È successo nella cittadina francese di Orgeval. Doveva essere un offerta esclusiva per festeggiare il nuovo punto vendita Lidl appena inaugurato e si è trasformato in un campo di battaglia.
Il distanziamento sociale è una misura cautelativa adottata globalmente, ma sappiamo bene che a volte in diverse manifestazioni è difficile far rispettare le regole. E se in Italia si è chiuso un occhio (anche due) l’altra sera per permettere ai cittadini napoletani di riversarsi in massa nelle strade partenopee per festeggiare la vittoria contro la Juventus in finale di coppa Italia, non è dello stesso avviso la polizia in Francia.
È risaputo che all’uscita della nuova generazione, le console che ci hanno accompagnato negli anni precedenti si apprestano ad andare in pensione subendo diversi cali di prezzo fino a congedarsi. Evidentemente, la dirigenza della catena di alimentari tedesca Lidl ha voluto accelerare il processo, approvando l’offerta inaugurale del nuovo punto vendita ad Orgeval che prevedeva console PlayStation 4 standard in vendita al prezzo stracciato di 95€.
Quasi scontata la reazione del pubblico. L’offerta ha generato un enorme assembramento prima ancora dell’apertura del supermercato, come riportato da un utente su Twitter.
Ça gaze ! Et ça pique le nez / les yeux. Donc tout ça pour un #PS4 ! @lidlfrance Orgeval pic.twitter.com/lYH88ygrK8
— Olivier Dauvers (@Dauvers70) June 17, 2020
Per rispettare le norme anti assembramento contro il coronavirus, i dipendenti del negozio sono stati costretti a chiedere l’intervento delle forze armate che, per fronteggiare l’enorme massa di persone e far disperdere la folla, è dovuta ricorrere addirittura all’utilizzo dei lacrimogeni.
Come se non bastasse, oltre al danno la beffa. Infatti le autorità subito dopo l’invano utilizzo dei lacrimogeni, tramite i megafoni hanno annunciato alle persone accorse per accaparrarsi una Playstation 4 che queste erano state rispedite ai fornitori e, quindi, non vi era più alcuna utilità nel rimanere asserragliati davanti le porte d’ingresso.
L’intervento della dirigenza di Lidl
Il tutto si è concluso con una portavoce di Lidl che, dopo aver affermato di essere rimasta sorpresa dall’entusiasmo delle persone, ha annunciato che la promozione di PlayStation 4 è stata definitivamente cancellata.
Annonce au micro, apparemment les PS4 "sont reparties chez leur fournisseur" 🙈#Lidl pic.twitter.com/ouAHcb9zCd
— Dealabs.com (@Dealabs) June 17, 2020
Tutti noi attendiamo con ansia l’arrivo della prossima ammiraglia made by Sony (qui puoi recuperare la lista dei giochi annunciati per PlayStation 5), ma a quanto pare la richiesta per una delle console più vendute al mondo rimane sempre alta (specie se regalata, dico io).