in gioco, ma, brutta notizia, sono rimasti solo due posti per il main stage. La decisione su chi andrà avanti e chi tornerà a casa sarà decretata da due serie da cinque che già ora promettono scintille. Chi ce l’avrà fatta? Andiamo ad iniziare.
Legacy Esports (LGC) vs LGD Gaming (LGD)
Game 1 – 0-0
Ban LGC: Orianna, Syndra, Kindred/Rakan, Ezreal
Ban LGD: Sett, Ornn, Lucian/Caitlyn, Nautilus
Topoon – Gangplank vs Langx – Renekton
Babip – Nidalee vs Peanut – Graves
Tally – Galio vs xiye – Twisted Fate
Raes – Kalista vs Kramer – Miss Fortune
Isles – Taric vs Mark – Leona
Il primo confronto vede gli LGD Gaming affrontare un team da cui nessuno si aspettava nulla (tranne me), ma che ha sorpreso tutti. Questa prima partita è stata una lezione su come si vince di macro. Gli LGD combattono pochissimo e quando lo fanno perdono male, ma la loro pressione sulla landa è abnorme. In questo mondiale è raro vedere solo 7 kill ed una base completamente spogliata con solo un inibitore e le due torri del nexus. Alla fine agli LGD basta un solo teamfight vinto per andare a chiudere questa prima partita.
Game 2 – 0-1
Ban LGC: Orianna, Syndra, Renekton/Rakan, Thresh
Ban LGD: Sett, Ornn, Galio/Caitlyn, Kalista
Topoon – Poppy vs Langx – Camille
Babip – Lillia vs Peanut – Nidalee
Tally – Twisted Fate vs xiye – Kassadin
Raes – Draven vs Kramer – Ezreal
Isles – Braum vs Mark – Leona
Santo cielo la draft cosa non è stata. Santo cielo questa partita cosa non è stata. Partenza decisamente piatta. Per 20 minuti questi due team si sono guardati negli occhi come nel migliore dei western… e poi tutto esplode. Letteralmente. Draven e Poppy rivelano tutto il loro valore in un incontro che li vede presto prendere un considerevole vantaggio. Purtroppo però Peanut riesce a mettere una maggiore pressione sugli obiettivi, grazie anche ad uno xiye che su Kassadin al 16° livello e oltre è una bestia. Gli LGC ci provano davvero, davvero tanto, ma la superiore esperienza degli LGD permette loro di rovesciare un fight al barone e andare per il match point con una sola torre del Nexus in piedi!
Game 3 – 0-2
Ban LGC: Orianna, Syndra, Renekton/Jhin, Rakan
Ban LGD: Sett, Ornn, Nidalee/Kalista, Caitlyn
Topoon – Camille vs Langx – Volibear
Babip – Lillia vs Peanut – Graves
Tally – Galio vs xiye – Twisted Fate
Raes – Twitch vs Kramer – Ezreal
Isles – Taric vs Mark – Alistar
Hai nuovamente lasciato a xiye quel Twisted Fate e questo è un errore che si paga carissimo. Gli LGC le provano tutte puntando su un’ottima sinergia tra Camille e Lillia, ma xiye e Mark sono due mostri. Questa partita l’hanno decisamente vinta loro con due performance assurde. Mark è stato, a mani basse, il miglior support dei play-in e credo che su questo non ci siano dubbi. Gli servirà tutto visto che finiscono automaticamente nel gruppo C e se la vedranno con TSM, Gen.G e Rekkles. Focus al 100% sulla bottom lane là! Gli LGC invece ci lasciano, ma lo fanno indubbiamente a testa alta. Non sono riusciti a conquistare neanche un game, è vero, ma hanno fatto sudare freddo tutti gli LGD in più occasioni e per un team che tutti si aspettavano di vedere ultimo, questo è un risultato. Complimenti davvero.
Unicorns of Love (UoL) vs Papara SuperMassive (SUP)
Game 1 – 0-0
Ban UoL: Azir, Hecarim, Ornn/Leona, Sett
Ban SUP: Renekton, Orianna, Camille/Kassadin, Sylas
Boss – Wukong vs Armut – Malphite
Ahahacik – Nidalee vs Kakao – Lillia
Nomanz – Zoe vs Bolulu – Galio
Gadget – Twitch vs Zeitnot – Miss Fortune
Santas – Alistar vs SnowFlower – Rakan
Quello che viene considerato dai fan il 5° seed europeo cerca vendetta contro i SUP, colpevoli di aver eliminato dal mondiale il 4° seed dell’Europa. I SUP ci provano tanto ed in early si fanno anche sentire, ma poi Ahahacik e Gadget prendono un vantaggio abnorme su Nidalee e Twitch. L’unico che sembra avere la capacità di opporsi è Kakao. Questi quasi riesce a riportare i SUP in partita, ma la loro base è fatta a pezzi e questo permette agli UoL di conquistare un obiettivo dietro l’altro. La prima partita finisce senza troppi problemi nelle mani degli unicorni. Enorme Ahahacik che chiuderà 8/1/8, ma a vincere è stato il favoloso Twitch di Gadget.
