Negli ultimi quindici anni FromSoftware si è imposta con grande forza nel panorama videoludico, soprattutto per quanto riguarda i giochi di ruolo action. Già nel 2009 con Demon’s Souls il team di sviluppo nipponico ha fatto intendere subito alla community di videogiocatori il segno che volevano lasciare, e con Dark Souls, uscito l’anno dopo, hanno definito un genere a sè stante.

Lies Of P: una nuova visione del genere
Nel corso degli anni moltissime altre software house hanno tentato di ricreare le atmosfere e il gameplay dei titoli FromSoftware, e l’anno scorso uno in particolare ha attirato l’attenzione. Lies of P è un soulslike sviluppato da NEOWIZ e Round 8 Studio che si ispira liberamente a Pinocchio di Carlo Collodi, e che mischia elementi del libro alle atmosfere gotiche che abbiamo imparato ad amare in Bloodborne.

Il titolo vanta un gameplay che, nonostante si ispiri molto, come è ovvio che sia, a Dark Souls e Bloodborne, riesce ad avere una sua identità: in gran parte fornità dalla varietà di armi nel gioco. Queste infatti presentano una peculiarità: sono smontabili. Quasi tutte le armi sono divisibi tra lama e impugnatura, e esplorando tutte le combinazioni è possibile trovare quella giusta per noi. E adesso Instant Gaming offre Lies of P a soli 29.05€, andando a risparmiare il 52% del prezzo originale.