The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è da poco arrivato su Nintendo Switch, ricevendo complimenti e ottimi voti dalla nostra recensione. Parliamo infatti di un titolo che prende a piene mani dalla formula di Breath of the Wild, rivoluzionandola il giusto, senza però snaturarla.
Nel nuovo regno di Hyrule sono sparsi moltissimi segreti, come la Nuova tunica del campione. Allo stesso modo, ci sono meccaniche da comprendere e padroneggiare, ad esempio per ottenere velocemente un cavallo, oppure per sfruttare al meglio i Congegni Zonau. Tra questi spicca sicuramente l’Aliante Zonau, in qualche modo diverso da tutti gli altri per via del suo funzionamento “passivo”, per così dire. Se quindi sei appena arrivato di fronte a uno di questi alianti e ti stai chiedendo come utilizzarlo…non sei il solo. Ecco perchè una pratica guida può aiutarti a capire cosa fare!
Alcune informazioni di base
Come avrai capito, i Congegni Zonau di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom sono dispositivi che funzionano tramite l’attivazione. Semplicemente colpendoli, questi si attivano, svolgendo la loro funzione finché la tua batteria Zonau non si scarica del tutto o fino alla disattivazione. L’Aliante è però diverso, dato che teoricamente può restare in volo in autonomia, senza bisogno di congegni che consumano energia. Allo stesso tempo, però, collegare vari elementi permette di modificarne le caratteristiche, rendendolo più veloce o consentendo un decollo più agevole.
È quindi normalissimo non riuscire a far decollare i primi Alianti che si trovano nell’isola delle origini, dato che di fatto bisogna prendere dimestichezza con il sistema di creazione offerto da poteri come l’Ultramano. Quindi, come far decollare l’Aliante Zonau?
Se vuoi lanciarti da luoghi dove ci sono scanalature evidenti sul terreno, come in alcune rovine Zonau (ad esempio presenti la prima volta in cui si trovano gli Alianti), la risposta è semplice: basta posizionare l’Aliante sulla scanalatura metallica e saltarci sopra. Questo planerà per un lungo tratto, scendendo progressivamente fino ad atterrare. Una volta sopra, però, è possibile muovere Link, spostando di conseguenza il peso e deviando quindi la traiettoria. Non solo è possibile svoltare a sinistra e destra salendo sulle ali, ma è anche possibile sostare sulla testa o sulla coda per poter rispettivamente scendere o salire di quota.
A queste basi, che comunque restano valide in ogni caso, è possibile aggiungere vari Congegni Zonau, i quali modificano il comportamento dell’Aliante, creando varie configurazioni in grado di aiutare in modi diversi e di funzionare in maniera leggermente diversa. Vediamo quindi alcune “build”, per così dire, per poi parlare di come farle decollare.
In volo in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
La configurazione più basilare dell’Aliante di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom si ottiene semplicemente aggiungendo due o tre ventole sulla coda e le ali. Queste consentono di aumentare di molto la distanza e la velocità di volo, al prezzo di un consumo consistente di batteria. Il funzionamento in volo resta invece praticamente invariato. Il vero problema, in questo caso, resta soltanto il decollo. Se partire dalle scanalature resta semplice, lo stesso non si può dire per la maggior parte dei luoghi sopraelevati di Hyrule.
Che fare quindi? Utilizza l’Ultramano per posizionare l’Aliante Zonau sul bordo di un precipizio, con la metà anteriore che sporge completamente nel vuoto. A questo punto attiva le ventole e posizionati vicino alla testa. Questo dovrebbe far cadere l’intero veicolo in avanti, per poi farlo stabilizzare dopo qualche metro di volo. In questo modo è possibile decollare anche da luoghi con poco spazio o con terreno poco liscio.
Ci sono però altri modi di configurare l’Aliante, che consentono di partire in modo molto più immediato. Uno di questi consiste semplicemente nel posizionarlo sopra qualcosa con delle ruote, come uno dei Congegni Zonau (sulla neve funziona anche la slitta, a patto che ci sia abbastanza spazio) o addirittura come una qualsiasi struttura creata unendo quattro ruote, facendo in modo che queste non tocchino l’Aliante Zonau in sé. In questo caso, però, tieni a mente che il peso generale dell’intero veicolo lo porterà a volare per meno tempo, per poi cadere prima al suolo. Puoi ovviare a questo aggiungendo altre ventole, a patto che tu abbia abbastanza batterie da alimentarle.
Infine, un modo immediato ed efficace consiste nel posizionare un Razzo Zonau sulla coda dell’aliante, leggermente inclinato di 45°. Questo ti proietterà in aria, per poi consentirti un volo stabile e duraturo per via del peso non troppo eccessivo. Cerca solo di restare sulla coda nei primi momenti, in modo da continuare a salire.
In base alle tue disponibilità, puoi quindi configurare l’Aliante Zonau in modi diversi, più o meno immediati da utilizzare. L’importante è avare abbastanza spazio da poter decollare o, nel caso tu voglia risparmiare oggetti, di sfruttare al meglio l’ambiente per cadere nel vuoto insieme al veicolo. Ricorda che The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom permette di creare oggetti quasi senza limiti, quindi non farti mai problemi a sperimentare!