Oramai è passato un pò di tempo dalla sua uscita e le nuove avventure di Max Culfield hanno certamente regalato ai fan emozioni che già in passato erano riuscite a portare con il suo precedente capitolo.
Come ogni avventuriera che si rispetti anche Max ha bisogno del giusto outfit, sia che si vada tra i monti alla ricerca dello scatto giusto, sia se si voglia indagare sugli strani avvenimenti che stanno capitando all’università.
In aiuto ci viene la collaborazione che Square Enix ha stretto con lo storico marchio di scarpe inglese Dr. Martens.
Dr Martens per Max Caulfield
Lo scorso 14 agosto Square Enix ha stretto un accordo con alcuni brand storici tra cui la famosissima azienda che ha dato i natali ad una delle più iconiche scarpe della storia, le Dr. Martens.
Come sappiamo in Life is Strange: Double Exponsure Max Caulfield, fotografa ospite alla prestigiosa Università Caledon, trova la sua nuova migliore amica, Sai, morta nella neve. è stata uccisa da qualcuno, Per salvarla, Max prova a riavvolgere il tempo, un potere che non usa da anni. Questo non funziona, ma al suo posto Max apre un portale per una sequenza temporale parallela in cui Sai è ancora viva, anche se in pericolo. Max capisce che l’assassino colpirà di nuovo, in entrambe le realtà. Solo Max può visitare le due sequenze temporali per risolvere ed evitare lo stesso omicidio.
In questa avventura la nostra protagonista indossa gli iconici stivali stringati Dr. Martens, mentre indaga sul tragico mistero attorno a cui ruota la morte dell’amica. In particolare il modello che indossa è il 1460 in pelle smooth color rosso ciliegia, il modello più iconico di tutta la linea delle Dr. Martens. Oltre che costumi aggiuntivi, i pacchetti alternativi disponibili in tutte e tre le edizioni del gioco includeranno anche altre colorazioni degli stivaletti 1460.
Dr Martens una storia lunga oltre 60 anni
Entrate nel mercato il 1 aprile 1960, il primo paio di Dr. Martens mostrò sin da subito i tratti che nel tempo le hanno rese distintive, quali le cuciture gialle, la suola scanalata e la fettuccia posteriore, nate come gli stivali da lavoro, venivano indossate da postini e poliziotti. Erano più comode, resistenti e leggere in confronto a quelle che venivano offerte dalla concorrenza del tempo.
Nel corso della sua lunga storia, il brand Dr. Martens si è evoluto e trasformato, passando dai lavoratori più comuni ai musicisti e agli artisti, alle sottoculture underground e i gruppi più disparati. Sono molti quelli che nella storia hanno indossato un paio di Dr. Martens per distinguersi dalla massa e costruire un cammino di espressione più personale. La forma classica di queste calzature, ne ha facilitato la personalizzazione , mentre la residenza e la comodità che hanno offerto, le rendono la scelta ideale per l’ambiente underground e urbano. Da un punto du vista storico sono diventate un simbolo di carattere ed emancipazione.
Nel Northamptonshire esiste ancora la fabbrica originale dove ha avuto inizio la storia del marchio, nell’antico villaggio di Wollaston. Qui hanno creato una gamma specifica di prodotti “Made in England” che viene realizzata da una piccola e affiatata squadra di perone istruite nell’arte della calzoleria tradizionale, seguendo un processo che è rimasto invariato sin dal lancio del primo paio di calzature, ben sei decenni fa.
Tutte le altre collaborazioni
Oltre alla collaborazione con Dr. Martens, Square Enix ha voluto stringere una collaborazione anche con quello che forse è l’oggetto più iconico di tutta la serie, Polaroid.
Come sappiamo infatti, Max Caulfield, fotografa professionista, ha avuto fin dal primo capitolo della saga una passione per le istantanee. In Life is Strange: Double Exponsure Max usa la macchina fotografica Polaroid Non Generation 2 i-Type per scattare magnifiche immagini amatoriali in perfetto stile Polaroid. Questo Modello analogico di macchina fotografica include anche una funzione di doppia esposizione(il sottotitolo del gioco, Double Exponsure gioca appunto con questo termine) profondamente integrata nella storia del gioco e nella modalità foto in stile Polaroid.
Life is Strange: Double Exposure è uscito il 29 ottobre 2024 su Xbox Series X/S, Pc e PlayStation 5 e Switch. E’ possibile acquistarlo su Steam in tre versioni: Standard, Deluxe e Ultimate.