Puntuale come le tasse, anche quest’anno Ubisoft e lo sviluppatore Voxler, a ridosso delle festività natalizie dove amici e parenti si ritrovano all’interno della propria casa, rilascia il suo blockbuster canoro che ci accompagna ormai dal lontano 2013. Sto parlando, naturalmente, di Let’s Sing 2022. È un buon titolo da acquistare nei periodi in cui si avvicinano le feste? Decisamente sì. È un gioco perfetto? Assolutamente no!
Il Karaoke secondo Ubisoft
Per chi non sapesse di che cosa stiamo parlando, Let’s Sing 2022 (ma non solo la versione 2022, tutta la saga è così) è praticamente il gioco del Karaoke. Nulla di più, nulla di meno. Il canto è quella cosa che tutti almeno una volta nella vita, anche solo sotto la doccia o in macchina, abbiamo provato a fare.
I brani da cui attingere saranno circa 40 e spaziano su vari generi ed epoche, scelta particolarmente azzeccata, visto che in questa maniera si potranno abbracciare più utenti possibili; partendo dal cuginetto di 6 anni fino ad arrivare alla nostra nonnina ultra novantenne.
Avremo a disposizione pezzi davvero interessanti con un’ottima varietà di generi (tra l’altro se ti piace e vuoi ascoltarla anche durante il tuo tempo libero, eccoti il link di Spotify) e sono abbastanza fiducioso del fatto che in futuro Let’s Sing 2022 verrà arricchito con ulteriori brani tramite DLC.
Divertimento alle stelle
La meccanica principale del gameplay prevede di cantare le canzoni proposte in una delle 8 modalità disponibili, ovvero: Legend (modalità carriera in singolo giocatore), Classic (modalità libera con le classifiche online), Mix Tape 2.0 (dove potremo mixare dei brani e fare delle tracce uniche generate in maniera randomica), Feat. (i duetti, anima del multiplayer in locale), World Contest (modalità online dove ci sfideremo con giocatori provenienti da tutto il mondo), Let’s Party (in massimo 8 giocatori si avranno due squadre che si sfideranno a vicenda), Jukebox (qui potremo ascoltare in anteprima i brani) e Playlist Creator (come dice il nome potremo decidere quali canzoni inserire nelle varie modalità di gioco).
Oltre che cantare le canzoni proposte, dovremo anche stare attenti alla tonalità che daremo alle varie strofe: più questa sarà azzeccata, andando a riempire le barre che scorreranno sulla griglia, più punti faremo. I punti saranno utili per sbloccare nuovi avatar, scalare le classifiche mondiali e, nel caso di partita in sfida con un altro giocatore, ci faranno vincere il match.
Chiaramente, non avremo necessità di utilizzare il joypad, se non per navigare tra i menù di gioco, dato che il gameplay sarà incentrato sulla nostra voce, che verrà presa come input dal microfono dato in dotazione (nel caso prendessimo la versione fisica del titolo) oppure basterà dall’applicazione Let’s Sing MIC sul nostro smartphone (iPhone o Android).
Ed è proprio da quest’ultima opzione che sorgono i primi problemi. Infatti, ho notato che utilizzando il microfono per smartphone, il quale si collegherà a Let’s Sing 2022 tramite Wi-Fi, spesso la voce o le varie tonalità non vengono prese correttamente. Oltre a questo, se inizieremo una partita in multiplayer locale, dovremo stare attenti a essere ben distanti dagli altri giocatori, visto che le altre voci potrebbero accavallarsi alla nostra, rovinando quindi la nostra performance di canto.
Sonoro ottimo, ma…
Un titolo del genere, per forza di cose, non lo si acquista per la grafica, uno di quegli aspetti che passa sicuramente in secondo piano. Ciononostante, è apprezzabile la scelta di far partire i video musicali della canzone che stiamo cantando e il fatto che alla base dello schermo potremo vedere in anticipo le strofe imminenti. Per quanto riguarda il sonoro invece, siamo di fronte ad una playlist davvero ottima che però trasmette la sensazione di incompletezza. Mi riferisco sicuramente a qualche brano in italiano.
Immaginati la scena, è la notte di Natale e invece che cimentarsi nella classica tombola, decidi di far giocare la tua famiglia a Let’s Sing 2022. La persona in questione tutta contenta prova ad avvicinarsi, già piena di aspettative per un divertimento sicuro, ma non capisce una parola di inglese.
I brani proposti, infatti, sono tutti ed esclusivamente in lingua anglosassone, e per forza di cose questo è uno scoglio insormontabile. Sarebbe ottimo se, anche tramite DLC a pagamento, Ubisoft decidesse di fare un pacchetto in italiano visto che Let’s Sing 2022 ha un bacino davvero ampio di utenza, anche perché non bisogna essere un hardcore gamer per poter godere e divertirsi con un titolo simile.