Siamo ormai alla fine della prima parte del knockout stage del mondiale 2020 di League of Legends. Ieri abbiamo visto il 3° quarto di finale dove l’Europa, rappresentata dai Fnatic, è riuscita a mettere in seria difficoltà gli ultrafavoriti Top Esports, anche se questi alla fine hanno prevalso. Un bel modo per uscire dalla competizione a testa alta. Oggi tocca però all’altra squadra europea farsi valere, i G2 Esports, e i loro avversari sono gli insidiosi Gen.G. I G2 si confermeranno come i Korean Killers di League of Legends o collasseranno su loro stessi?
Gen.G (GEN) vs G2 Esports (G2)
Game 1 0-0
Ban GEN: Syndra, Ornn, Graves/Ashe, Senna
Ban G2: Sett, Lucian, Renekton/Gragas, Galio
Rascal – Volibear vs Wunder – Camille
Clid – Lillia vs Jankos – Nidalee
BDD – Azir vs Caps – Twisted Fate
Ruler – Kalista vs Perkz – Jhin
Life – Taric vs Mikyx – Pantheon
I GEN partono bene, con un gran vantaggio di Clid e Ruler che approfittano di un early pessimo dei G2. Tuttavia, questo non è nulla di nuovo, lo abbiamo già visto succedere. I G2 stallano e nonostante siano sotto di pressione, mantengono la differenze in oro molto vicina. A questo punto iniziano a sfruttare le loro supreme (soprattutto Mikyx e Caps) per saltare addosso ad ogni campione avversario fuori posizione. Perkz nel mentre è l’unico che non ha avuto un early brutto e quel Jhin fa male, così come fa male Wunder! Il momento G2 viene infine raggiunto, i GEN ci provano abbondantemente, ma pick dopo pick concedono un vantaggio enorme agli avversari che li travolgono verso una prima vittoria, grazie alla guida dell’ennesimo fenomenale Caps e ad un Wunder abnorme. 1 a 0 per l’Europa.
Game 2 0-1
Ban GEN: Syndra, Ornn, Graves/Pantheon, Thresh
Ban G2: Sett, Lucian, Renekton/Kalista, Senna
Rascal – Camille vs Wunder – Shen
Clid – Nidalee vs Jankos – Lillia
BDD – Twisted Fate vs Caps – Sylas
Ruler – Ashe vs Perkz – Jhin
Life – Leona vs Mikyx – Tahm Kench
Dopo una partenza un po’ tentennante, dove un gank scellerato regala 2 kill a Ruler, i G2 semplicemente massacrano i GEN. No, scusa, ho scritto male. Caps massacra i GEN. 11/0/11 e basta vedere quello scontro finale in corsia centrale per capire di cosa stiamo parlando. Si è lanciato con un terzo degli hp addosso all’intero team nemico e lo ha spazzato via finendo full-vita. Perkz, Jankos, Ruler e Mikyx (soprattutto quest’ultimo) si fanno sempre valere, ma questa partita è stata completamente del Sylas di Caps. Il livello di differenza tra lui e BDD era abnorme. Santo cielo cosa non hai fatto figliolo. 2 a 0 per l’Europa e ora speriamo di non avere un replay di ieri.
Game 3 0-2
Ban G2: Sett, Kalista, Nidalee/Karma, Gragas
Ban GEN: Ornn, Lillia, Lucian/Nautilus, Pantheon
Rascal – Volibear vs Wunder – Renekton
Clid – Kindred vs Jankos – Graves
BDD – Twisted Fate vs Caps – Sylas
Ruler – Ezreal vs Perkz – Jhin
Life – Tahm Kench vs Mikyx – Rakan
Il terzo game è stato indubbiamente il più combattuto e ci mancherebbe altro visto che è l’ultima possibilità per i GEN. Stavolta Caps viene ben limitato e Wunder, pur tirando fuori una grande performance, non riesce a frenare l’ascesa di Rascal. In bot però Perkz e, soprattutto, un fenomenale Mikyx riescono a gestire benissimo gli avversari e lo stesso vale per Graves in giungla. I G2 mettono su un considerevole vantaggio, ma rischiano quasi di perdere tutto grazie ad un buonissimo teamfight e ad un Rascal e ad un Ruler che cercano di tirarsi la partita sulle spalle. Quasi ci riescono, ma Caps e Wunder presto riescono a rovesciare la situazione a loro favore, grazie anche ad un sempre fenomenale Mikyx, ed è terza vittoria per loro. Un veloce sweep dei GEN e i G2 sono in semifinale… contro i DamWon!
Commento Finale
Santo cielo che massacro. I G2 Esports mandano un messaggio molto chiaro: siamo ancora temibili. L’ultima speranza dell’Europa ha tirato fuori una prestazione magistrale, spazzando via senza alcun tipo di difficoltà (a parte qualche teamfight piastricciato) un team tutt’altro che debole. I Gen.G ne escono con le ossa rotta, complice una differenza in mid decisamente incolmabile tra BDD ed un clamoroso Caps che finalmente tiene fede al suo nome. Tuttavia parlare solo di Caps sarebbe ingiusto perché anche la bottom lane di Perk e Mikyx è riuscita a tenere completamente testa a due leggende come Ruler e Life mentre Wunder in top ha gestito senza troppe difficoltà Rascal. Restano un po’ di dubbi su un Jankos in giungla che, in questo meta, continua a trovarsi un po’ spaesato. E’ lui indubbiamente il punto debole dei G2 e considerando che i loro prossimi avversari, i DamWon Gaming, non solo hanno sete di vendetta, ma possono contare su un jungler estremamente abile come Canyon, non credo che stavolta vedremo i G2 in finale. Tuttavia, mai dire mai. MVP della giornata personale: Caps e Mikyx. Il primo ha spiegato come si gioca Sylas e il secondo è sempre abnorme.