Lenovo oggi stupisce tutti grazie ad una collaborazione inaspettata con Google Stadia. Stadia è una piattaforma cloud dedicata al gaming. Ciò che la rende diversa da qualsiasi altro competitor del mercato è la sua capacità di essere accessibile letteralmente ovunque. Potrai infatti giocare ai tuoi titoli preferiti su TV, PC, telefono e tablet.
Il cloud però oltre a essere il più grande punto di forza è anche la più grande debolezza di Stadia. L’unico prerequisito per accedere alla piattaforma è una connessione a internet. Il sistema infatti basandosi su una struttura cloud ben congegnata, non prevede in nessun modo la possibilità di giocare offline.
L’interessante offerta di Lenovo
Allo scopo di comprendere meglio ciò che Lenovo mette in tavola, ti vogliamo illustrare brevemente il sistema ad abbonamenti che è alla base di Stadia:
- Stadia Base: come il nome stesso suggerisce si tratta del piano base. Non ha nessun costo mensile ed essenzialmente ti dà la possibilità di giocare acquistando i titoli presenti nello store di Stadia. Dove si trova la limitazione? Non avrai a disposizione i titoli gratuiti e gli sconti scelti da Stadia. Oltre a questo la qualità di gioco sarà bloccata ad un massimo di 1080p e 60 FPS.
- Stadia Pro: il costo del piano PRO è di 9,99 euro al mese. La qualità sarà la massima disponibile, cioè: 4K HDR e 60 FPS (a patto che la tua linea lo permetta) e avrai oltre ad alcuni titoli gratuiti anche la possibilità di usufruire di sconti su diversi giochi.
Dopo questa premessa entriamo in merito all’interessante offerta di Lenovo: se acquisterai un Lenovo Legion o un IdeaPad riceverai in omaggio tre mesi di accesso gratuito a Stadia Pro.
Gli acquirenti di uno di questi prodotti, per riscattare l’offerta dovranno utilizzare l’app Lenovo Vantage. Una volta aperta l’app nella sezione “My Software”, si potranno ottenere i promessi 3 mesi grazie ad un URL contenente uno speciale codice di attivazione. Segnaliamo infine che l’offerta sarà anche disponibile sulla community Legion Gaming.
Recentemente sono anche stati annunciati i giochi gratuiti di marzo disponibili su Stadia. Che questa partnership con Lenovo possa essere per Google una sorta di rinascita del progetto Stadia dopo la chiusura degli studi interni?