Game 2 – 1-0
Ban SUP: Camille, Orianna, Twitch/Karthus, Swain
Ban UoL: Nidalee, Ornn, Hecarim/Lucian, Sett
Boss – Renekton vs Armut – Wukong
Ahahacik – Graves vs Kakao – Lillia
Nomanz – Kassadin vs Bolulu – Azir
Gadget – Ziggs vs Zeitnot – Senna
Santas – Alistar vs SnowFlower – Leona
Nomanz show. I SUP partono anche bene, Kakao annulla completamente Ahahacik in giungla e questo per un powerfarmer come Lillia è fondamentale, ma appena il Kassaclock di Nomanz inizia a ticchettare in modo più rumoroso, le cose iniziano a crollare. 8/2/3 il suo Kassadin che annienta completamente un Bolulu che si rivelerà più che inutile su Azir. Pessima scelta in draft. In realtà anche Gadget fa una buonissima performance, ma è inutile negarlo, a guidare questo secondo tremendo stomp degli UoL nei confronti dei SUP è stato Nomanz. Fine della questione. E’ stato un massacro dall’inizio alla fine.
Game 3 – 2-0
Ban UoL: Ornn, Hecarim, Azir/Morgana,
Ban SUP: Renekton, Orianna, Camille/Kassadin,
Boss – Wukong vs Armut – Sion
Ahahacik – Nidalee vs Kakao – Lillia
Nomanz – Vayne vs Bolulu – Sett
Gadget – Jhin vs Zeitnot – Caitlyn
Santas – Braum vs SnowFlower – Leona
Che ci attenda un altro 3-0? Per ora quella di oggi è stata la giornata più veloce e meno incerta. I SUP però schierano tre tank contro l’antitank per eccellenza: Vayne. Oltretutto questa è mid nelle mani di Nomanz. Ahia. A onore dei SUP bisogna dire che Bolulu e Zeitnot hanno tirato su una buona performance, complice anche qualche azione un po’ troppo spericolata dei UoL, ma questa partita è stata comunque a senso unico. Nomanz, Ahahacik e Boss hanno iniziato a raccogliere risorse fin dall’inizio e hanno trasformato la landa degli evocatori nel loro parco giochi. In mid esagerano un poco, ma Santas è diventato indistruttibile e Gadget inizia a farsi sentire. Come se non bastasse hanno una pressione abnorme su torri e obiettivi. Una vittoria che lascia ben pochi dubbi e rimanda a casa i SUP con una sconfitta cocente. Questa serie è stata pura dominazione degli UoL.
Commento Finale
Tra tutte le giornate dei play-in questa è stata, a sorpresa, la più scontata e prevedibile. Questo probabilmente è dovuto al fatto che abbiamo avuto cinque giornate per studiare questi team e ormai abbiamo capito i loro equilibri di forza. Dopo una partenza tentennante, gli LGD Gaming si erano chiaramente ripresi ieri e non hanno avuto particolari difficoltà a battere i Legacy Esports, per quanto quest’ultimi escano a testa calda strappando un 2° game davvero tiratissimo. Lo stesso non si può dire dei Papara SuperMassive che vengono letteralmente massacrati dagli Unicorns of Love. Quest’ultimi, a mio parere, si confermano come uno dei team più forti dei play-in (forse solo i Liquid e i PSG Talon sono risultati migliori, ma non di molto). Parliamo anche della composizione definitiva dei gruppi. I Team Liquid finiscono nel gruppo A e, come i G2, non potrebbero essere più felici visto che è uno dei gruppi più malleabili sulla carta. I PSG Talon, ahimé, finiscono nel gruppo di JDG, DamWon e Rogue. Ahia. Degli LGD Gaming abbiamo già detto e gli Unicorns of Love finiscono nel gruppo di TES, FlyQuest e DRX. Ora, sarò sognatore io, ma credo che gli Unicorns of Love, per la costanza e le performance viste in questi play-in, abbiamo anche una seria possibilità di classificarsi secondi. Mai dire mai! Partite della Giornata consigliate: sicuramente il 2° game della prima serie mentre la seconda serie è stata un po’ deludente, al massimo guardati il 3° game. MVP della Giornata: ieri abbiamo premiato Mark quindi oggi tocca a xiye.