Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, LEGO Star Wars The Skywalker Saga mi è capitato tra le mani e finalmente dopo così tante ore da averne perso il conto, sono finalmente pronto per parlartene.
La nuova creatura LEGO varrà il prezzo del biglietto? Oppure si tratta di un gioco poco curato e da evitare assolutamente? Se sei curioso di sapere tutto su questo LEGO Star Wars The Skywalker Saga, rimani con me perché la recensione di oggi è davvero interessante!
LEGO Star Wars The Skywalker Saga, pronti ad esplorare l’universo!
Prima di entrare nel cuore della recensione, come al solito ci tengo a lanciarti un minimo di background sul titolo. LEGO Star Wars The Skywalker Saga è probabilmente una delle creature LEGO più ampie e varie che io abbia mai visto in vita mia.
Le licenze ci sono tutte e se sei fan dell’universo di Star Wars difficilmente rimarrai a bocca asciutta. Mi impegnerò a non farti spoiler nel caso tu ti fossi perso qualche film. Detto questo, senza indugio partiamo con la recensione!
Trama? Nove film ti bastano?
Potrebbe sembrarti difficile da credere, ma sono pronto a giurartelo: LEGO Star Wars The Skywalker Saga comprende al suo interno tutti e 9 i film usciti dedicati al magico mondo di Star Wars. Proprio così, si tratta di una raccolta completa che difficilmente puoi lasciarti sfuggire. Ma andiamo con ordine: al primo avvio, sarai chiamato a scegliere con quale arco narrativo preferisci iniziare.
Stai tranquillo se non sei ferrato con l’universo su cui è basato LEGO Star Wars The Skywalker Saga, in quanto gli sviluppatori hanno intelligentemente pensato di bloccare la scelta solamente sui primi capitoli delle varie trilogie.
Mi spiego meglio: al primo avvio, potrai scegliere l’episodio IV ma non il V o il VI. Stesso discorso vale per l’episodio I e il VII. In questo modo, non correrai il rischio di ritrovarti nel bel mezzo di narrazioni già avviate senza sapere a cosa stai giocando.
Per quando riguarda la fedeltà alle opere originali, non mi sono potuto in nessun modo lamentare. Delle ambientazioni parlerò dopo nel dettaglio, ma per quanto riguarda la trama ti assicuro che segue fedelmente i film, arricchendoli con il classico umorismo alla LEGO capace di smorzare un po’ la tensione.
Potresti passare da scene di assoluta drammaticità al vedere uno stormtrooper intento a farsi un bagno caldo in una Jacuzzi sulla morte Nera. A me personalmente il mix offerto dagli sviluppatori è piaciuto non poco e non ha smorzato neanche un po’ il feeeling che ho provato durante tutta la mia avventura!
Un gameplay studiato in ogni minimo dettaglio!
Quando si parla di titoli LEGO, molto spesso mi sento dire da amici che la tipologia di giochi non farebbe per loro in quanto troppo piatta e basilare.
Inutile dire che non c’è nulla di più sbagliato, soprattutto quando si parla di LEGO Star Wars The Skywalker Saga. Di passi avanti ne sono stati fatti a migliaia dai primi giochi distribuiti sotto questo brand e questa ne è l’ennesima prova!
Il tuo stile di gioco dipenderà solo e soltanto da te, soprattutto una volta completati i livelli la prima volta in quanto sbloccherai la possibilità di poterli rigiocare con qualsiasi personaggio tu voglia. Sei un tipo da spade laser e uso intensivo della forza?
Bene! Solleva i nemici da terra, affettali in due e soprattutto condizionali mentalmente per prenderne il controllo. Proprio così, i Jedi hanno questi poteri e dovrai usarli con saggezza.
Preferisci sparare e mantenere le distanze? Sfrutta agilmente le coperture che sono state rese perfettamente in questo gioco. Lancia granate, travestiti da stormtrooper o lanciati in rissosi combattimenti corpo a corpo con 3 tasti dedicati. La varietà non manca in questo LEGO Star Wars The Skywalker Saga.
E nel caso non ne potessi più di combattere tutto ad un pezzo, puoi sempre staccare le tue gambe robotiche e prendere a calci i nemici con esse. Oppure farti aiutare da un amico che ti potrà lanciare nel cuore della mischia! Inoltre, ogni classe dispone di abilità proprie che dovrai sbloccare se vorrai perfezionare gli attacchi e la potenza che sarai in grado di contenere.
