Da quasi 26 anni Game Freak ci ha abituato al fatto che ogni titolo della serie principale porta con sé nuovi mostriciattoli dalle forme sempre più stravaganti. Leggende Pokémon: Arceus non è da meno. Sebbene il rivoluzionario nuovo gioco sui mostriciattoli tascabili faccia parte dell’ottava generazione (la stessa dei precedenti Spada e Scudo) presenta al suo interno numerose creature che hanno guadagnato delle forme nuove di zecca con addirittura metodi evolutivi ad hoc per l’occasione.
Guida alle nuove forme di Leggende Pokémon: Arceus
L’antica regione di Hisui (la futura Sinnoh) l’inospitale terra che il nostro protagonista si troverà ad esplorare per conto della squadra di ricerca ha permesso proprio per le sue aspre caratteristiche alla biologia di alcuni Pokémon di mutare per adattarsi e riuscire a sopravvivere ad ogni situazione.
Ma veniamo al sodo, se ti stai chiedendo come riuscire ad acciuffare tutti questi “nuovi” mostriciattoli allora sei nel posto giusto. Cominciamo.
Typhlosion, Decidueye e Samurott di Hisui
Come già discusso nella nostra guida dedicata agli starter di Leggende Pokémon: Arceus, i tre mostriciattoli in questione possiedono delle forme nuove di zecca dovute all’esposizione al rigido ecosistema della regione. Pur mantenendo i loro vecchi nomi, essi assumono delle forme e dei tipi differenti. In particolare Typhlosion diventa di tipo Fuoco/Spettro, Decidueye Erba/Lotta e Samurott Acqua/Buio.
Il loro metodo evolutivo rimane però invariato, basterà allenarli fino a far loro raggiungere il livello 36.
Wyrdeer, il Pokémon grancorno
Si tratta del primo pokémon sconosciuto che ti verrà presentato durante la tua avventura nonché della cavalcatura con la quale sarai in grado di girare agilmente in lungo e in largo per tutta la regione È la forma evoluta di Stantler, incontrato per la prima volta in seconda generazione.
Wyrdeer presenta il tipo Normale/Psico e la condizione per ottenerlo sarà necessaria qualche ora di gioco. Bisognerà far utilizzare a Stantler la mossa Barrierassalto per 20 volte in forma di tecnica rapida ma la creatura sarà in grado di fare ciò soltanto a partire dal livello 31.
Kleavor, il Pokémon scure
È il primo Pokémon regale che ti troverai ad affrontare per placarne la collera. Si tratta della forma evoluta di ScLanda Ossidianayther ed è di tipo Coleottero/Roccia. La condizione per ottenerlo è quella di far interagire Scyther con una Augite Nera una particolare pietra che è possibile trovare seppellita nella Landa Ossidiana (la prima mappa di gioco). Per farlo però avremo bisogno dell’aiuto di Ursaluna, la seconda mount del gioco di cui parleremo tra un istante.
Kleavor è un Pokémon dall’attacco fisico molto elevato ottenibile nelle prime fasi di gioco con un po’ di fortuna. Si tratta quindi di una valida aggiunta alla propria squadra.
Ursaluna, il Pokémon torba
Si tratta anche in questo caso di una creatura esclusiva di Leggende Pokémon: Arceus. È la forma evoluta di Ursaring e presenta il tipo Normale/Terra, una combinazione davvero interessante. Questo mostriciattolo ti sarà molto utile nella tua avventura perché come accennato in precedenza si tratta della seconda mount del titolo che ti permetterà di cercare oggetti seppelliti nel terreno. Nel caso in cui volessi possederne uno nella tua squadra però presta bene attenzione il suo metodo evolutivo richiede più passaggi specifici.
Prima di tutto dovrai utilizzare la sua mount per cercare un oggetto chiamato blocco di torba all’interno dell’Acquitrino Vermiglio, successivamente sarà necessario fare interagire Ursaring con il blocco durante un notte di luna piena sempre nella medesima mappa.
Questo Pokémon è dotato di attacco e difesa davvero notevoli, è quindi un’ottima scelta per il proprio team.
Lilligant, il Pokémon fiorfronzolo
La regina delle creste, sotto la protezione del Team Diamante, pur mantenendo lo stesso nome della sua controparte di Unima assume il tipo Erba/Lotta, le sembianze e le movenze di un etoile. Così facendo la forma evoluta di Petilil diventa un’attaccante fisica piuttosto che speciale.
Ottenere questo mostriciattolo necessiterà della stessa procedura già conosciuta in passato. Basterà quindi far interagire un Petilil con una pietrasolare.
Basculegion, il Pokémon pescegrosso
Nella regione di Hisui è possibile trovare una peculiare forma di Basculin, la forma lineabianca, che oltre a differire per colore dalla sua controparte di quinta generazione ha la peculiare caratteristica di poter evolvere in Basculegion. Questo Pokémon è anche la mount acquatica del gioco, la quale ci permetterà di esplorare zone prima inaccessibili.
