Questa settimana siamo stati accolti dalla gradita sorpresa di LEGO Super Mario, il set LEGO basato sul baffuto idraulico della Grande N. La domanda, però, sorge spontanea: potremmo vedere altre collaborazioni con Nintendo in futuro? Dopotutto, per molti fan che attendevano da molto tempo le IP della casa di Kyoto sotto forma di mattoncini questo progetto non può che aprire la porta ad altre possibilità. Abbiamo buone notizie per loro: anche LEGO sembra pensarlo.
Mamma mia!
Durante una recente intervista con il sito The Brothers Brick, gestito da fan dei mattoncini LEGO, al manager di design presso LEGO Creative Play Lab (e gestore del design digitale per LEGO Super Mario) Jonathan Bennink è stato chiesto se le altre serie di Nintendo possano venire prima o poi trasformate in set LEGO. Sebbene non potesse condividere “nulla nello specifico” al momento, Bennink ha detto che il team di LEGO è più che aperto a questa eventualità.
“Loro (cioè Nintendo, ndt) hanno molte entusiasmanti IP con cui potremmo o non potremmo lavorare.”
Costruire un castello, mattoncino dopo mattoncino
Questa riservatezza (“potremmo o non potremmo”) è quantomeno sospetta, specie se consideriamo che LEGO, a quanto pare, ha lavorato alla linea LEGO Super Mario per quattro anni. La compagnia di giocattoli danese ha dunque speso molto tempo per trarre il meglio dalla propria alleanza con Nintendo: possibile che i mattoncini si fermino a Mario? Stando allo stesso Bennink, non è questo il caso: la speranza del gruppo LEGO è rivolta verso la possibilità di una partnership duratura con il colosso nipponico.
“Non abbiamo lavorato per quattro anni per rilasciare una sola linea di prodotti. Speriamo di avere una relazione lunga e fruttuosa con Nintendo e con le loro IP, e non vediamo davvero l’ora di lavorare con loro anche in futuro.”
Quindi, la partnership tra LEGO e Nintendo potrebbe andare ben oltre i set di Super Mario. Siamo curiosi di vedere se questo porterà ad altre collaborazioni in futuro: dopotutto, la community di LEGO Ideas (precedentemente nota come LEGO Cuusoo) ha inviato anche idee a tema videoludico al colosso danese. Nel corso degli anni abbiamo visto approvare set più improbabili come la versione in mattoncini di Steamboat Willie, il salotto di The Big Bang Theory e il sottomarino giallo dei Beatles.