Sei stanco ci combattere? Nessun problema. Dedicati all’esplorazione in un mondo vasto e dinamico capace di fare rabbrividire chiunque, ma di questo te ne parlerò tra poco, perciò pazienta ancora un attimo.
Personaggi a volontà!
La bomba te la voglio sganciare subito: LEGO Star Wars The Skywalker Saga dispone di ben 300 personaggi giocabili! No, non hai capito male: 300 personaggi giocabili suddivisi in diverse categorie.
Jedi, androidi, Sith, cacciatori di taglie di tutte le epoche e chi più ne ha più ne metta. Sono davvero tante le opzioni di gioco su cui potrai contare. Inoltre saranno anche disponibili costumi extra che consentiranno di donare un look più personale all’eroe che deciderai di impersonare. Ti assicuro che la varietà non è affatto un problema in questo LEGO Star Wars The Skywalker Saga!
Completare la tua collezione però non sarà affatto semplice! Seppur la maggior parte dei personaggi verrà sbloccata mano a mano che proseguirai nell’avventura, alcuni di essi necessiteranno di essere acquistati con la valuta del gioco, altri ancora saranno ricompense esclusive per sfide completate e infine vi saranno quelli bonus, che necessiteranno di un vero e proprio minuzioso lavoro di ricerca per essere ottenuti.
Insomma, le possibilità sono tante e finalmente ti sto per parlare del sistema open world che mette a disposizione il gioco e che è senza dubbio una delle fonti primarie di personaggi presente!
Open world spaziale!
Sei sei un fan di Star Wars, probabilmente uno dei tuoi più grandi sogni è quello di visitare in prima persona le ambientazioni presenti in tutti i film. Senza andare troppo fuori dalle righe sto parlando per esempio di Tatooine e Kashyyyk.
Sappi che in LEGO Star Wars The Skywalker Saga, ogni volta che deciderai di atterrare su un pianeta grazie alla tua nave, verrai accolto da un mondo vasto e vario.
Andiamo con ordine però, innanzitutto voglio subito sottolinearti che in questo gioco gli sviluppatori hanno dato la possibilità di scegliere la propria nave tra centinaia che traggono spunto dai 9 film che abbiamo imparato ad amare. Perciò, a patto di riuscire a sbloccarla, potrai metterti alla guida di qualsiasi astronave tu voglia.
La scelta è molto semplice da effettuare e una volta che sarai atterrato su un pianeta la nave comparirà proprio su un punto di atterraggio, nel caso tu volessi ripartire in fretta e furia. Chiusa questa veloce ma doverosa premessa, entriamo nel merito dei pianeti.
Il lavoro svolto è incredibile e certosino e lo si percepisce in ogni angolo. Gli ambienti sono curati e sprizzano fedeltà da ogni poro. I dettagli sono tanti e quando persino gli NPC parlano lingue diverse interpretabili a seconda del personaggio che utilizzi, capisci di avere davanti un’esperienza di gioco senza precedenti.
In queste lunghe ambientazioni open-world, oltre a dedicarti all’esplorazione avrai anche a disposizione diversi enigmi già accennati prima. Il tutto comparirà sulla mappa e se vorrai potrai dedicarti alla risoluzione di ognuno di essi. Bada bene però, alcuni rompicapo sono elementari, ma altri ti porteranno a sbattere la testa non poco!
Saranno poi presenti sfide personalizzate, gare da fare da soli o in compagnia e molto altro ancora! Le possibilità sono tante e il risultato finale sono senza dubbio ambienti vivi e intelligenti. Se ti vestirai da stormtrooper per esempio, verrai attaccato dai ribelli e così via!
Così tanti segreti che mi gira la testa!
LEGO Star Wars The Skywalker Saga non è un gioco da sottovalutare. A ogni angolo potrebbe infatti nascondersi un segreto! Che siano stormtrooper intenti a farsi la doccia, personaggi secondari che fanno la loro comparsa soltanto se abilmente smascherati oppure oggetti speciali diligentemente offuscati, tutto è possibile in questa avventura!
Durante le mie ore di gioco, mi sono ritrovato a dir poco sbalordito dall’immensità di enigmi e segreti che LEGO Star Wars The Skywalker Saga contiene. Tutt’oggi mi diletto giornalmente nel cercare di completare la mia avventura al 100% e l’emozione che si prova nel vedere così tanta cura nella costruzione del vasto mondo che è Star Wars in chiave ludica, mi ha lasciato quasi estasiato!
