Siamo ormai oltre la metà dei quarti di finale del mondiale 2020 di League of Legends e, con la serie di ieri tra JD Gaming e Suning, abbiamo concluso i derby previsti per questa parte di competizione. Ora è il turno dell’Europa di farsi avanti e far vedere quanto vale, ma le sfide che ha davanti sono tutto tranne che facili. Gli ex-Re della regione, i Fnatic, dovranno infatti fare i conti con coloro che sono i favoriti non solo a questa vittoria, ma a quella di tutto il mondiale, ovvero i Top Esports. Sarà andato tutto secondo le previsioni?
Top Esports (TES) vs Fnatic (FNC)
Game 1 0-0
Ban TES: Volibear, Twisted Fate, Orianna/Shen, Camille
Ban FNC: Syndra, Lucian, Sett/Yuumi, Bard
369 – Ornn vs Bwipo – Singed
Karsa – Graves vs Selfmade – Kindred
Knight – Zoe vs Nemesis – Galio
JackeyLove – Ezreal vs Rekkles – Senna
Yuyanjia – Leona vs Hylissang – Rakan
I FNC partono alla grandissima. Rekkles e Hylissang bot dominano JackeyLove e yuyanjia che non entreranno mai in partita mentre top Bwipo tira fuori il suo Singed! Mi immagino chi non conosce i FNC ridacchiare per questo pick, ma per Bwipo, Singed è un arma segreta molto efficace. Inizialmente I TES mantengono comunque una buona pressione, complice uno knight che costringe facilmente in difesa Nemesis, ma a che ti serve la tua Zoe farmata, se poi il potenziale da teamfight degli avversari è così grande? I FNC ripagano la Cina con la loro stessa moneta e scontro dopo scontro vinto, arrivano ad un punto in cui la sconfitta è inevitabile. Primo punto per l’Europa.
Game 2 0-1
Ban TES: Rakan, Twisted Fate, Graves/Volibear, Hecarim
Ban FNC: Syndra, Lucian, Sett/Camille, Vladimir
369 – Gangplank vs Bwipo – Ornn
Karsa – Jarvan IV vs Selfmade – Kindred
Knight – Zoe vs Nemesis – Orianna
JackeyLove – Senna vs Rekkles – Ashe
Yuyanjia – Tham Kench vs Hylissang – Braum
Vedo Hylissang scegliere Braum e già scuoto la testa. Già mi aspetto una sconfitta. Ma no, oggi il support dei FNC si è svegliato con il fuoco nelle vene. Tira fuori una performance assurda e JackeyLove e yuyanjia spariscono di nuovo. Si, knight e 369 sono in vantaggio, ma cosa ci fai con quei danni quando il potenziale da teamfight di Bwipo e Nemesis è abnorme? Quando Karsa viene letteralmente umiliato da Selfmade? Alla fine tutto si trasforma in un replay del primo game, con I TES che perdono teamfight su teamfight, ed è match point per i FNC!!! Il miracolo sta pet avvenire!!!
Game 3 0-2
Ban TES: Twisted Fate, Graves, Leona/Akali, Kindred
Ban FNC: Syndra, Lucian, Sett/Yuumi, Bard
369 – Sion vs Bwipo – Ornn
Karsa – Lee Sin vs Selfmade – Kha’Zix
Knight – Orianna vs Nemesis – Vel’Koz
JackeyLove – Ezreal vs Rekkles – Jhin
Yuyanjia – Karma vs Hylissang – Rakan
I TES hanno capito come vincere: non fai giocare Bwipo. La bot parte bene, ma Bwipo è camperato da Karsa e stavolta 369 e knight hanno campioni da teamfight che spazzano via i fragili assassini dei FNC. Rekkles ci prova davvero, davvero tanto insieme a Hylissang e Nemesis, ma possono al massimo difendere e alla fine i TES raggiungono uno stato tale da garantire loro una sicura e agognata prima vittoria.
