C’è chi ama i LEGO e chi mente: partendo da questo presupposto, posso affermare che tutti siamo stati contenti dell’annuncio arrivato giovedì 24 marzo, durate i Future Games Show.
Infatti LEGO Group, assieme a Clockstone, gli sviluppatori dell’apprezzato Bridge Constructor, e il publisher Thunderful, hanno annunciato l’arrivo nel 2022 del nuovo LEGO Bricktales su PC.
LEGO Bricktales: la storia
La storia racconta di un inventore il cui parco divertimenti è sotto minaccia di chiusura da parte del sindaco: noi interpreteremo il ruolo del nipote che dovrà salvare le sorti del parco. Per farlo dovremo trovare i Cristalli della felicità, cristalli particolari, usati come energia da uno strano dispositivo alieno con cui nostro nonno è entrato in contatto, al fine di ricostruire un portale: proprio grazie a questo varco entreremo in contatto con le 5 aree di gioco, sotto forma di diorami, realizzati con i nostri adorati mattoncini.
LEGO Bricktales ha la struttura di un classico puzzle game, quindi per avanzare in questi microsistemi interattivi dovremo superare alcuni ostacoli: i rompicapi, basati sulla fisica, potranno essere risolti costruendo da zero macchinari, strutture o qualunque cosa possa tornare comodo per procedere, dando quindi libertà alla fantasia dei giocatori. Ogni utente potrà quindi interpretare a suo modo i livelli, decretando in modo assolutamente soggettivo la strategia da adottare per procedere nell’avventura.
Sandbox mode
Nessuno vieta che questa libertà nel costruire concessa dal titolo, si possa usare per fini puramente estetici, oltre che pratici: sarà possibile abbellire i propri mondi con bancarelle, edifici o qualsiasi altra idea ci passi per la testa. Il gioco stesso sembra infatti invogliarci a farlo, soprattutto data la presenza della modalità sandbox, dove sarà possibile sfogare tutta la nostra vena artistica, utilizzando i mattoncini che sbloccheremo durante la modalità storia.
Per questo titolo ancora non ci sono molte notizie: non è stata rilasciata alcuna informazione precisa sulla data di rilascio: solo un generico “previsto per il 2022”. Non c’è ancora nulla che lasci intuire se questo titolo approderà su console oltre che su PC.