La co-op è stratosferica!
Se hai un amico o un familiare che bazzica spesso insieme a te, ti consiglio vivamente di lanciarti in questa avventura in due. La co-op è un qualcosa di magico. Avviare e godersi LEGO Star Wars The Skywalker Saga in due favorisce sicuramente la comparsa di un sorriso e distoglie da qualsiasi problema.
Gli sviluppatori hanno ben pensato a una soluzione di tipo split-screen, in questo modo non sarai costretto a condividere la stessa visuale con il secondo giocatore e potrai muoverti liberamente dove vorrai.L’apice di questa poesia si raggiunge nelle sezioni open-world dove ognuno si potrà dedicare a ciò che lo diverte di più!
C’è una particolare sfida che al primo o secondo giocatore non piace? Nessun problema, mentre uno dei due la farà, il secondo non avrà nessun tipo di vincolo e potrà aggirarsi liberamente per la mappa a compiere altri azioni.
Alcuni enigmi necessiteranno per forza di cose di due giocatori, ma altri potranno essere svolti in completa autonomia consentendo di separarsi i compiti. La coordinazione diventa un fattore chiave per il completamento del gioco e la libertà di poter scegliere a cosa dedicarsi e a cosa no è un qualcosa che mi fa luccicare gli occhi!
PlayStation 4, hai bisogno di una pausa?
LEGO Star Wars The Skywalker Saga non è poi un gioco così leggero come potresti pensare e purtroppo su PlayStation 4 questo si paga. Difficile dire se il problema principale sia l’età avanzata della console Sony o l’ottimizzazione non eccelsa di LEGO Star Wars The Skywalker Saga, ma sappi che se miri a un’esperienza senza lag sei nel posto sbagliato!
Togliti dalla testa il: “che sarà mai! È un gioco LEGO, sarà fluido anche su PlayStation 4” perché non è per nulla vero. Voglio subito riportarti alcuni esempi pratici. Aprire la mappa di gioco per esempio, comporterà un allarmante calo di frame per qualche secondo.
Ovviamente se stai giocando da solo questo non è un grosso problema, ma quando sei in compagnia di un amico lo può diventare perché mentre tu sei in attesa della mappa, il tuo compagno si ritroverà a dover giocare con circa 10fps. Il che non è affatto divertente!
Altri problemi sono dovuti alle fasi più concitate di LEGO Star Wars The Skywalker Saga, dove ad occhio direi che oscilliamo intorno ai 20fps. Insomma, non sempre il frame rate è stabile e se vuoi giocare a LEGO Star Wars The Skywalker Saga dovrai fartene una ragione.
Non sono presenti crash e problemi più gravi, ma sicuramente un briciolo di ottimizzazione in più avrebbe giovato molto all’avventura. La mappa nelle zone open-world è un fattore chiave e riuscire ad accedervi senza lag sarebbe stato meno frustrante.
Devo infine segnalare un fastidioso problema di caricamento che si manifesta nella modalità co-op. Se uno dei due giocatori entrerà in una qualsiasi abitazione, automaticamente diventerà nero per qualche secondo anche la porzione di schermo dell’altro giocatore. È un bug di poco conto che è sicuramente dovuto al caricamento del primo dei due player, ma è da segnalare.
Datemene ancora vi prego!
Infine voglio chiudere parlandoti brevemente del comparto audio. Senza dubbio si è tenuta fede alla serie originale. Le musiche sono azzeccate e il breve sommario che comparirà durante il caricamento dei livelli con tanto di font dei film è un tocco di classe non di poco conto.
LEGO Star Wars The Skywalker Saga ha davvero pochi difetti, probabilmente uno di questi è che ha una fine. È sicuramente un gioco in grado di fare innamorare qualsiasi fan del franchise e non solo! Le possibilità sono infinite e LEGO Star Wars The Skywalker Saga nasconde così tanti segreti che ne ho perso il conto.
Io ti consiglio di procedere all’acquisto spedito, di goderti se possibile l’avventura con un amico e di prepararti, perché potresti ritrovarti catapultato in un vortice senza fine di ore di gioco. Dopotutto certe storie saranno sempre in grado di tenerci incollati allo schermo!