La nuova creatura risponde al tipo Acqua/Spettro per il suo essere l’incarnazione di tutti i Basculin deceduti prima del termine del loro viaggio migratorio. Questo mostriciattolo possiede inoltre due forme differenti a seconda del sesso della forma base. La differenza tra le due risiede nel tipo di attacco in cui sono specializzati e nel colore: la femmina mantiene lo stesso colore della forma base ed eccelle nell’attacco speciale mentre il maschio presenta delle linee rosse sul corpo ed eccelle nell’attacco fisico.
Il suo metodo evolutivo è forse il più particolare tra i tanti, sarà infatti necessario far subire a Basculin dei danni da contraccolpo per un totale di 294 PS (tramite mosse come sdoppiatore o ondaschianto) ma prestando attenzione a non farlo mai finire KO, pena l’azzeramento del conteggio.
Arcanine, il Pokémon leggenda
Come visto nei trailer nelle terre di Leggende Pokémon: Arceus è presente una variante regionale di Growlithe che differisce da quelli di Kanto per la folta peluria che gli ricopre il volto e il tipo Roccia che va ad aggiungersi al Fuoco originale.
Anche la sua forma evoluta mantiene gli stessi tipi e si contraddistingue dal pelo di colore scuro in particolare nelle zone del muso. Il metodo per ottenerlo rimane però lo stesso, basterà far interagire Growlithe con una pietrafocaia.
Overqwil
Si tratta della forma evoluta della variante regionale di Qwilfish e come la sua forma base risponde al tipo Buio/Veleno. SI tratta di una creatura marina dalle sembianze di un pesce palla completamente ricoperto da spuntoni veleniferi.
Per ottenere questo mostriciattolo sarà necessario far utilizzare a Qwilfish la mossa peculiare Mille Fielespine come mossa potente per 20 volte.
Goodra, il Pokémon drago
A differenza della controparte di Kalos questo mostriciattolo differisce per il tipo Drago/Acciaio che acquisisce fin dalla sua seconda forma Sliggoo. La sua forma ricorda molto quella di una chiocciola e il tipo Acciaio ne esalta le caratteristiche difensive. Questa creatura sarà anche disponibile come Alpha in natura ma per ottenerlo in modo canonico dovrai far salire Sliggoo fin al livello 50 durante una giornata piovosa.
Electrode, il Pokémon ball
Proprio come i cugini di Kanto, Voltorb ed Electrode utilizzano delle peculiari tecniche di mimetizzazione. In Leggende Pokémon: Arceus essi assumono la forma delle pokè ball tipiche di quel tempo. Con questo nuovo involucro i Pokémon assumono anche il tipo Erba assieme a quello Elettro.
Per ottenere la forma evoluta di Voltorb sarà necessario farlo interagire con una pietrafoglia.
Sneasler, il Pokémon scalata
La quarta mount del titolo, ci permetterà di scalare qualsiasi parete scoscesa per raggiungere ogni angolo della mappa, grazie ai poderosi artigli. Si tratta di una nuova creatura forma evoluta della variante regionale di Sneasel. A differenza di quelli Jotho, ad Hisui assumono il tipo Veleno/Lotta.
Per ottenere Sneasler sarà necessario usare lo strumento Affilartigli su Sneasel di Hisui durante il giorno.
Braviary, il Pokémon baldogrido
Ultima montatura di Leggende Pokémon: Arceus, con le sue possenti ali sarà in grado di trasportarti in un batter d’occhio in ogni angolo della regione di Hisui. A differenza della controparte di Unima questa variante regionale presenta il tipo Psico/Volante.
Il suo metodo evolutivo non è estremamente complicato. Basterà far salire Rufflet, la forma base, fino al livello 54.
Avalugg, il Pokémon iceberg
A differenza della forma vista per la prima volta a Kalos (sesta generazione), ad Hisui oltre che il tipo Ghiaccio assume il tipo Roccia. Si tratta anche dell’ultimo Pokémon regale di cui dovrai placare la furia durante la tua avventura.
Per ottenerlo ti basterà far salire la sua forma base, Bergmite fino al livello 37.
Zoroak, il Pokémon mutevolpe
Protagonista di uno tra i trailer promozionali più inusuali della storia del franchise, questa creatura di tipo Normale/Spettro presenta uno tra i design più interessanti tra le nuove forme contenute in Leggende Pokémon: Arceus. Questa creatura è estremamente schiva e protettiva nei confronti dei propri simili. È molto probabile quindi che finiate per essere attaccati nel caso in cui cerchiate di avvicinare un piccolo Zorua.
Il metodo evolutivo di questa creatura è però alquanto semplice, basterà far salire Zorua la sua forma base fino al livello 30.
Ora che conosci tutti i segreti delle nuove creature presenti nel rivoluzionario nuovo titolo di Game Freak non ti resta che gettarti a capofitto nell’esplorazione dell’antica regione di Hisui.
Leggende Pokémon: Arceus è disponibile in esclusiva su Nintendo Switch.