La settimana scorsa si è svolta la 28 edizione del Romics. Nella fiera romana abbiamo visto un cospicuo afflusso di persone, tutte accomunate dalla passione per i comics, il cosplay ed ovviamente videogiochi!
Lega scolastica Esports: un grande progetto
Durante il romics tra i vari negozi si potevano trovare vere e proprie perle, dai videogiochi e console retrò fino a stand dedicati alla scena Esports. Uno tra gli stand più interessanti è stato senza dubbio quello della “Lega scolastica Esports” che cerca di portare questo affascinante mondo nelle scuole italiane. Ma a cosa si dedica questa iniziativa? La Lega Scolastica Esports unisce il mondo scolastico con gli Esports, lo fa focalizzandosi sulle soft skills durante l’orario extra scolastico, facendo partecipare i ragazzi in attività basate sugli Esports; tutto ciò serve per far sviluppare ai giovani competenze come: la collaborazione, la capacità di comunicare, la leadership.
Se tutto questo non fosse abbastanza la Lega scolastica Esports fornisce alle scuole dei programmi di alternanza scuola lavoro di qualità, i quali consentono agli studenti di apprendere nuove nozioni e conoscenze STEM in modo da far fronte al mondo del lavoro. Questo programma non è mirato al solo pubblico maschile, infatti tra i valori che muovono il tutto vi è l’inclusività. Al momento sono 32 le scuole che hanno aderito a questo avveniristico programma. La Lega Sportiva Esports vuole portare ai banchi di scuola l’importanza dell’industria videoludica sia da un punto di vista sportivo che dal punto di vista economico, e purtroppo come ben sappiamo, l’Italia sotto questo aspetto ha ancora molto da imparare dalle potenze estere come Giappone, USA e Francia.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.