Per prepararci al finale di Life is Strange 2, Square Enix ha pubblicato un lungo approfondimento intitolato “Come educare Daniel“, e nel video vengono mostrate e spiegate nel dettaglio le meccaniche di Life is Strange 2 che influenzano lo sviluppo del fratello minore.
Quando Sean e Daniel Diaz devono fuggire dalla loro casa nella periferia di Seattle dopo la morte del padre e la comparsa di un incredibile potere, si troveranno ad affrontare un viaggio che cambierà la loro vita, pieno di pericoli, emozioni, amici, nemici e nuove esperienze.
Nonostante il suo potere, Daniel continua a essere un bambino impressionabile che osserva sempre Sean. Daniel cresce e impara da suo fratello nel corso di ogni episodio di Life is Strange 2 e può diventare una persona molto diversa a seconda delle tue azioni. Quello che Daniel apprende e il modo in cui cresce determineranno quale dei vari finali vedrai al termine del tuo viaggio.
Qualsiasi scelta o azione che farai nei panni di Sean, modellerà gradualmente il piccolo Daniel, influenzando il suo comportamento e il modo in cui interagisce con te. Questo sistema dinamico determina il suo senso di giustizia e la sua fiducia in Sean.
Daniel non cambia solo a seconda delle scelte importanti che fai nei panni di Sean o delle cose che cerchi di insegnargli, ma anche dalle tue azioni mentre giochi. Questa è l’essenza di un sistema di sviluppo del personaggio avanzato volto a rappresentare la responsabilità dell’essere un modello di riferimento. Il tuo “fratellino” impara da te in ogni momento, non solo quando lo vuoi tu.
Nel corso dei primi quattro episodi, ci sono più di 50 occasioni in cui le tue decisioni influenzano Daniel. Sei un esempio per lui in tutto ciò che fai e dici.
La cosa più importante è che in Life is Strange 2 non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo le tue scelte.