Game 4 1-2
Ban FNC: Syndra, Sylas, Ezreal/Renekton, Camille
Ban TES: Orianna, Twisted Fate, Lucian/Braum, Rakan
369 – Sion vs Bwipo – Ornn
Karsa – Nidalee vs Selfmade – Graves
Knight – Jayce vs Nemesis – Galio
JackeyLove – Senna vs Rekkles – Ashe
Yuyanjia – Tham Kench vs Hylissang – Sett
Quarto game davvero fantastico. I FNC partono davvero bene, con Rekkles e Hylissang che umiliano ancora una volta JackeyLove e yuyanjia, ma i TES ormai hanno imparato. Non puntano troppo sul loro adc, che sfrutta un ruolo supportivo, ma mettono tutto il vantaggio su un fenomenale Karsa e un knight che è praticamente ovunque. Questo è stato permesso, ancora una volta, dall’immortale Sion di 369. Un vero muro di carne indistruttibile. Il vantaggio dei FNC va collassando e basta un teamfight ai TES per arrivare al pareggio. Che risuoni Silver Scrapes! Abbiamo un quinto game!
Game 5 2-2
Ban FNC: Syndra, Sett, Lulu/Yuumi, Sion
Ban TES: Lucian, Orianna, Graves/Kindred, Camille
369 – Vladimir vs Bwipo – Gangplank
Karsa – Lee Sin vs Selfmade – Gragas
Knight – Sylas vs Nemesis – Twisted Fate
JackeyLove – Ezreal vs Rekkles – Senna
Yuyanjia – Leona vs Hylissang – Rakan
Un quinto game che purtroppo non tiene testa a questa serie bellissima che si conclude un po’ sottotono per i Fnatic ed in modo decisamente convincente per i TES, complice un knight favoloso su Sylas, un Jackeylove che finalmente riesce a giocare ed un Karsa che ancora una volta è decisivo su Lee Sin. Difficile in realtà dare una vera colpa a gran parte dei FNC con Bwipo che riusciva a tenere una buona presenza di lane, Rekkles e Hylissang comunque on point e un buonissimo Selfmade. Il problema di questa ultima partita è stato Nemesis che sceglie il comfort di Twisted Fate, ma fallisce completamente contro knight e Karsa. 0/3 dopo pochi minuti, non un bel segnale. A quel punto i TES trovano il fight decisivo e vanno in semifinale. FNC sconfitti, vero, ma a testa alta.
Commento Finale
Venire eliminati da un reverse sweep fa male, fa tanto male, ma non si può negare che i Fnatic abbandonano il mondiale a testa altissima. Non solo hanno obbligato i TES, i favoriti alla vittoria dell’intero evento, ad arrivare fino ad un 5° game, ma lo hanno fatto mostrando uno stato di forma assolutamente eccezionale. In tutta la stagione regolare 2020 non avevamo mai visto dei Fnatic così affiatati, così performanti e, soprattutto, così coesi. Bwipo, Selfmade, Nemesis, Rekkles e Hylissang in questa serie si sono finalmente mossi come una macchina sola e hanno obbligato i TES a tirare fuori le unghie per non rischiare di essere eliminati. Adesso, ovviamente, sono tutti a criticare Nemesis perché, diciamocelo chiaro, quell’ultimo game su Twisted Fate è stato terribile, ma onestamente non concordo viste le sue prestazioni nelle precedenti 4 partite. I TES hanno semplicemente performato meglio e piuttosto che cercare il pelo nell’uovo, mi concentrerei sul fatto che in 5 partite su 5 Rekkles e Hylissang sono stati capaci di oscurare, limitare e umiliare la botlane di Jackeylove e Yuyanjia, una cosa mica da poco! Complimenti Fnatic, avete avuto sfortuna, ma avete mostrato di essere ancora delle bestie da temere. MVP della giornata personale: sono due, Rekkles e Hylissang. Non potrebbe essere altrimenti.