Salve allenatore, se sei qui significa che sei in cerca dei famosi e rari pokémon cromatici, forse meglio conosciuti come “shiny“, in Leggende Pokémon Arceus. Che tu sia un collezionista o che semplicemente tu stia cercando uno shiny perché preferisci la sua colorazione alternativa, questa guida ti aiuterà a trovare i cromatici in modo semplice e (relativamente) veloce!
Leggende Pokémon Arceus: le probabilità di trovare shiny
Come ben saprai gli shiny sono creature rare e difficili da trovare, infatti normalmente le possibilità di trovare un cromatico sono di 1/4096. Tuttavia, già solo completando a livello 10 la scheda del pokédex di un pokémon, la probabilità che esso appaia in versione shiny sale a 1/2048.5, praticamente raddoppia.
E ancora, se la sua voce del pokédex è completata al massimo, ovvero a livello di ricerca perfetto, le chance raddoppiano nuovamente a 1/1024.38. Infine se ottieni il cromamuleto, completando a livello 10 tutte le pagine del pokédex, le probabilità saliranno ben a 1/819.6 e fino a 1/585.57 se la voce del pokédex ha un completamento perfetto.
Tuttavia qui parliamo comunque di affidarci al caso, possiamo completare le voci del pokédex e ottenere il cromamuleto per migliorare le nostre chance, cosa che comunque ripaga visto che non è così improbabile incappare in qualche shiny casuale durante l’avventura.
Detto questo però questa è una guida per la caccia agli shiny, per cui se non ti accontenti di trovare qualche cromatico qua e là in maniera casuale, eccoti un metodo per cercare degli shiny in modo mirato e ottenerli piuttosto facilmente!
Leggende Pokémon Arceus: caccia ai cromatici
Leggende Pokémon Arceus introduce una meccanica tramite la quale trovare i pokémon shiny diventa molto più semplice che in qualsiasi altro gioco: si tratta delle comparse massicce di pokémon. Ti è mai capitato che mentre stai uscendo dal villaggio l’NPC all’uscita ti avverta di qualche comparsa massiccia e successivamente sulla mappa appaia l’icona di un pokémon?
Sicuramente sì, ti sarà capitato ben più di una volta. Ebbene, quello è il nostro metodo per trovare facilmente gli shiny. È presente anche un NPC che ti avvisa della cosa, dicendoti che nelle comparse massicce è più probabile trovare pokémon dai colori inusuali.
Game Freak ha deciso quindi di venire incontro ai fan, dandoci la possibilità di trovare cromatici più facilmente del solito e già questo potrebbe bastare, perché all’interno di una comparsa massiccia le probabilità di trovare shiny sono di base 1/158.2, a salire nell’ordine sopra citato fino a 1/128.49 con il cromamuleto più l’analisi perfetta!
Noi però andremo oltre il metodo proposto da Game Freak, perché è pur sempre possibile che anche trovando una comparsa massiccia che ci interessa non ci sia lo shiny. Qui entra in gioco il reset, per cui armandosi di un po’ di pazienza qualsiasi comparsa può fruttarci uno shiny garantito!
Comparse massicce e reset
La primissima cosa da fare ancor prima di iniziare la ricerca vera e propria è di togliere il salvataggio automatico, altrimenti tutto il metodo non avrà effetto perché ci servirà salvare in determinati punti e non salvare assolutamente in altri. Fatto questo, possiamo procedere.
Il primo passo è quello di cercare una comparsa massiccia di un pokémon che ti interessa: ti basterà guardare la mappa quando stai uscendo dal villaggio, le icone di pokémon che appaiono sono proprio comparse massicce. Se non c’è nessuna comparsa di tuo interesse non devi fare altro che resettare la mappa, puoi farlo andando in un’area casuale e poi tornando al villaggio.
Una volta trovata una comparsa che ti interessa dovrai andare nell’area della mappa indicata, possibilmente scegliendo il campo base più vicino alla zona di spawn della comparsa massiccia per raggiungerla più velocemente. Quando sei al campo base della zona desiderata, salva il gioco (mi raccomando, controlla di aver disattivato l’autosalvataggio!).
Una volta salvato il gioco, dirigiti alla zona in cui è presente la comparsa massiccia, comodamente segnata su mappa. Raggiunta la zona troverai 4 pokémon della stessa specie tutti vicini: se sei fortunato tra questi potrebbe già esserci lo shiny, lo riconoscerai perché farà un suono particolare e vedrai delle stelline.
Se non c’è non disperare, non tutto è perduto: puoi catturare, sconfiggere o far fuggire i pokémon della comparsa per farne apparire di nuovi. Infatti le comparse massicce prevedono che ci siano sempre 4 pokémon della stessa specie presenti in overworld, per ogni mostriciattolo che farai scomparire con uno dei metodi sopra citati, ne comparirà un altro.
Così facendo, ognuno di quelli che apparirà successivamente potrebbe essere shiny. Le comparse massicce ovviamente non sono infinite, quindi quando i pokémon presenti a schermo saranno meno di 4 significa che la comparsa sta terminando, ma anche in questo caso non demordere, qui ci viene incontro il reset.
Dunque se dopo aver trovato la comparsa e averla esaurita non hai ancora trovato lo shiny, chiudi il gioco SENZA SALVARE. Una volta riaperto il gioco lascia la mappa e torna al villaggio. Parla nuovamente con la guardia all’uscita e controlla se la comparsa massiccia è ancora presente. Se c’è, vai nuovamente in quella mappa, salva al campo base e ripeti il processo di prima.
Se non c’è, chiudi nuovamente il gioco SENZA SALVARE, riaprendo il gioco ti troverai nuovamente al campo base, quindi torna al villaggio e controlla di nuovo se c’è la comparsa massiccia. Ripeti questo processo fintanto che non trovi la suddetta comparsa, a quel punto puoi andare in quella zona della mappa, salvare al campo base e riprendere la caccia.
Con questo metodo è praticamente garantito che tu riesca a trovare qualsiasi shiny, basta solo armarsi di un po’ di pazienza, in alcuni casi più che in altri, dipende dalla fortuna!
Ricapitoliamo quindi tutti i passaggi:
- Disattiva l’autosalvataggio
- Cerca una comparsa massiccia di tuo interesse
- Una volta trovata, dirigiti sul luogo indicato e salva al campo base
- Dirigiti nella zona della comparsa e controlla se c’è uno shiny
- Se c’è congratulazioni, gran botta di fortuna! Se non c’è cattura, sconfiggi o fai fuggire i pokémon in modo tale che ne compaiano di nuovi
- Finché i pokémon sono 4 continua con il punto 5, fino a quando trovi uno shiny o restano 3 o meno pokémon
- Se restano meno di 4 pokémon la comparsa massiccia è giunta al termine, quindi chiudi il gioco SENZA SALVARE
- Una volta riaperto il gioco torna al villaggio e controlla se c’è ancora la comparsa massiccia
- Se c’è, ripeti dal punto 3, ricordandoti di salvare ogni volta al campo base e mai al villaggio
- Se non c’è, chiudi di nuovo il gioco e poi torna al villaggio a controllare nuovamente, fallo finché non la trovi, a quel punto ripeti dal punto 3.
Le cose importanti da tenere a mente sono di disattivare l’autosalvataggio, salvare solo e soltanto al campo base PRIMA di dirigersi verso la comparsa massiccia e mai salvare al villaggio. Se tuttavia trovi lo shiny, allora salva subito, così nel caso fugga o tu lo sconfigga per errore, se resetti il gioco lo troverai ancora lì!
Buona fortuna con la caccia agli shiny, gotta catch ’em all!