Legends of Kingdom Rush è un titolo d’azione con elementi RPG in 2D, sviluppato e pubblicato da Ironhide Game Studio. Uscito sul mercato il 14 luglio 2022, ha già conquistato il mio cuore; tranquillo, ovviamente ho trovato un paio di difetti sparsi qua e là, ma in linea di massima ha subito catturato la mia attenzione. Lo puoi trovare sia su Steam, piattaforma da cui ho avuto modo di testare il gioco, sia su App Store per sistemi mobile iOS. Legends of Kingdom Rush è completamente in italiano, tranne per alcuni dialoghi, e lo puoi constatare direttamente provando la demo gratuita disponibile.
La grafica è veramente tanto accattivante, mantenuta uguale in entrambe le versioni proposte, e la musica ricorda molto i giochi mobile degli ultimi tempi. Oltre al fattore lingua, e ai vari dettagli che leggerai nel corso di questa recensione, potrai constatare che effettivamente Legends of Kingdom Rush è accessibile a tutti gli utenti. Grandi, piccoli, anche i meno avvezzi ai videogiochi potrebbero cimentarsi in questo passatempo strategico.
Scopriamo insieme le caratteristiche principali di Legends of Kingdom Rush: un gioco a turni.
Legends of Kingdom Rush inizia con una battaglia sanguinaria
Siamo nella capitale Linireana e, all’inizio di Legends of Kingdom Rush, è sotto il controllo dell’esercito nero. Nemici potenti, che hanno soggiogato la zona rendendola un vero e proprio campo di battaglia; nelle segrete vediamo un prigioniero, un paladino, rassegnato al proprio destino di morte. Fortuna vuole che una persona misteriosa entri nelle prigioni e lo liberi, chiamandolo Cercatore di Luce. Una volta compiuta la missione, la persona avvolta dal mantello scompare e il paladino è libero di trovare la via d’uscita.
La storia viene portata su Legends of Kingdom Rush sotto forma di fumetto e, bene o male, moltissimi dettagli verranno rilasciati nel corso delle battaglie. Proprio per questo non posso andare avanti nella spiegazione, in quanto avrai tu stesso modo di scoprirlo tramite decisioni, vie intraprese e una mappa sempre più ampia. I primi momenti di gioco sono effettivamente il tutorial di gioco, in cui avvengono battaglie per mostrare il gameplay di base.
Ed è tutto molto chiaro, lineare, con i comandi da premere sempre ben visibili su schermo. In basso a sinistra si trova l’immagine del personaggio che dovrà attaccare in Legends of Kingdom Rush (e che dovrai gestire) con la propria salute, mentre accanto troverai gli attacchi che potrà lanciare nel suo turno. In altro, invece, troverai semplicemente la turnazione e chi dovrà attaccare subito dopo.
Un gioco di strategia dove potrai usare mouse, tastiera o il tap su schermo
Essendo un gioco da mobile, potrai ovviamente fare tap su schermo per avviare le tue decisioni in Legends of Kingdom Rush, ma in generale potrai usare anche un mouse o una tastiera per la trasposizione su PC. Queste rende il gioco molto veloce, versatile, e i turni risultano abbastanza rapidi seppur lenti nella strategia. Dovrai avere un buon controllo non solo sui tuoi alleati, ma anche sul campo di gioco e sui nemici. E questo vale anche fuori dal combattimento.
Nel corso della tua avventura troverai tantissimi personaggi, possessori di abilità uniche e avrai la possibilità di reclutarli, così da aumentare la tua squadra e potenziarla. Ogni persona in Legends of Kingdom Rush potrà agire da lontano, tramite combattimenti ravvicinati e tutti risulteranno quasi indispensabili ai fini della vittoria. Per poterli reclutare dovrai soddisfare dei requisiti, degli obiettivi, e questi possono variare dal semplice denaro fino al compimento di varie attività. E come racimolare i materiali necessari?
Ebbene, ogni battaglia in Legends of Kingdom Rush ti darà modo di riscuotere delle ricompense e questo vuol dire anche a livello monetario. Allo stesso modo, grazie a queste ricompense, potrai aumentare il livello dei personaggi in Legends of Kingdom Rush e renderli decisamente più forti. Anche perché più avanti andrai nella storia e maggiore sarà la difficoltà. Avrai bisogno di tutto l’aiuto possibile per poter fronteggiare i vari boss di fine livello, tutti estremamente particolari e con abilità speciali.
Una strategia potrebbe essere quella di spingere i nemici a finire bersagliati dagli attacchi del boss
Durante il tuo viaggio scoprirai che le battaglie in Legends of Kingdom Rush non sono tutto; potrai decidere se combattere o aggirare i nemici per risparmiare energie ed equipaggiamento, per esempio. Potresti anche incontrare delle carovane bisognose di aiuto, in cui dovrai decidere se regalare qualcosa di tuo, venderglielo o iniziare una sanguinosa battaglia. Tutto sta nelle tue mani ed è la parte più bella di Legends of Kingdom Rush. Ogni azione decisa, però, vedrà l’apparizione di un dado che determinerà il suo successo.
Puoi ben immaginare cosa significa perdere contro un dado e questo sarà molto determinante ai fini del livello da affrontare. In base al successo, però, avrai delle ricompense diverse e queste sono un grande vantaggio! Anche perché potrai spendere le monete ricevute (se le hai ricevute, ovviamente) nei vari negozi e acquistare posizioni, tende e molto altro. Ovviamente potrai utilizzarli nei tuoi turni in combattimento. E, tornando su questo punto, non ti ho ancora rivelato una questione molto importante.
Se deciderai di saltare il turno, riceverai un bonus in base al personaggio che hai deciso di non muovere. Non è possibile sapere perfettamente il tipo di bonus, ma potrebbe essere una buona occasione per sperimentare qualche nuova strategia e questo ti fa capire solo una cosa: non sempre è necessario attaccare. Anche perché in un turno avrai una possibilità d’azione, oltre al movimento sulla mappa.
Pochi livelli di sfida, ma molto accessibili
Effettivamanete in Legends of Kingdom Rush non c’è un grado di sfida così impossibile da non avvicinarsi neanche di qualche centimetro al videogioco, anzi; possiede ben due gradi di difficoltà e potrai decidere in base alla tua esigenza. Ricordati che più avanti andrai e più la sfida si farà avvincente e ti consiglio, personalmente, di iniziare dalla base per aumentare piano piano. Hai tre slot salvataggio per le tue avventure e potresti sfruttarli tutti per vedere le varie differenze di difficoltà.
Ad ogni modo, riuscirai a completare i livelli in 1 ora ciascuno, quindi è un titolo che riesce a tenere l’utente abbastanza incollato allo schermo; il doppiaggio, come hai potuto leggere all’inizio della recensione, non è in italiano. Effettivamente ci sono varie frasi dette dai personaggi in inglese e sono per lo più affermazioni, domande di rito e simili. Niente che si possa dire essere fondamentale per il proseguimento della storia. Per Legends of Kingdom Rush su PC dovrai rispettare i seguenti requisiti minimi:
- Sistema operativo: Windows 7;
- Processore: Dual Core CPU;
- Memoria: 4 GB di RAM;
- Scheda video: OpenGL 3.0 complementare con 512 MB di RAM;
- Memoria dedicata: 2 GB di spazio disponibile.